Non riesco a trovare la sella giusta

franzonf

Pignone
5 Giugno 2016
144
8
Lugano - Verona
Visita sito
Bici
Wilier GTR Team
In pratica avresti solo abbassato perchè un arretramento di 3 mm su 5 di abbassamento non fa che compensare eventuale avanzamento sella se avessi solo abbassato.

E' già un passo in avanti

No.. non è un problema se non ti causa ulteriori problemi (come dolore anteriore o posteriore delle ginocchia)
A livello schiena glutei come ti sei sentito durante e post uscita ?
Un po' di affaticamento lombare e glutei, ma sopportabile e immagino passerà con l'allenamento in questa posizione.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.098
697
58
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Secondo voi a cosa può essere riportata la comparsa di dolori perineali leggeri solo dopo la pedalata, tipo bruciore e pizzichio al glande... forse ad una posizione da rivedere in arretratamento o avanzamento? sono passato da Scratch M5 Pas ad una Flite, con quest’ultima molto meglio della prima (più comoda e imbottita), però non riesco a risolvere l’enigma. Fuoribolla di 2 mm. ma anche a zero stesso problema... sto pensando (come ultima spiaggia) ad una SMP vt20c. Chiederò a Juri però nel frattempo se qualcuno volesse dire la sua gliene sarei grato. P.S. forse ad una prostatite cronicizzata, però solo in bici? Mah! Qualcuno ha usato antinfiammatori specifici?
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.330
21.413
.
Visita sito
Bici
mia
Secondo voi a cosa può essere riportata la comparsa di dolori perineali leggeri solo dopo la pedalata, tipo bruciore e pizzichio al glande...
Beh intanto se è solo dopo pedalata non mi preoccuperei per complicazioni varie.. anche se ovviamente tocca monitorare perchè a lungo andare potrebbe crearsi un infiammazione.
Prova solo ad avanzare 2-3 mm e vedi.. probabile che nel tuo caso sia troppo steso e mandi in antiversione il bacino.
Butto lì eh ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Nicola's

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.072
6.368
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Secondo voi a cosa può essere riportata la comparsa di dolori perineali leggeri solo dopo la pedalata, tipo bruciore e pizzichio al glande... forse ad una posizione da rivedere in arretratamento o avanzamento? sono passato da Scratch M5 Pas ad una Flite, con quest’ultima molto meglio della prima (più comoda e imbottita), però non riesco a risolvere l’enigma. Fuoribolla di 2 mm. ma anche a zero stesso problema... sto pensando (come ultima spiaggia) ad una SMP vt20c. Chiederò a Juri però nel frattempo se qualcuno volesse dire la sua gliene sarei grato. P.S. forse ad una prostatite cronicizzata, però solo in bici? Mah! Qualcuno ha usato antinfiammatori specifici?
Dico la mia sulla base della mia esperienza con prostatite batterica comparsa dopo lunghe pedalate, io ora ho abbassato la sella di (ben) 2 cm sulla base di un software che fa l’analisi video della pedalata (myvelofit), all’inizio pensavo sbagliasse il software ma dopo qualche uscita mi sono accorto che la posizione del precedente biomeccanico mi portava a sedere sulla punta della sella (appoggiando le parti molli invece delle ossa ischiatiche) mentre ora sono ben piantato e stabile sulla parte larga della sella. Dolori in pedalata non ne avevo nemmeno prima, me ne sono accorto perche’ mi è venuta febbre a 39 e dolore a fare pipi’, ma evidemtemente la posizione in sella del precedente biomeccanico era sbagliata.

In sintesi … prova ad abbassare la sella.
 
  • Mi piace
Reactions: Nicola's

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.428
12.466
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Secondo voi a cosa può essere riportata la comparsa di dolori perineali leggeri solo dopo la pedalata, tipo bruciore e pizzichio al glande... forse ad una posizione da rivedere in arretratamento o avanzamento? sono passato da Scratch M5 Pas ad una Flite, con quest’ultima molto meglio della prima (più comoda e imbottita), però non riesco a risolvere l’enigma. Fuoribolla di 2 mm. ma anche a zero stesso problema... sto pensando (come ultima spiaggia) ad una SMP vt20c. Chiederò a Juri però nel frattempo se qualcuno volesse dire la sua gliene sarei grato. P.S. forse ad una prostatite cronicizzata, però solo in bici? Mah! Qualcuno ha usato antinfiammatori specifici?
L' unica volta che ho avuto il pisello addormentato è stato quando ho montato una sella imbottita.....aveva il gel, sembrava un sofà..... poi solo "tavole da surf" come le chiamava un mio amico.
 

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.098
697
58
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
L' unica volta che ho avuto il pisello addormentato è stato quando ho montato una sella imbottita.....aveva il gel, sembrava un sofà..... poi solo "tavole da surf" come le chiamava un mio amico.
Diciamo che la Flite è la sella che ad oggi apprezzo molto di più (ne ho cambiate almeno una quindicina), il mio non è un problema di addormentamento del pisello, ma una sorta di dolore latente appena sceso dalla bici, tipo bruciore tra scroto e ano e come dicevo un leggero pizzicore del glande... come se il canale uretrale venisse compresso per effetto di una posizione sbilanciata che crea pressione sul davanti...
 

calmorr

Apprendista Velocista
4 Novembre 2012
1.510
2.201
Faro
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma AK61/ Villata inox
Niente di piu' sbagliato che pedalare sulle parti molli: schiacciamento ed infiammazioni dell'uretra che sfociano spesso in prostatiti assieme con indolenzimenti e perdite di sensibilita' dovute allo schiacciamento dei nervi perineali. Meglio usare selle sagomate senza punta tipo ISM e pedalare appoggiando le chiappe ( ossa ischiatiche). Selle imbottite non servono perche' le chiappe poggiano sulla sella attraverso il tassello imbottito di suo, la sella puo' essere anche solo una lamina dura. Provare per credere
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Kéo and Lumi

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.098
697
58
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Niente di piu' sbagliato che pedalare sulle parti molli: schiacciamento ed infiammazioni dell'uretra che sfociano spesso in prostatiti assieme con indolenzimenti e perdite di sensibilita' dovute allo schiacciamento dei nervi perineali. Meglio usare selle sagomate senza punta tipo ISM e pedalare appoggiando le chiappe ( ossa ischiatiche). Selle imbottite non servono perche' le chiappe poggiano sulla sella attraverso il tassello imbottito di suo, la sella puo' essere anche solo una lamina dura. Provare per credere
Quindi che soluzione consigli... le selle ISM non credo di volerle, forse le SMP
 

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.837
1.944
SICILY
Visita sito
Niente di piu' sbagliato che pedalare sulle parti molli: schiacciamento ed infiammazioni dell'uretra che sfociano spesso in prostatiti assieme con indolenzimenti e perdite di sensibilita' dovute allo schiacciamento dei nervi perineali. Meglio usare selle sagomate senza punta tipo ISM e pedalare appoggiando le chiappe ( ossa ischiatiche). Selle imbottite non servono perche' le chiappe poggiano sulla sella attraverso il tassello imbottito di suo, la sella puo' essere anche solo una lamina dura. Provare per credere
Infatti le selle imbottite vanno bene per pedalare eretti sulle city bike
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.330
21.413
.
Visita sito
Bici
mia
Per informazione, come dovrei tenere il bacino nella situazione ideale? Anteroverso, retroverso, o neutro? Io di partenza l'ho leggermente retroverso
In posizione eretta in piedi come lo tieni ?
Più o meno in bici segue la stessa.. ma ripeto è nelle ore passate in sella che si determina la posizione.. non quando si è freschi ma neppure quando troppo stanchi.. e qui viene il bello :mrgreen: ;pirlùn^
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.428
12.466
Visita sito
Bici
Tecnotrat
A proposito di tavole da surf, sto provando QUESTA sella e mi trovo incredibilmente bene.
Questa mattina ero in bici, quando sono tornato ho trovato la sorpresa, dura come il marmo e veramente molto leggera, 106 gr contro i 212 della aspide che avevo. Nulla in confronto ai 10 kg che devo ancora perdere, ma è veramente marmorea, spero che duri.......
oggi faccio una piccola modifica al reggisella per poterla montare e domani mattina la provo......ho già visto che probabilmente dovrò alzare la sella, è più bassa di 1 cm rispetto alla Aspide, ma questa non flette.......vediamo.

WhatsApp Image 2022-08-22 at 11.11.19.jpeg
 
  • Wow
Reactions: golias

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.457
546
Bari
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
mi aggancio anche io a questa discussione...
sulla bici da corsa ho una specialized power 143mm da qualche anno.
vorrei cambiarla perchè, sebbene mi abbia grossomodo risolto il problema dell'addormentamento delle bolas, mi da fastidio pedalando, come se fosse troppo larga. Sento le gambe le cosce sbatterci contro nella parte posteriore ed effettivamente pure i pantaloncini ci sfregano abbastanza, tanto da essere abrasi.
Non saprei proprio cosa provare, rimanendo su una sella corta, ma più stretta e, magari, più piatta... idee?