Teoricamente.. nella pratica è da vedere, se poi si volesse davvero far flettere il piantone basterebbe farlo più sottile nella zona centralePerché c'è una porzione di piantone più lunga libera di flettere.
Teoricamente.. nella pratica è da vedere, se poi si volesse davvero far flettere il piantone basterebbe farlo più sottile nella zona centralePerché c'è una porzione di piantone più lunga libera di flettere.
Allunghi la parte superiore (la "testa" della forcella). In generale è un'ottima soluzione per non avere tubi terzi kilometrici (e brutti), in particolare sulle taglie grandi. Come nelle prime bici endurance ad esempio.
La "copia" sputata" sarebbe per via del carro basso? Perché prima di Specy ce ne sono vari che lo hanno fatto. Alcuni 20 anni fa ormai...
Come detto nell'articolo oggi diventa una soluzione quasi obbligata per recuperare un po' di comodità viste le sezioni delle tubazioni. Quindi da questo punto di vista si assomiglieranno sempre di più tutte.
Teoricamente.. nella pratica è da vedere, se poi si volesse davvero far flettere il piantone basterebbe farlo più sottile nella zona centrale
era quello che immaginavo ma a occhio non noto differenze se non minime tra i vari modelli.
per la somiglianza dico non solo per via del carro basso, anche perchè ce ne sono tante altre che lo hanno, ma proprio perché vedendole appaiate senza scritta farei fatica a distinguerle.
Difatti dovevo aggiungere che andrebbero poi svincolati i pendenti (tipo Trek per capirci)Beh, i progettisti di praticamente tutte le aziende stanno scegliendo quella soluzione, compreso l'abbassare il punto di serraggio dei reggisella sempre per lo stesso motivo.
Il fatto di farlo più sottile nella parte centrale non vedo cosa c'entri...puoi anche segarlo, tanto se poi i pendenti del carro si attaccano in alto la parte che flette sarà quella sopra l'attacco, mica quella sotto...
Presente le bici senza piantone?
Quindi i pendenti più corti non influiscono?Perché c'è una porzione di piantone più lunga libera di flettere.
Quindi i pendenti più corti e più angolati non influiscono?
Quindi i pendenti più corti non influiscono?
Sarà, ma sta diventando anche un po' uno dei classici luoghi comuni del ciclismo. Le bici in acciaio dagli anni '70 agli anni '90 erano tutte coi tubi tondi uguali, distinguibili si e no per le pantografie, e non mi ricordo particolari lamentele che fossero "tutte uguali".
Forse la gente era meno esigente una volta
eh ma all'epoca il limite era dato dai materiali, fare dei tubi dalle forme particolari o oversize era impossibile prima dell'arrivo del carbonio, pena pesi impensabili. comunque se hanno studiato che questa è la forma più redditizia per questo tipo di bici giusto che vengano fatte così, però ho i miei dubbi, ci sono tante altre ottime bici che hanno forme diverse, io ci vedo tanto copiare.
Confesso di non averci capito poi tanto.Si, attaccandoli più in basso
Si e in effetti l'orizzontale flette.Ma qualora questo flettesse,non si porterebbe appresso anche il tubo orizzontale?
Ed infine,sono cose che si apprezzano una volta in sella?
Ma alla fine vista tutta questa attenzione al peso quanto pesa la bici della foto ?
Apperò...interessante6,9kg