• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

Nuoto?

FrankySport

Pignone
28 Febbraio 2005
236
0
Visita sito
Ciao a tutti, dopo quasi 2 settimane di pioggia con relativa bici parcheggiata, sto seriamente pensando ad una attività alternativa per non comprommettere il bel lavoro di questa stagione e quei bei chiletti che ho perso con tanta fatica
Dalle mie parti c'è un centro sportivo immenso dove si può praticare di tutto, dal nuoto a tutte le forme possibili di fitness e palestra in genere, incluso centro relax
Parto dal presupposto che con la palestra ho già provato e mi annoia mortalmente, finisco col passare la maggior parte del tempo a fare esercizi di tacchinaggio, oltretutto non sempre efficaci...
Quindi vorrei tentare col nuoto, che vedo molto più divertente oltre che ben popolato a livello di fauna
Il tutto continuando ad uscire in bici quando il meteo lo permette

Cosa ne pensate??

yuko

Apprendista Velocista
25 Luglio 2005
1.595
48
46
Palermo
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS
Il nuoto può aiutarti a mantenerti in forma, ma dubito fortemente che possa ritornarti utile una volta che rimetterai il in sella.
Inoltre se fatto bene il nuoto tende a sviluppare muscolarmente la parte superiore del corpo, soprattutto pettorali e dorsali, muscoli che a ben poco servono quando si pedala. Perchè non spinning? E' divertente e sicuramente molto utile per noi ciclisti.
certo però che la piscina ha quel valore aggiunto

robrutil

Novellino
23 Settembre 2005
30
0
Visita sito
Io ho notato che il nuoto poco ha a che fare con il nostro sport.
Mi indurisce troppo le gambe e mi tocca sciogliere bene i muscoli prima di iniziare a tirare un pò in bici.
è ottimo invece per il fiato ma uno sport che ti consiglio di inverno è lo sci di fondo perfetto in tutto e perfettamente compatibile.
PROVARE PER CREDERE.

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
297
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Lanerossi ha scritto:
Per fortuna che non so nuotare
In compenso al mio paese c'è una bellissima pista da fondo: non ho mai provato ma la cosa mi incuriosisce sempre più!
L'unico pensiero è il costo dell'attrezzatura...

io ho provato una volta a Enego noleggiando l'attrezzatura. E' troppo bello andare in giro per boschi con la neve.

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
42
Brianza
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine, Scott Genius 730 (custom)
Secondo me proprio perchè interessa muscoli diversi è bene farlo. da quando vado soloin bici il busto è molto sotto tono mentre le gambe ilperfetto contrario.. il corpo si trova squilibrato, e cmq i muscoli del busto intervengono anche mentre pedali.. averli tonici permette di non avere quella pedalata appesantita.. se fatichiamo a stare in piedi sui pedali per scarsa tonicità di braccia schiena ecc.. oltre che la fatica delle gambe secondo me la prestazione peggiora.. poi specialmente nel periodo di stacco è bene far riposare i muscoli "da ciclista"

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.385
238
Visita sito
Airone del Chianti ha scritto:
L'unico stile muscolarmente compatibile con il ciclismo è il DORSO.
Da evitare assolutamente invece la RANA
Con lo stile libero puoi allenare solo le capacità polmonari e cardiovascolari ma non la muscolatura.
perche' la rana e' da evitare?
imho non e' cosi' importante che vengano attivati gli stessi muscoli. si tratta solo di una attivita' aerobica alternativa, se si sviluppano muscoli che normalmente vengono trascurati in bici tanto meglio.

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
16
43
Carmagnola (TO)
Visita sito
Lanerossi ha scritto:
Per fortuna che non so nuotare
In compenso al mio paese c'è una bellissima pista da fondo: non ho mai provato ma la cosa mi incuriosisce sempre più!
L'unico pensiero è il costo dell'attrezzatura...

Mah, se noleggi gli sci e non ti preoccupi troppo del loro stato di manutenzione , te la cavi con venti-venticinque euro, ingresso alla pista compreso, per tutto il giorno. Almeno, dalle mie parti funziona così, nelle valli cuneesi. Io vado a far fondo due o tre volte l'anno al massimo, quindi non compro certo l'attrezzatura; mi aggiusto così. Basta accontentarsi! Certo che se sei un novello StefaniO Belmondo :-) , con gli sci a noleggio ti verrà da piangere...

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
16
43
Carmagnola (TO)
Visita sito
30x26 ha scritto:
imho non e' cosi' importante che vengano attivati gli stessi muscoli. si tratta solo di una attivita' aerobica alternativa, se si sviluppano muscoli che normalmente vengono trascurati in bici tanto meglio.

Vero, però sviluppare muscoli "inutili" per la BDC significa avere più peso inutile da portarti in giro in BDC. Secondo me. Poi io non faccio testo, nello zaino in bici mi porto sempre la credenza ed il guardaroba di casa... :-)

albertop

Apprendista Scalatore
20 Aprile 2004
2.550
17
Visita sito
FrankySport ha scritto:
Quindi vorrei tentare col nuoto, che vedo molto più divertente oltre che ben popolato a livello di fauna

se vai in una piscina dove si nuota seriamente, difficilmente troverai una bella pollastrella con la quale fare esercizio di tacchinaggio, perchè sono tutte impegnate a nuotare decine di vasche

diverso è il discorso se vai in estate in una piscina all'aperto, ma non mi pare questo il caso che vai prospettando ....

quanto alle cose serie:
è vero, come dicono altri, che il nuoto non è perfettamente compatibile con la bici, ti sviluppa i muscoli della parte superiore, ecc. ecc.

però dipende tutto da quanto ne fai
secondo me, se vai in piscina una volta alla settimana e ti fai 40-50 vasche (da 25 m, ovviamente), usando un pò tutti gli stili, può farti solo bene
quando poi diminuisci il nuoto e aumenti di nuovo la bici, è un attimo ritrovare la solita pedalata

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Perché sviluppa i muscoli antagonisti di quelli usati nella pedalata e comporta torsioni innaturali del ginocchio.

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.818
4.197
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
meno male che non sono l'unico, questa cosa del nuotare a rana mi consola. questa estate al mare non ero più capace di nuotare a rana perchè sentivo una sensazione sgradevolessima alle ginocchia quando effettuavo il classico movimento. in effetti rispetto al lavoro dritto delle ginocchia quando si pedala quel tipo di movimento è completamente opposto...

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.367
323
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
comporta torsioni innaturali del ginocchio
E' vero che la rana sollecita il ginocchio lateralmente, al contrario degli altri stili. Però questo è un problema solo per chi non ha le ginocchia a posto, gli altri possono stare tranquilli, anche perchè a rana difficilmente faranno più di qualche centinaio di metri.
Per quanto riguarda lo sviluppo muscolare, con due nuotate alla settimana di un paio d'ora, per complessivi 4-5.000 m, per tre mesi, la muscolatura non cambia (purtroppo!), al massimo si aumenta un minimo il tono della parte superiore, ma senza aggravio di peso.

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
272
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org

Io sono sì Novello (che è il mio cognome, come il vino ), ma non certo Belmondo!
Comunque credo che un giorno o l'altro proverò a noleggiare il tutto!
Se non altro per dare un piccolo contributo al centro fondo del mio paese: ci sono ragazzi che ci lavorano (da volontari) tutto l'anno per promuovere questo sport e le nostre piste. Sono troppo bravi a seguire il tutto, alla manutenzione dei circuiti e dell'ambiente circostante (uno splendido altopiano a 1000 metri d'altezza).
Mi piace vedere come hanno la passione di fare qualcosa per il paese e come lo fanno bene! Io li ho trovati anche a preparare la prima parte di pista (che è una strada comunale e che perciò dovrebbe essere il comune a sistemare) tagliando le piante che sporgevano troppo.

Porratore

Novellino
20 Settembre 2005
73
1
Visita sito
"purtroppo" stando vicino al mare lo sci di fondo non lo posso fare ma credo che la piscina sia un ottima soluzione soprattutto per fare fiato durante la preparazione invernale!!mi è stata consigliata dal padre di un, ormai credo"ex",professionista ...

TheAndrez

Prova-Ruote
17 Marzo 2005
1.966
0
42
Spinea (Ve)
Visita sito
Anche io nuoto, tre volte a settimana, assieme alla mia pollastrella.

Bell'ambiente, tanti amici (alcuni conosciuti da poco, appassionati di bdc, siamo già andati a pedalare assieme), tante altre pollastre. E nessuno rompe alla mia, da quando al "galletto" del turno (ce n'è sempre uno, ehhh) che faceva il simpaticone con tutte ho fatto sentire "per gioco" cosa si prova a stare sott'acqua senza aver prima inspirato (non è uno scherzo!)

lake1961

Apprendista Scalatore
19 Ottobre 2005
2.149
30
Svizzera, 32 km a sud del Mons Avium
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL 9
yuko ha scritto:
Inoltre se fatto bene il nuoto tende a sviluppare muscolarmente la parte superiore del corpo, soprattutto pettorali e dorsali, muscoli che a ben poco servono quando si pedala.

Si vede che siete ancora giovani e non patite gli inevitabili acciacchi della vecchiaia ! Rinforzare i muscoli dorsali e pettorali significa per me evitare dolori alla schiena durante la stagione. Se poi ti fai in discesa certi sentieri scassascheletro in mtb, ti rendi conto di quanto sia importante allenare anche la muscolatura dorsale!
Quindi ben venga il nuoto (soprattutto quando fuori diventa poco piacevole pedalare)! :-)

Classifica generale Winter Cup 2024