Nuova cassetta pignoni 11-30 Ultegra R8000

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.305
641
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Ma nessuno fa un 12-30 nativo? Perchè ogni volta che ho mischiato pignoni di pacchi differenti, non ho riscontrato una cambiata impeccabile

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Trovato il miche light primato, anche se credo sia tutt'altro che "light". Inoltre come scalatura mi sembra più azzeccata quella di davlak

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

carroccio

Novellino
12 Novembre 2015
31
2
Visita sito
Bici
Felt F95
Non esiste, io però ho comprato il 14-28 e mi ci trovo parecchio bene.
Il 14 in discesa può essere un po’ troppo corto ma io non ho bisogno di andare troppo veloce in discesa, mentre in pianura hai una rapportatura molto ampia. Dacci un’occhiata.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: maxmsg

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.305
641
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Hanno Delle lettere impresse sui pignoni, devono corrispondere
Occhio che la corrispondenza non è in serie come verrebbe logico pensare (a parte il classico 11-23) di seguito la tabella del 6800 (mi pare):
Vedi l'allegato 169888
Ammetto di non essere riuscito a capire come abbinare i diversi pignoni (e a dire il vero non ci ho dedicato un gran approfondimento). Magari per voi è tutto più chiaro, perciò ne approfitto! Per mettere assieme una cassetta 12-30 con pignoni ultegra 8000, con funzionamento impeccabile, da che pacco parto? Quali pignoni singoli mi occorrono?
Una cassetta 12-30 la propone la Miche, mod. Primato Light, ma dal peso di quasi un etto in più (a meno di errori nelle schede prodotto). Passi per il peso, ma ho letto recensioni non proprio positive sul funzionamento e sulla durata, soprattutto dell'ultimo pignone (il più grande) in alluminio. Pareri? Grazie!

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.115
1.668
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Ammetto di non essere riuscito a capire come abbinare i diversi pignoni (e a dire il vero non ci ho dedicato un gran approfondimento). Magari per voi è tutto più chiaro, perciò ne approfitto! Per mettere assieme una cassetta 12-30 con pignoni ultegra 8000, con funzionamento impeccabile, da che pacco parto? Quali pignoni singoli mi occorrono?
Una cassetta 12-30 la propone la Miche, mod. Primato Light, ma dal peso di quasi un etto in più (a meno di errori nelle schede prodotto). Passi per il peso, ma ho letto recensioni non proprio positive sul funzionamento e sulla durata, soprattutto dell'ultimo pignone (il più grande) in alluminio. Pareri? Grazie!

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

io ho mixato due cassette shimano. (le cassette che partono da 11 non le sopporto)

nel tuo caso 11-30:
11-12-13-14-15-17-19-21-24-27-30

poi ti comperi una cassetta 105 in scala 12-25 (i primi pignoni tanto non sono quelli che fanno la differenza e forse sono addirittura identici)

e utilizzi dal 12 al 16 del 105 e i restanti Ultegra.

12-13-14-15-16 <-> 17-19-21-24-27-30

tranquillo che funzionerà.... va da se che esce un 11 ed entra un 16 , qualche grammo mi sa che lo acquisti
 
  • Mi piace
Reactions: maxmsg and Docste

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.305
641
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
io ho mixato due cassette shimano. (le cassette che partono da 11 non le sopporto)

nel tuo caso 11-30:
11-12-13-14-15-17-19-21-24-27-30

poi ti comperi una cassetta 105 in scala 12-25 (i primi pignoni tanto non sono quelli che fanno la differenza e forse sono addirittura identici)

e utilizzi dal 12 al 16 del 105 e i restanti Ultegra.

12-13-14-15-16 <-> 17-19-21-24-27-30

tranquillo che funzionerà.... va da se che esce un 11 ed entra un 16 , qualche grammo mi sa che lo acquisti

Ti ringrazio. Del peso mi preoccupo poco o nulla. Ho il timore nel passaggio fra il 16/105 e il 17/ultegra... finora i miei tentativi di assemblaggio di cassette "spaiate" hanno sempre evidenziato qualche problema.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: golias

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.115
1.668
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Ammetto di non essere riuscito a capire come abbinare i diversi pignoni (e a dire il vero non ci ho dedicato un gran approfondimento). Magari per voi è tutto più chiaro, perciò ne approfitto! Per mettere assieme una cassetta 12-30 con pignoni ultegra 8000, con funzionamento impeccabile, da che pacco parto? Quali pignoni singoli mi occorrono?
Una cassetta 12-30 la propone la Miche, mod. Primato Light, ma dal peso di quasi un etto in più (a meno di errori nelle schede prodotto). Passi per il peso, ma ho letto recensioni non proprio positive sul funzionamento e sulla durata, soprattutto dell'ultimo pignone (il più grande) in alluminio. Pareri? Grazie!

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Ti ringrazio. Del peso mi preoccupo poco o nulla. Ho il timore nel passaggio fra il 16/105 e il 17/ultegra... finora i miei tentativi di assemblaggio di cassette "spaiate" hanno sempre evidenziato qualche problema.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


parli perché una è 105 e l'altra ultegra?
Ie vere differenze (quindi di peso) si evidenziano nei pignoni maggiori dove vengono usati materiali diversi, non sui primi pignoni.

Fatti conto che io sto adoperando dei pignoni 10V con gli spazi della cassetta 11.
I primi due pignoni (12 e 13) però ho dovuto lavorarli al tornio.

Comunque se hai te gli attrezzi la cassetta 12-25 puoi sempre tornarti utile in periodi di poca salita
 
Ultima modifica:

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.806
19.067
.
Visita sito
Bici
mia
parli perché una è 105 e l'altra ultegra?
Non credo si riferisca alla differenza tra i 2 modelli, credo faccia riferimento a sigle diverse pur trattandosi dello stesso pignone come numero di denti, se non sono in giusta sequenza (come da manuale shimano) qualche problema lo si incontra sempre a meno di usare un pacco pignoni progettato e finito.
 
  • Mi piace
Reactions: Docste

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.305
641
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Non credo si riferisca alla differenza tra i 2 modelli, credo faccia riferimento a sigle diverse pur trattandosi dello stesso pignone come numero di denti, se non sono in giusta sequenza (come da manuale shimano) qualche problema lo si incontra sempre a meno di usare un pacco pignoni progettato e finito.
Esattamente. Proverò

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.806
19.067
.
Visita sito
Bici
mia
Esattamente. Proverò

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
E fai bene.. non avrai la perfezione ma spesso si riesce comunque ad ottenere una combinazione ottima dal funzionamento accettabile.
Acquista il pacco Ultegra 11-30 e i 2 pignoni iniziali miche da 12-13 e riesci ad ottenere la combinazione che vuoi senza svenarti (c'è anche la possibilità, se la trovi, di acquistare la serie 6800 12-25 dove andrai ad usare solo i primi 2, se la trovi a prezzo forse addirittura conviene)