Nuova Scott Addict RC

golance

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Allunghi la parte superiore (la "testa" della forcella). In generale è un'ottima soluzione per non avere tubi terzi kilometrici (e brutti), in particolare sulle taglie grandi. Come nelle prime bici endurance ad esempio.

La "copia" sputata" sarebbe per via del carro basso? Perché prima di Specy ce ne sono vari che lo hanno fatto. Alcuni 20 anni fa ormai...
Come detto nell'articolo oggi diventa una soluzione quasi obbligata per recuperare un po' di comodità viste le sezioni delle tubazioni. Quindi da questo punto di vista si assomiglieranno sempre di più tutte.

era quello che immaginavo ma a occhio non noto differenze se non minime tra i vari modelli.
per la somiglianza dico non solo per via del carro basso, anche perchè ce ne sono tante altre che lo hanno, ma proprio perché vedendole appaiate senza scritta farei fatica a distinguerle.
 

Ser pecora

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Teoricamente.. nella pratica è da vedere, se poi si volesse davvero far flettere il piantone basterebbe farlo più sottile nella zona centrale ;-)

Beh, i progettisti di praticamente tutte le aziende stanno scegliendo quella soluzione, compreso l'abbassare il punto di serraggio dei reggisella sempre per lo stesso motivo.
Il fatto di farlo più sottile nella parte centrale non vedo cosa c'entri...puoi anche segarlo, tanto se poi i pendenti del carro si attaccano in alto la parte che flette sarà quella sopra l'attacco, mica quella sotto...
Presente le bici senza piantone?
 

Ser pecora

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era quello che immaginavo ma a occhio non noto differenze se non minime tra i vari modelli.
per la somiglianza dico non solo per via del carro basso, anche perchè ce ne sono tante altre che lo hanno, ma proprio perché vedendole appaiate senza scritta farei fatica a distinguerle.

Sarà, ma sta diventando anche un po' uno dei classici luoghi comuni del ciclismo. Le bici in acciaio dagli anni '70 agli anni '90 erano tutte coi tubi tondi uguali, distinguibili si e no per le pantografie, e non mi ricordo particolari lamentele che fossero "tutte uguali".
Forse la gente era meno esigente una volta :-)xxxx
 

golias

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Beh, i progettisti di praticamente tutte le aziende stanno scegliendo quella soluzione, compreso l'abbassare il punto di serraggio dei reggisella sempre per lo stesso motivo.
Il fatto di farlo più sottile nella parte centrale non vedo cosa c'entri...puoi anche segarlo, tanto se poi i pendenti del carro si attaccano in alto la parte che flette sarà quella sopra l'attacco, mica quella sotto...
Presente le bici senza piantone?
Difatti dovevo aggiungere che andrebbero poi svincolati i pendenti (tipo Trek per capirci)
Quanto al reggisella.. Ritckey ci era già arrivata una decina, se non di più, di anni fa con i suoi reggi in carbonio da 27,2 e fissaggio sella fuori asse da almeno 20 mm, flessione garantita.. l'ho usato per almeno 7-8 anni e ancora oggi lo rimpiango.
 

golance

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Sarà, ma sta diventando anche un po' uno dei classici luoghi comuni del ciclismo. Le bici in acciaio dagli anni '70 agli anni '90 erano tutte coi tubi tondi uguali, distinguibili si e no per le pantografie, e non mi ricordo particolari lamentele che fossero "tutte uguali".
Forse la gente era meno esigente una volta :-)xxxx

eh ma all'epoca il limite era dato dai materiali, fare dei tubi dalle forme particolari o oversize era impossibile prima dell'arrivo del carbonio, pena pesi impensabili. comunque se hanno studiato che questa è la forma più redditizia per questo tipo di bici giusto che vengano fatte così, però ho i miei dubbi, ci sono tante altre ottime bici che hanno forme diverse, io ci vedo tanto copiare.
 

Ser pecora

Diretur
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eh ma all'epoca il limite era dato dai materiali, fare dei tubi dalle forme particolari o oversize era impossibile prima dell'arrivo del carbonio, pena pesi impensabili. comunque se hanno studiato che questa è la forma più redditizia per questo tipo di bici giusto che vengano fatte così, però ho i miei dubbi, ci sono tante altre ottime bici che hanno forme diverse, io ci vedo tanto copiare.

C'è sempre in vigore il regolamento UCI....non è che le puoi fare come vuoi adesso.
Nonostante alcune regole, come quella del 3:1, siano state abrogate, le forme delle tubazioni convergono, segno che sono frutto di studi più che capricci. Se il profilo più aerodinamico è quello troncoconico, fanno quello. Anche se ora potrebbero essere diversi.
Poi ci sono alcune scelte che diventano obbligate o quasi, come il carro basso. O i volumi anteriori se vuoi avere il tutto integrato.
Anche nel triathlon, dove è tutto libero, alla fine tante soluzioni convergono.
 

Del Tongo

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Si, attaccandoli più in basso :mrgreen:
Confesso di non averci capito poi tanto.
A t red feci la stessa domanda riguardo ai pendenti bassi e mi rispose che servivano ad irrigidire il triangolo posteriore,non una parola relativa alla comodità derivante dal piantone "flettente".
Ma qualora questo flettesse,non si porterebbe appresso anche il tubo orizzontale?
Ed infine,sono cose che si apprezzano una volta in sella?
 
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