Nove Colli 2023

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.742
1.074
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Guardate che la pandemia è scoppiata poco tempo prima della manifestazione, la fretta non aiuta in questi casi, decisioni difficili (non si sapeva se a settembre si potesse correre) e quell'anno, ricorreva il cinquantesimo, si abbinava una tappa del giro sullo stesso percorso, quale altra GF può vantare questo? Penso siano stati comunque bravi a concludere, con meno danni possibili, questi due eventi.
su questa cosa io non sono d'accordo.
le decisioni prese per la 9colli del 50esimo son scelte.
-fu una scelta chiedere 10 euro in più dopo aver avuto le iscrizioni in cassa da un anno e mezzo;
-fu una scelta pretendere una risposta per il 30 aprile (poi leggermente prorogata) per una data a settembre, con ancora la campagna vaccinale completamente per aria; nel frattempo la maratona, a luglio, dava tempo fino al 31 maggio.
-fu una scelta quella di NON permettere il rinvio di un anno (la maratona permise il rinvio anche a chi aveva già usufruito di un rinvio in precedenza)
-fu una scelta quella di tenere il prezzo alto senza pantaloncino (ammesso e non concesso che l'idea "spendi di più e ti do il pantaloncino" fosse diffusamente apprezzata)
-fu una scelta quella di prendere queste decisioni senza parlare con gli operatori del ricettivo (io ho sentito solo due albergatori, entrambi inferociti)

è un risultato che nelle 3 edizioni successive hanno avuto un calo del 20% circa degli iscritti. ma gli iscritti "prima" erano limitati. hanno avuto un calo di richieste che verosimilmente sta tra il 30 e il 35%.
considerato che il prezzo di iscrizione ha fatto un +100% in 12 anni, e che i primi 10 son stati quasi in deflazione, penso il c.o. campi tranquillo. ma se hanno 3'000 partenti in meno ogni anno, sono, verosimilmente 4'500 persone in meno che passano due o tre giorni a cesenatico. hotel, ristoranti, gelati, piadine...

il tutto lo fanno con una gf che a livello paesaggistico è di livello meno che modesto, il percorso non è così stimolante, e il grosso della forza sta in due fattori:
1-voglio esserci perché tutti vanno lì
2-l'atmosfera di festa della bicicletta. data da ciclisti, mogli, mariti, figli, focalizzati sulla bicicletta. la fiera. l'accoglienza romagnola

a questi due punti hanno dato una grossa bordata e per me si faranno male, perché non hanno niente che possa somigliare alle dolomiti o le strade chiuse (e asfaltate meglio che nel resto d'italia). a cesenatico fan tutto i romagnoli, ma se i romagnoli che organizzano ti danno l'impressione di volerti fregare, poi finisce che non ti presenti e ti perdi gli altri romagnoli, che son quelli che han tenuto in piedi la festa 9colli.
 

cc65

Apprendista Passista
8 Settembre 2011
851
734
Cesena ( FC )
Visita sito
Bici
Colnago CLX 2016
su questa cosa io non sono d'accordo.
le decisioni prese per la 9colli del 50esimo son scelte.
-fu una scelta chiedere 10 euro in più dopo aver avuto le iscrizioni in cassa da un anno e mezzo;
-fu una scelta pretendere una risposta per il 30 aprile (poi leggermente prorogata) per una data a settembre, con ancora la campagna vaccinale completamente per aria; nel frattempo la maratona, a luglio, dava tempo fino al 31 maggio.
-fu una scelta quella di NON permettere il rinvio di un anno (la maratona permise il rinvio anche a chi aveva già usufruito di un rinvio in precedenza)
-fu una scelta quella di tenere il prezzo alto senza pantaloncino (ammesso e non concesso che l'idea "spendi di più e ti do il pantaloncino" fosse diffusamente apprezzata)
-fu una scelta quella di prendere queste decisioni senza parlare con gli operatori del ricettivo (io ho sentito solo due albergatori, entrambi inferociti)

è un risultato che nelle 3 edizioni successive hanno avuto un calo del 20% circa degli iscritti. ma gli iscritti "prima" erano limitati. hanno avuto un calo di richieste che verosimilmente sta tra il 30 e il 35%.
considerato che il prezzo di iscrizione ha fatto un +100% in 12 anni, e che i primi 10 son stati quasi in deflazione, penso il c.o. campi tranquillo. ma se hanno 3'000 partenti in meno ogni anno, sono, verosimilmente 4'500 persone in meno che passano due o tre giorni a cesenatico. hotel, ristoranti, gelati, piadine...

il tutto lo fanno con una gf che a livello paesaggistico è di livello meno che modesto, il percorso non è così stimolante, e il grosso della forza sta in due fattori:
1-voglio esserci perché tutti vanno lì
2-l'atmosfera di festa della bicicletta. data da ciclisti, mogli, mariti, figli, focalizzati sulla bicicletta. la fiera. l'accoglienza romagnola

a questi due punti hanno dato una grossa bordata e per me si faranno male, perché non hanno niente che possa somigliare alle dolomiti o le strade chiuse (e asfaltate meglio che nel resto d'italia). a cesenatico fan tutto i romagnoli, ma se i romagnoli che organizzano ti danno l'impressione di volerti fregare, poi finisce che non ti presenti e ti perdi gli altri romagnoli, che son quelli che han tenuto in piedi la festa 9colli.
Ti sembrerà strano ma sono d'accordo su molti punti con te. Neanch'io apprezzo le scelte fatte dal nuovo direttivo, quando Spada ha lasciato è entrato Agostini, non a caso, se non sbaglio, uno dei commerciali della UAE. Nuova impronta commerciale e non Romagnola, anch'io critico molte scelte. Però, scusa, ma paragonare la MDD con la 9 colli (nata mooolto tempo prima) proprio non ci sta. Fanno tutte e due migliaia di iscritti con la differenza che una delle due si tiene in una regione autonoma, bellissima e unica, che amo tantissimo, ricchissima, che si può permettere 6 ore di diretta Rai e strade asfaltate come Dio comanda... Ti faccio un esempio: io scio da anni (per fortuna), quando andavo a Cortina trovavo impianti obrobiosi, ancora seggiovie a 2 posti, lentissime, vecchie rispetto al Trentino tant'è che sentivo i locali lamentarsi e chiedere di votare per passare "di là "... Rinnovano più che altro con le olimpiadi. A Cesenatico non riescono a organizzarle le olimpiadi :mrgreen:
La tua critica è giusta ma è la regione che dovrebbe, secondo me, aiutare di più la Fausto Coppi (SRL) ad organizzare meglio questo evento che porta l'immagine di un territorio intero, non solo della Fausto Coppi. Io volevo fischiarlo Bonaccini (che sostengo) alla partenza di qualche edizione fa...
Chiudo dicendo che non concordo neanche sulla critica al panorama, forse tu corri a testa bassa ;-), io che arrivo tra gli ultimi me la godo... Proprio alcuni mesi fa, a cena a Bertinoro, vicino a me avevo un tavolo dove una signora disse: sarà bella la Toscana ma devo ammettere che anche le colline vista mare della Romagna non sono da meno...
Si capisce che amo la mia terra? :))):
Buone pedalate.
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.587
1.740
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Fontana a sx è Pugliano ( Maiolo ). Ci si passa
Perfetto, ricordo che l'ho utilizzata un paio di volte per riempire le 2 borracce, è una ottima scelta perché permette di affrontare la salita più lunga un po' più leggeri ed il ristoro è abbastanza più rapido se paragonato a quelli organizzati. Il tutto ovviamente se c'è un obiettivo di classifica/crono e non si ha necessità di prendere cibo. Diversamente i ristori della nove colli sono sempre al top, spero che non scadano pure questi.
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
su questa cosa io non sono d'accordo.
le decisioni prese per la 9colli del 50esimo son scelte.
-fu una scelta chiedere 10 euro in più dopo aver avuto le iscrizioni in cassa da un anno e mezzo;
-fu una scelta pretendere una risposta per il 30 aprile (poi leggermente prorogata) per una data a settembre, con ancora la campagna vaccinale completamente per aria; nel frattempo la maratona, a luglio, dava tempo fino al 31 maggio.
-fu una scelta quella di NON permettere il rinvio di un anno (la maratona permise il rinvio anche a chi aveva già usufruito di un rinvio in precedenza)
-fu una scelta quella di tenere il prezzo alto senza pantaloncino (ammesso e non concesso che l'idea "spendi di più e ti do il pantaloncino" fosse diffusamente apprezzata)
-fu una scelta quella di prendere queste decisioni senza parlare con gli operatori del ricettivo (io ho sentito solo due albergatori, entrambi inferociti)

è un risultato che nelle 3 edizioni successive hanno avuto un calo del 20% circa degli iscritti. ma gli iscritti "prima" erano limitati. hanno avuto un calo di richieste che verosimilmente sta tra il 30 e il 35%.
considerato che il prezzo di iscrizione ha fatto un +100% in 12 anni, e che i primi 10 son stati quasi in deflazione, penso il c.o. campi tranquillo. ma se hanno 3'000 partenti in meno ogni anno, sono, verosimilmente 4'500 persone in meno che passano due o tre giorni a cesenatico. hotel, ristoranti, gelati, piadine...

il tutto lo fanno con una gf che a livello paesaggistico è di livello meno che modesto, il percorso non è così stimolante, e il grosso della forza sta in due fattori:
1-voglio esserci perché tutti vanno lì
2-l'atmosfera di festa della bicicletta. data da ciclisti, mogli, mariti, figli, focalizzati sulla bicicletta. la fiera. l'accoglienza romagnola

a questi due punti hanno dato una grossa bordata e per me si faranno male, perché non hanno niente che possa somigliare alle dolomiti o le strade chiuse (e asfaltate meglio che nel resto d'italia). a cesenatico fan tutto i romagnoli, ma se i romagnoli che organizzano ti danno l'impressione di volerti fregare, poi finisce che non ti presenti e ti perdi gli altri romagnoli, che son quelli che han tenuto in piedi la festa 9colli.

analisi precisa.

In più ci aggiungerei anche una sfortuna molto pesante: quest'anno alluvione disastrosa in tutta la romagna. Tra l'altro, probabilmente sarà tempo bruttino anche il prossimo fine settimana. Poi uno può anche accusarli di non aver considerato l'intensificazione in atto di eventi meteo estremi - che probabilmente segherà via sempre più una marea di grandi eventi (non solo GF) - ma forse è esagerato.