Non riesco a trovare la sella giusta

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
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CANNONDALE
Stai travisando....io e @Claro non siamo gli scettici che non seguono le innovazioni tecnologie (il tuo esempio dei tubeless sembra proprio dire questo ..e non mi piace proprio questo tuo accenno:espulso.) ...non siamo contrari alle selle larghe (il mio intervento era riguardo Pogacar che mi sembra strano utilizzi una 147 data la sua corporatura..ma sicuramente avrà vantaggi senza lo svantaggio del peso dato che la R4 è leggerissima..)
Non sono assolutamente convinto che si allarghino perché hanno lo scarico centrale...se la 147 con scarico centrale è fatta cosi larga causa il foro chi utilizza la 147 senza foro ?? E chi utilizza quindi quest ultima sella in caso volesse passare a modello con lo scarico dovrebbe prendere la 155/160...non prevista x questo modello !!
E’ proprio vero che spiegarsi qui può diventare complicato
il mio discorso sui tubeless era un esempio non rivolto a voi, non parlo di voi due ma di tipi di discussione…
voglio dire che se fino ad oggi sembra strana una cosa magari domani non lo è
mai parlato che siete vs la tecnologia…chi vi conosce?
comunque qs è il mio pensiero a riguardo
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
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Colnago V3Rs

Alcune selle corte sono anche larghe (ad es le specialized), altre no (ad esempio Selle Italia).

Una sella troppo larga per la propria seduta porta ad appoggiarsi sulle parti molli per evitare sfregamenti sui lati, con conseguenti problemi.

Io uso una Selle Italia slr kit boost misura L3, con quella piu’ stretta (S3) non trovo l’appoggio corretto sulle ossa ischiatiche.
 

Claro

Pignone
31 Marzo 2017
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Pinarello
Esatto, ad ognuno la sua sella. Quando iniziai a pedalare, la scelta era veramente limitata, e tutte erano piene….e facevano male. Ora la scelta per fortuna è aumentata, sono stati anche fatti degli studi che hanno permesso di dare la dovuta importanza alla sella, da qui larghezza, fori, forma e materiali.
Troppo larga porta a quanto evidenziato da lumi, inoltre con sfregamento alle cosce. Troppo stretta non appoggiano le ossa ischiatiche, per cui schiacciamento alle parti molli. Il foro non determina però la larghezza, inoltre quelle senza foro hanno anche loro un risparmio che sgrava la pressione centrale.
 
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Anakin72

Novellino
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Ho cambiato la bici da poco (venivo da una vecchia Bianchi dell'altro secolo). A parte la bici che è un altro mondo ho difficoltà di adattamento alla sella Giant Approach montata di serie. Dolore notevole alle ossa ischiatiche (la sella a mio avviso è troppo larga per me perché ho una distanza di 10.5 cm). Qualcuno ha qualche feedback con la sella in questione? Non ho provato molte selle in passato e volevo capire se viene ritenuta molto rigida, soffice o cosa. Sicuramente così larga e piatta non fa molto per me.
 

TS91

ZzZz
30 Ottobre 2023
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Attualmente ho una sella della "Sella Italia SLR BOOST L3(145mm)" che monto sia su strada che su rulli..mai avuto problemi negli ultimi 7-8 mesi ma mi si è formata ultimamente una piaga/cisti sebacea/pelo incarnito nella parte destra vicino zona ano..
Non so se sia un problema della sella o meno, consigliate ad esempio di prenderne una più stretta per avere meno sfregamento?
Che modelli consigliate nel caso?
 

yagone64

Maglia Amarillo
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Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Attualmente ho una sella della "Sella Italia SLR BOOST L3(145mm)" che monto sia su strada che su rulli..mai avuto problemi negli ultimi 7-8 mesi ma mi si è formata ultimamente una piaga/cisti sebacea/pelo incarnito nella parte destra vicino zona ano..
Non so se sia un problema della sella o meno, consigliate ad esempio di prenderne una più stretta per avere meno sfregamento?
Che modelli consigliate nel caso?
Se l'hai usata tutti questi mesi senza avere problemi non penso sia un problema dovuto alla sella, per la larghezza bisogna vedere che distanza hai tra le ossa ischiatiche
 
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yagone64

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Ho cambiato la bici da poco (venivo da una vecchia Bianchi dell'altro secolo). A parte la bici che è un altro mondo ho difficoltà di adattamento alla sella Giant Approach montata di serie. Dolore notevole alle ossa ischiatiche (la sella a mio avviso è troppo larga per me perché ho una distanza di 10.5 cm). Qualcuno ha qualche feedback con la sella in questione? Non ho provato molte selle in passato e volevo capire se viene ritenuta molto rigida, soffice o cosa. Sicuramente così larga e piatta non fa molto per me.
Se hai dolore alle ossa ischiatiche non penso sia dovuto alla larghezza, anche se vista la tua distanza tra le ossa, probabilmente una sella più stretta sarebbe meglio, comunque vista in foto non mi sembra una sella piatta
 
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Anakin72

Novellino
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Se hai dolore alle ossa ischiatiche non penso sia dovuto alla larghezza, anche se vista la tua distanza tra le ossa, probabilmente una sella più stretta sarebbe meglio, comunque vista in foto non mi sembra una sella piatta

Non saprei, ormai la uso da un mesetto e comunque pedalo da anni. Allego una foto, le zone che ho indicate in blu sono molto piatte per come sono abituato (forse non è il termine corretto). Ero abituato a selle molto che scendevano più rapidamente, forse basterebbe solo che fosse più stretta. Ho cercato in zona qualche negozio che abbia selle test da fare qualche prova prima di comprare ma non lo fa nessuno.
 

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yagone64

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Non saprei, ormai la uso da un mesetto e comunque pedalo da anni. Allego una foto, le zone che ho indicate in blu sono molto piatte per come sono abituato (forse non è il termine corretto). Ero abituato a selle molto che scendevano più rapidamente, forse basterebbe solo che fosse più stretta. Ho cercato in zona qualche negozio che abbia selle test da fare qualche prova prima di comprare ma non lo fa nessuno.
Dovresti provare a cercare dove fanno il test ID-match di selle italia, questi rivenditori danno le selle in prova
 

yagone64

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Come ti trovi con la Nago ??
La "curvatura" dello scafo è come quello della M5 ??
o-o
Devo dire che finora mi trovo bene, le curvature sono leggermente diverse, sulla Nago scende più dritta rispetto alla M5
Questa la Nago R4 che ho sulla Bdc 20240325_205302.jpg
Questa la M5 sulla Gravel
20240325_204630.jpg
 
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gushle

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17 Luglio 2014
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Merida Scultura 905
ciao a tutti … non sono riuscito a trovare una sella simile alla WTB SL8 (vedi link sotto) ma più leggera, consigli / suggerimenti ?


grazie in anticipo.
difficile aiutarti, considerato che due selle che anche appaiano molto simili potrebbero offire dei feedback molto diversi tra loro. A occhio mi pare abbastanza simile ad almeno un paio di modelli Repente, marchio italiano di cui ho sempre sentito parlar bene ma non ho mai avuto il piacere di provare, ma che sono tutte con lo scarico centrale
 

merlingate

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Fondriest Megalu
difficile aiutarti, considerato che due selle che anche appaiano molto simili potrebbero offire dei feedback molto diversi tra loro. A occhio mi pare abbastanza simile ad almeno un paio di modelli Repente, marchio italiano di cui ho sempre sentito parlar bene ma non ho mai avuto il piacere di provare, ma che sono tutte con lo scarico centrale
Innanzitutto grazie, so bene che la sella è uno dei componenti più soggettivi che ci sia…do uno sguardo a repente.
 

Michimarto

Pignone
23 Luglio 2018
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Buona sera, vorrei sostituire una prologo scratch m5 tirox con la versione nack ( quella con il carrello in carbonio), che voi sappiate effettivamente è 60g più leggera e più rigida? Ne varrebbe la pena considerando il costo? Io preferirei più confort.
 

Bonus79

Scalatore
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Cervélo R3
Buona sera, vorrei sostituire una prologo scratch m5 tirox con la versione nack ( quella con il carrello in carbonio), che voi sappiate effettivamente è 60g più leggera e più rigida? Ne varrebbe la pena considerando il costo? Io preferirei più confort.
Ciao, io le ho provate entrambe (la versione nack ce l'ho ancora in casa) e ti posso confermare che la versione in carbonio è più leggera (il peso corrisponde al dichiarato), leggermente più rigida (a mio avviso flette meno non tanto per la composizione dello scafo, quanto per i binari in carbonio), più bassa (a parità di altezza sella, con la nack hai quindi più svettamento/fuorisella), e ha un carrello più lungo.
Se valga la pena fare l'acquisto direi che è soggettivo....io la preferisco alla versione tirox solamente per una questione estetica, ovvero: binari di colore nero e 6/7mm in più di fuorisella.
Quanto al comfort forse la versione tirox risulta leggermente più comoda, ma la differenza non è così marcata.
 

Michimarto

Pignone
23 Luglio 2018
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Ciao, io le ho provate entrambe (la versione nack ce l'ho ancora in casa) e ti posso confermare che la versione in carbonio è più leggera (il peso corrisponde al dichiarato), leggermente più rigida (a mio avviso flette meno non tanto per la composizione dello scafo, quanto per i binari in carbonio), più bassa (a parità di altezza sella, con la nack hai quindi più svettamento/fuorisella), e ha un carrello più lungo.
Se valga la pena fare l'acquisto direi che è soggettivo....io la preferisco alla versione tirox solamente per una questione estetica, ovvero: binari di colore nero e 6/7mm in più di fuorisella.
Quanto al comfort forse la versione tirox risulta leggermente più comoda, ma la differenza non è così marcata.
Per quanto riguarda la lunghezza del carrello, io la tyrox la monto tutta avanzata ma entro la parte graduata. Riuscirò a montarla nella stessa posizione?