Test Nuova Specialized Tarmac SL7

N.O.T.B.

via col vento
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Il giochino delle percentuale, fu iniziato da Apple diversi anni fa, dove al lancio del nuovo prodotto era immancabile la comparazione con i modelli degli anni precedenti.

Però in quel caso è capibile, lo sviluppo di nuove chip porta ad incrementi significativi delle potenze. Ma in un telaio in carbonio, di novità cosa vuoi che ci sia. Tengo a catalogo 3-4 anni un modello e poi si cambia, altrimenti il mercato è fermo.

La bicicletta è rivolta agli amatori, da tenere conto l'ergonomia, dove comodità e prestazioni devono sempre essere bilanciate.

Tranquillo che di boccaloni amatori l'Italia è piena.

Ho un ragazzo che esce con il nostro gruppo, è il primo ad acquistare qualsiasi BDC disponibile sul mercato.
BDC di alto livello, da mal di testa solo a sentire la spesa, ma di miglioramenti evidenti ancora dobbiamo vederli.

Chiaro che sono BDC prodotte per chi se le può permette e spendere 12k non gli crea problemi, vuoi perchè è in pensione e sono gli ultimi colpi, vuoi perchè economicamente sta benissimo, vuoi perchè si ammazza dalle rate, etc...

Personalmente, al pensiero di spendere 12k su una bicicletta che il prossimo anno potrei rivendere a fatica a 6k per continuare ad acquistare il modello del 6% più performante mi lascia pensare molto.
 
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marco

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veloci e lente

Lo stem puoi cambiarlo senza problemi, non è un pezzo unico con il manubrio
 

marco

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veloci e lente
Dipende da come sono gli spessori che per la maggior parte ormai sono divisi e quindi è anche più semplice rispetto ai classici anelli.

i distanziali classici sono rimuovibili in pochi minuti, e li puoi mettere sopra lo stem senza tagliare la forcella. Con questi spessori invece devi staccare i cavi (fra cui quello del freno idraulico), perché passano al loro interno, e devi tagliare la forcella. Semplici sono altre cose...
 

ValeXX

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Concordo pienamente, piccole migliorie che in realtà ci sono ma allal fine non si avvertono, non facessero così però dopo un pò non venderebbero più... E poi finchè la gente spende hanno più che ragione loro!

Detto ciò, questa tarmac la trovo bellissima, profili esagerati però per essere di serie e per essere una bici polivalente imho... Un 30~40 sarebbe la morte sua, più 30 che 40...
 

golias

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mia
Gran cacata quindi.. mi meraviglio di specialized quando oramai è pieno di soluzioni dove non devi tagliare niente e in un attimo cambi l'altezza dello stem, perfino il mio umile telaio cinese (molto simile a questo tarmac) ha in essere spessori in 2 pezzi ad incastro e nel mentre delle prove -prima di tagliare definitivamente il cannotto- sopra si inserisce il classico anello.
 

Paolo911

Pignone
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arona
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Tarmac Sl6
era specificato che il telaio 56 era quello con verniciatura minimale , poi evidentemente qualche accessorio diverso
....si...si... nessun problema!
Mi faceva solo strano che una tg 56 pesasse ben 200 gr in meno di una tg 54.
Mai avrei pensato che la verniciatura incidesse così tanto su un telaio top di gamma votato alla leggerezza
Tutto qui
Buone pedalate
 

Mauro1988

Passista
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Cannondale SystemSix

Non c'è dubbio che i prezzi ormai hanno raggiunto le stelle ma continuare con questi esempi di auto e moto, che a loro volta hanno raggiunto prezzi ingiustificati mi fa pensare che o vivete in un altro mondo rispetto al mio, o non dovete acquistare ne una moto e ne una macchina...una moto di media/alta gamma vuol dire verso i 20.000€ e una macchina media come può essere la "classica" GOLF ormai a 30000€ sei fortunato se ha portiere e volante come optional, nel 2020 e a listino prezzi.
 
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Ser pecora

Diretur
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Concordo pienamente, piccole migliorie che in realtà ci sono ma allal fine non si avvertono

Sarebbe bello però sapere se questo discorso è valido sempre o c'è stato un momento in cui una qualche miglioria si è sentita...
Perché delle due l'una: o delle migliorie ci sono state e la loro somma ad un certo punto è percepibile/misurabile*, o tanto vale chiudere il pc e girare sulla bici con i cerchi in legno del 1900 che tanto è tutto uguale.

*sulla condivisione delle opinioni a riguardo basta aprire a caso una delle mille discussioni "freni a disco" per farsi un'idea
 

abcar

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BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
non vorrei essere nei panni di chi oggi vuole acquistare la nuova sl7 (bellissima) dando in permuta la venge....sarà un bagno di sangue visto che non avrà futuro quel modello nel listino specialized..
 
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Sì ma per una bici non puoi andare avanti all’infinito, a colpi di 5 w l’anno (numero a caso) in 10 anni fanno 50, si arriva facilmente ad una quantità di watt ben superiore a quella che realmente è imputabile alla sola bici.
 

stambecco

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si
Sì ma per una bici non puoi andare avanti all’infinito, a colpi di 5 w l’anno (numero a caso) in 10 anni fanno 50, si arriva facilmente ad una quantità di watt ben superiore a quella che realmente è imputabile alla sola bici.


questo giro specialized è stata morigerata dai

ha parlato di un risparmio di 40 secondi su 45 km, direi quasi impossibile da misurare 1 secondo a km se non stai facendo una tappa a crono in qualche grande giro ed hai i cronometristi ufficiali che ti prendono i tempi
 

cbr70

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sono quasi certo che quelle bellissime ruote se non erro neanche predisposte per i tubeless, non le vedremo mai gareggiare in tv.

già alla presentazione alan Phillips ne montava altre.

però valorizzano di brutto la bici

se non si fosse capito , non amo questo tipo di ruote se non esteticamente
 
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Cube, Specialized
Sarebbe interessante fare il conto marca per marca dei miglioramenti promessi negli ultimi anni.
In 10 anni fanno sempre 400 secondi, cioè 6’ 40”.
Non è poco.
 
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andry96

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Alaphilippe usa a quanto dicono le alpinist cioè ruote simili, sempre non tubeless, ma profilo 33
 
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stambecco

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si
Sarebbe interessante fare il conto marca per marca dei miglioramenti promessi negli ultimi anni.
In 10 anni fanno sempre 400 secondi, cioè 6’ 40”.
Non è poco.


vero, anche nel passaggio da sl5 a sl6 se non ricordo male parlarono di una quarantina di secondi.

forse non hanno nemmeno rifatto i test ed hanno tirato quello vecchio fuori dal cassetto modificando solo il numero accanto a sl

"tanto si bevono tutto" dicono negli uffici marketing
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
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Su questo hai ragione, il mio pensiero è questo:
Da un lato in tutti gli ambiti, bici compresa, si sono fatti passi da gigante a colpi di piccole migliorie, questo sicuramente è vero e sotto gli occhi di tutti. Dall'altra parte però, almeno secondo me, questo viene portato all'estremo, se una casa ha trovato una piccola miglioria la butta sul mercato, l'anno dopo la perfeziona, l'annoo dopo ancora, l'anno dopo la cambia nuovamente, questo viene molto estremizzato per alcuni costruttori. Ora, se anzichè buttare sempre il piccolo restyling (che rende subito obsoleto il precedente) si facesse durare un pò di più il modello attuale, buttando la versione nuova solo quando le modifiche sono più sostanziali e corpose, A MIO MODO DI VEDERE sarebbe molto meglio, mi rendo conto che a livello di marketing conviene fare diversamente però. Tutto qua il mio pensiero, forse espresso male, forse non condivisibile, ma è il mio pensiero.
 

andry96

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Sarebbe molto meglio per te ma molto peggio per loro che a ogni restyling spennano qualcuno
Se invece la bici te la tieni un po' di anni non ti cambia molto, pedali ugualmente una buona bici e dopo X anni prendi il modello aggiornato, che fra una e l'altra siano passati uno o 10 restyling ti cambia poco
 
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ValeXX

Apprendista Cronoman
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Infatti io parlavo con la logica del consumatore, non del produttore, che ripeto, finchè molta gente spende per avere sempre l'ultimo modello fan bene a fare così, lo farei pure io!
La mia bici infatti è vicina alle 10 primavere, non tarderò a cambiarla ed almeno non sarà solo una differenza di restyling!
Tengo a precisare che il mio tono è scherzoso, il mercato è così e chi vuole e può permetterselo fa benissimo a cambiare modello quando gli pare, solo che non fa per me
 
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