A proposito di sfregamenti, in questo ultimo periodo ho avuto modo di sperimentare quanto sia importante in tal senso anche la rotazione "laterale" della sella....ma non solo, la rotazione incide anche sull'appoggio delle ossa ischiatiche.
Ne ho avuto la riprova proprio in questo ultimo periodo.
Il classico reggisella a sezione tonda avrà sicuramente tanti vantaggi rispetto agli ultimi modelli "dedicati", sicuramente non quello di agevolare la "centratura", soprattutto per chi, come il sottoscritto soffre di leggero astigmatismo (ma magari non c'entra nulla), per cui la punta (a seconda se si guarda la sella da dietro o di fronte) tende sempre da una parte!
Vi pongo una domanda: se avvertite il naso della sella sfregare sull'interno coscia della gamba sx, dove ruotereste la sella? Leggermente a sx oppure a dx?
Io inizialmente l'ho ruotata a sx, sicuramente sbagliando, anche perchè poi il naso sfregava ancora di più sull'interno coscia, però a livello di appoggio ischiatico stavo divinamente, appoggiando bene le ossa ischiatiche e allo stesso tempo senza avvertire alcun genere di pressione, la seduta era molto "naturale" (credo che quando qualcuno scrive di non sentire la sella sotto al sedere intenda proprio questo), e sentivo di spingere meglio e in modo più uniforme (sx/dx) sui pedali....peccato però che la sella fosse visivamente molto storta (posizionamento volutamente estremizzato), nel senso che la punta tendeva molto/troppo a sx e lo sfregamento del naso sull'interno coscia era veramente importante, tanto da non poter pensare di lasciare la sella regolata in quel modo.
Probabilmente in tal senso pesa la rotazione del bacino a cui sono predisposto, motivo per il quale il biomeccanico a cui mi sono rivolto prima di Juri mi consigliava una sorta di soletta/spessore di cartone dello spessore di 1mm o poco più da inserire nella scarpa destra per compensare questa mia tendenza (accorgimento di cui sicuramente vi avevo già parlato e che, al momento, non ho ancora provato sulle scarpe nuove).
Tutto questo per dire che anche la rotazione (per chi monta ancora un reggisella tondo) alla fine incide sul comfort che possiamo avvertire in sella.
Della serie: non ne esco più!