First ride Nuova Trek Madone Gen 8: quando l'Emonda incontra la Madone

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
2.679
1.896
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
Finalmente possiamo svelarvi la nuova Trek Madone gen 8, progettata per sostituire contemporaneamente la Emonda e la Madone che tutti conoscete, dando vita ad un'unica bici che dovrebbe essere polivalente in ogni situzione. Il condizionale è d'obbligo per un prodotto nuovo. Più sotto potete trovare una prima prova in cui...
Leggi tutto...
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.626
3.969
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
la madone non mi piaceva, questa più snella invece non mi dispiace nonostante la forma simile; resto comunque non convinto fino in fondo della zona sotto la sella

ps: dopo i 4 gradi in maniche corte della prova con la dogma cosa saranno mai i 7 gradi di questa :))):
 

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
2.679
1.896
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
ps: dopo i 4 gradi in maniche corte della prova con la dogma cosa saranno mai i 7 gradi di questa :))):

Almeno per la Dogma avevo la giacca


Mountain Bike Oops GIF by IFHT Films
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.918
8.499
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
la linea non è male, da non amante del marchio, le colorazioni così così
oltre che sul numero di modelli mi pare abbiano risparmiato anche su quello delle taglie\misure a disposizione o sbaglio?
le 2 cose messe assieme non sono proprio un buon segno ...
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.918
2.782
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Trek ha tenuto il peso della Emonda, cambiando le forme del telaio per renderlo aerodinamico. È stata cambiata la fibra di carbonio, ora OCLV nel modello di punta SLR che vedete in queste foto, più robusto del 20% rispetto al precedente, cosa che ha permesso di risparmiare materiale e quindi peso sul telaio.”
Hanno centrato un peso simile, non uguale, a quello della emonda grazie all’uso dell’oclv 900 che ha garantito maggiore robustezza, sennò non avrebbero potuto fare il reggisella con quella conformazione a sbalzo.
Come estetica mi piace molto, ma non ho trovato caratteristiche tecniche tali da indurmi a cambiare la mia Emonda slr, che ancora oggi trovo tremendamente efficace.
 

Puni

Pignone
16 Settembre 2023
268
197
64
Lamporecchio
Visita sito
Bici
Colnago
Trek ha tenuto il peso della Emonda, cambiando le forme del telaio per renderlo aerodinamico. È stata cambiata la fibra di carbonio, ora OCLV nel modello di punta SLR che vedete in queste foto, più robusto del 20% rispetto al precedente, cosa che ha permesso di risparmiare materiale e quindi peso sul telaio.”
Hanno centrato un peso simile, non uguale, a quello della emonda grazie all’uso dell’oclv 900 che ha garantito maggiore robustezza, sennò non avrebbero potuto fare il reggisella con quella conformazione a sbalzo.
Come estetica mi piace molto, ma non ho trovato caratteristiche tecniche tali da indurmi a cambiare la mia Emonda slr, che ancora oggi trovo tremendamente efficace.
La Trek ti cuocerà a fuoco lento e poi zac ti spolperà ben bene, ne sono certo, non resisterai tanto a lungo.
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.693
5.511
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel

Grazie per l'articolo. Alcune cose le avevo gia' viste ma un buon sommario. La SL5 esisteva gia' prima? Non mi pare.. Di certo, oltre al prezzo piu' basso della Madone gen 7 (e sostanzialmente in linea con l'Emonda), offrire una entry level piu' "bassa" e' un altro segnale che Trek si sta riposizionando un pochettino per il mercato di "massa".

Riguardo le geometrie.. Solo a me pare cortissima (relativamente parlando)?


Ps poi posso fare il puntacazzista in attesa di bradipus?

"ora in presa bassa è più largo di 3 cm rispetto alla presa larga" :maestro:

"sono andato a Nord di Madrid" :maestro:

1719504801237.png
 

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
2.679
1.896
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
Grazie per l'articolo. Alcune cose le avevo gia' viste ma un buon sommario. La SL5 esisteva gia' prima? Non mi pare.. Di certo, oltre al prezzo piu' basso della Madone gen 7 (e sostanzialmente in linea con l'Emonda), offrire una entry level piu' "bassa" e' un altro segnale che Trek si sta riposizionando un pochettino per il mercato di "massa".



Ps poi posso fare il puntacazzista in attesa di bradipus?

"ora in presa bassa è più largo di 3 cm rispetto alla presa larga" :maestro:

"sono andato a Nord di Madrid" :maestro:

Vedi l'allegato 452634

Pignolik.

La presa è alta, correggo
 

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
2.679
1.896
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
Grazie per l'articolo. Alcune cose le avevo gia' viste ma un buon sommario. La SL5 esisteva gia' prima? Non mi pare.. Di certo, oltre al prezzo piu' basso della Madone gen 7 (e sostanzialmente in linea con l'Emonda), offrire una entry level piu' "bassa" e' un altro segnale che Trek si sta riposizionando un pochettino per il mercato di "massa".

Riguardo le geometrie.. Solo a me pare cortissima (relativamente parlando)?


Ps poi posso fare il puntacazzista in attesa di bradipus?

"ora in presa bassa è più largo di 3 cm rispetto alla presa larga" :maestro:

"sono andato a Nord di Madrid" :maestro:

Vedi l'allegato 452634

dicevo "nord" per deformazione meteorologica: dove fa freddo per me è nord. Il giorno dopo ho girato a Madrid e si stava bene, perciò prima dovevo essere a nord.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
23.341
24.820
98
dove capita
Visita sito
Non sono vietate dall'uci le borracce aero?

Non genericamente, ma quelle che non venivano usate come borracce, ma come artifzi per migliorare l'aerodinamica:

“Bottles shall not be integrated to the frame and may only be located on the down and seat tubes on the inside of the frame. The maximum dimensions of the cross-section of a bottle used in competition must not exceed 10 cm or be less than 4 cm and their capacity must be a minimum of 400 ml and a maximum of 800 ml.”
"[...]there must be a space between the bottle and the tube to which it is attached”
 
  • Mi piace
Reactions: martin_galante

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.693
5.511
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel

Con Ultegra Di2 e con le due borracce, ma senza pedali, 7.8kg. Certo non una piuma, dubito che con gruppo top e pedali possa stare di molto sotto questo peso. Che è abbastanza pachidermico con la concorrenza World Tour sui 7.0-7.2..
 

servarel

Velocista
20 Gennaio 2009
4.810
1.899
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
la colorazione "Mondrian" mi è sempre piaciuta molto, e quindi anche qui a prescindere.
Detto questo mi sembra una bici racing, quindi impostata per un certo tipo di ciclista, anche se poi il 99% degli amatori non compra quello che gli servirebbe, ma quello che gli piace (o usano i pro): geometria, manubrio, borracce, quindi personalmente non la comprerei anche se mi piacesse, peró tutto sommato è interessante.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.918
2.782
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!

Con Ultegra Di2 e con le due borracce, ma senza pedali, 7.8kg. Certo non una piuma, dubito che con gruppo top e pedali possa stare di molto sotto questo peso. Che è abbastanza pachidermico con la concorrenza World Tour sui 7.0-7.2..
La versione che pesa meno, dato dichiarato da Trek, è la slr9 in tg.ML con red axs senza pedali e porta borracce kg. 7.
Poi che scrivano pure che è leggera quanto la emonda, cosa non vera dato che si evince già dal peso del telaio a vantaggio della emonda, e che è aero quanto la Madone gen 7, ci credo gli montano di serie le ruote da 51, le stesse della Madone gen 7; vuoi vedere che se le metti pure alle Emonda, che usciva con le 37, diventa aero tanto quanto lei?
Capisco che Trek doveva per forza sfoltire la gamma, ed hanno tirato fuori un po’ di effetti speciali, ma quello che ne è uscito nella realtà è una bdc più pensante della emonda e aero quanto una Madone gen 7.
Poi la Bdc andrà più che bene, ci mancherebbe, la usano anche i prof. quindi per noi comuni mortali sarà abbondantemente oltre le nostre reali necessità.
 
Ultima modifica:

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.693
5.511
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
La versione che pesa meno, dato dichiarato da Trek, è la slr9 in tg.ML con red axs senza pedali e porta borracce kg. 7.
Poi che scrivano pure che è leggera quanto la emonda, cosa non vera dato che si evince già dal peso del telaio a vantaggio della emonda, e che è aero quanto la Madone gen 7, ci credo gli montano di serie le ruote da 51, le stesse della Madone gen 7; vuoi vedere che se le metti pure alle Emonda, che usciva con le 37, diventa aero tanto quanto lei?
Capisco che Trek doveva per forza sfoltire la gamma, ed hanno tirato fuori un po’ di effetti speciali, ma quello che ne è uscito nella realtà è una bdc più pensante della emonda e aero quanto una Madone gen 7.
Poi la Bdc andrà più che bene, ci mancherebbe, la usano anche i prof. quindi per noi comuni mortali sarà abbondantemente oltre le nostre reali necessità.

Ma guarda secondo me per gli amatori è pure una bici migliore se - come detto da Trek - è più comoda in virtù del buco migliorato. Più che altro per i pro, Pedersen si trova una bici che senza le borracce (che non userà mai) è meno aerodinamica della Gen 7, e Ciccone si trova una bici che in salita è forse mezzo chilo più pesante della Emonda. Per carità, niente di traumatico, ma neanche una roba spettacolare, ecco.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.918
2.782
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Ma guarda secondo me per gli amatori è pure una bici migliore se - come detto da Trek - è più comoda in virtù del buco migliorato. Più che altro per i pro, Pedersen si trova una bici che senza le borracce (che non userà mai) è meno aerodinamica della Gen 7, e Ciccone si trova una bici che in salita è forse mezzo chilo più pesante della Emonda. Per carità, niente di traumatico, ma neanche una roba spettacolare, ecco.
Però gli hanno messo le ruote da 51, che sono più rigide delle 37, ed alla fine tra togli e metti ancora non so bene cosa gli sia uscito fuori…
 
Ultima modifica:
  • Haha
Reactions: robeambro