Capisco e concordo, ma ciò nulla ha di differente rispetto a quanto fin qui sempre fatto.
Come no, prima il valore delle ripetute da fare ad esempio in Z5, era uguale per tutti, prendevi il valore che stava fra il 105 e 120% di FTP, questo anche se avevi un profilo di potenza sbilanciato verso l'aerobico, o viceversa l'anaerobico; quindi c'era chi si ritrovava a fare ripetute al 115% di FTP come se fosse una passeggiata e chi rischiava di lasciarci le strazze!
Ora hai delle zone molto più personali, se tu ad esempio imposti le tre zone sopra CP alla stessa percentuale che utilizzavi per FTP, ti ritrovi a fare il medesimo sforzo, indipendentemente dal tuo profilo di potenza.
E' questa la grande utilità.
Sotto CP, cambia poco e niente, ponendo che uno voglia utilizzare un metodo d'allenamento classico, quindi black hole inclusa, ti costruisci le tue zone su CP, tanto le zone sotto FTP sono belle ampie o alla meglio le adatti a CP
Ora hai un modello con un test che non lascia scampo ad equivoci, devi fare due intervalli di tempo precisi per avere un risultato di CP e W' affidabili, questa è l'unica regola, quindi 3-5' e 12-15' stop!!!
Prima che test facevi per determinare FTP?
1h a tutta? Dove, in salita, in pianura? L'indicazione generale era una TT di 40km in pianura, che per me vuol dire anche più di 1h, per un altro magari 45', c'è un divario assurdo! P
20+20? Facevi una stima e non è detto che tutti fossero in grado di valutarla questa stima, se io prendevo la media di quei due sforzi e la usavo come riferimento, ero molto più vicino a CP che a FTP
5+20'? Ecco perchè ci sono così tanti campioni in giro
Analizzando i dati? tutti sicuri di riuscirci? E poi che test è "analizzando i dati" Mi fermo per un mese in inverno, per poi riprendere ad allenarmi con criterio, quindi cosa uso come riferimento? Analizzo cosa?!?
Poi andando oltre,
vuoi utilizzare W' per allenarti?
Bene lo puoi fare anche ora senza cuocerti o aver paura di esagerare.
Esempio di [MENTION=12152]gx2[/MENTION] ripetute in Z5 a "buon mercato"
che poi è esattamente ciò che faro io, faccio magari delle ripetute al 102-103% CP da 5', che è roba non pesante se si adottano recuperi larghi; vedo che dopo la fase on W' mi và ad una certa percentuale e che per tornare carica ci mette un tot, via riparto con la seconda ripetuta.
Poi col passare delle settimane, voglio ripetere quell'allenamento, ma stando sempre in quella percentuale di CP, magari nel mentre la mia CP e aumentata ed ho anche un'altro valore di W', ho rifatto quindi un test (che sarebbe bene ripetere ad ogni mesociclo o quello che si vuole, nella settimana di scarico).
Bene, per rifare lo stesso allenamento uso la stessa percentuale di CP e aspetto sempre che W' nella fase off vada a ricaricarsi completamente, prima di ripartire per la seconda ripetuta, cosa è successo? Magari il tempo che ci ha messo a ricaricarsi è diminuito, ma ho comunque svolto il medesimo sforzo.
Figo no!
Le possibilità sono infinite e col passare del tempo, quando tutti avremo più dati disponibili (i preparatori fanno prima, analizzano diversi atleti, quindi a certe conclusioni possono arrivarci prima) sarà facile replicare un allenamento da mese a mese, da stagione a stagione, con valori sempre sovrapponibili.
Poi ci si può anche spingere a strutturare allenamenti che portano W' a zero, io l'anno scorso l'ho fatto e pure postato qualcosa in questa discussione, ma non è che sia indispensabile.
Si può giocare con i recuperi, facendo in modo che la percentuale di W' nelle varie ripetute non salga mai oltre un numero prestabilito e utilizzare questo numero, successivamente per replicare alla perfezione un allenamento quando il nostro stato di forma sarà cambiato.
Prima lo potevo fare anche con FTP, facendomi aiutare dalle sensazioni, comunque facevo un test e avevo dei valori aggiornati, ma i tempi di recupero fra le fasi on-off come li regolavo? A sensazione appunto, magari la mia CP era aumentata, ma non la mia W', quindi era tutto un pò alla buona.
Per carità funzionava bene comunque, ma io più volte mi sono ritrovare a fare un esercizio in Z5 e non portarlo a termine secondo i canoni prestabiliti, domandandomi quale potesse essere il motivo (lasciamo da parte il discorso riposo, alimentazione, perchè sono tutte cose che contano ovviamente, ma che dò per scontato tutti facciano a modo qui, altrimenti diventa tutto un discorso inutile), ora il motivo lo sò!
Ci si può allenare anche senza tutte ste menate, ovvio, però...visto che siamo qui a parlarne dico la mai, che sono il primo che potrebbe pedalare anche senza GPS per come và in bici
Ormai il modello l'abbiamo un pò tutti capito, forse il passo successivo sarebbe quello di condividere allenamenti che ne prevedano l'utilizzo, così da avere un quadro ancora più ampio.