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Fulcrum/Campagnolo sono sostanza e affidabilità e sono sicuro che la ruota sia ottima ma ho qualche perplessità.
Inoltre, quando sento frasi del tipo :"migliorata del tot% la proprietà 1, e di tot la proprietà 2 rispetto al modello precedente" sento tanto odore di comunicato pubblicitario..
Perchè le ruote non ci stavano sulla tua Wilier. Chiedo perchè ho la stessa bici, ma con Fulcrum Speed 40. Io da quando monto i copertoncini da 28 mm, non sono più tornato indietro. Confortevoli, stessi tempi sulle mie salite di riferimento e inoltre in discesa sembra di guidare una moto.Io sento odore della solita tirata "si stava meglio quando qui era tutta campagna"....
Io posso dire quello che provo usando un componente, poi i discorsi teorici sulla rigidità delle flange alte o basse o se con i canali lascio ad altri.
Idem :" io con una bici vecchia di due anni , wilier slr0 non so se posso permettermela una ruota cosi perché ha il canale extralarge". La bici in foto è proprio una Wilier Slr0...
Allora mi hai tolto il dubbio.Io sento odore della solita tirata "si stava meglio quando qui era tutta campagna"....
Io posso dire quello che provo usando un componente, poi i discorsi teorici sulla rigidità delle flange alte o basse o se con i canali lascio ad altri.
Idem :" io con una bici vecchia di due anni , wilier slr0 non so se posso permettermela una ruota cosi perché ha il canale extralarge". La bici in foto è proprio una Wilier Slr0...
Ma davvero non puoi pensare che si accetti aprioristicamente il fatto che un nuovo modello abbia cosi tanti vantaggi senza chiedersi se è tutto vero ..
Io non sono uno di quelli che non riconosce i miglioramenti delle bdc nel corso degli anni....sono migliorate eccome.I vantaggi vanno contestualizzati. Intanto c'è una cosa che non viene capita praticamente mai: il rapporto tra peso e rigidità. L'aumento di rigidità di cui parlano deve essere sempre relativo all'aumento o diminuzione di peso.
E poi all'utilizzo. Le bici negli ultimi 20 anni sono cambiate tantissimo, e sono state rese più adatte all'utilizzo che se ne fa oggi. 30-40 anni fa la bici da corsa non era un mezzo pensato per l'utilizzo odierno. Erano bici "da corsa" e basta (e con buona pace della maggior parte degli amatori non è l'utilizzo che ne fanno loro).
Per l'utilizzo che se ne fa oggi le bici attuali sono migliori di quelle precedenti? A me pare proprio di si.
Hanno rapporti adeguati, sono infinitamente più confortevoli, frenano meglio in ogni condizione e di sicuro non sono penalizzanti in termini di prestazioni (con i gommoni da 32mm hanno battuto i record storici di velocità media a Fiandre e Roubaix).
Io non sono uno di quelli che non riconosce i miglioramenti delle bdc nel corso degli anni....sono migliorate eccome.
Però la cosa che le gomme larghe siano più performanti e aerodinamiche di quelle strette io non la digerisco.
E non ne vedo proprio l'utilità di gomme sempre più larghe.
Si ma allora è più una soluzione a strade sconnesse che una esigenza tecnica...Se le strade fossero manutenute regolarmente tutta questa esigenza di gomme larghe non ci sarebbe,perché sull'asfalto liscio vanno benissimo anche quelle strette.Vanno incontro all'esigenza di avere più comfort. Ovvio che poi i cerchi devono essere di conseguenza. In generale (ovviamente ) le gomme più larghe non sono più aerodinamiche, anzi, lo sono di meno se spanciano sul cerchio avendo una forma a pera. Con il canale largo giusto invece sono aderenti al fianco e migliora l'aerodinamica. Quindi ottimizzano il tutto per non renderle penalizzanti (che poi si parla dei soliti pochi punti %).
Il mercato però evidentemente richiede gomme sempre più larghe. Comprensibilmente anche, tra utilizzo ricreativo, strade bombardate, etc...
A me se capita di usare delle 23mm (o persino dei vecchi tubolari da 21) sinceramente non è che mi venga da dire "oh che bello". Se alla fine mi ritrovo con dei copertoni da 28mm e l'insieme ruote/coperture pesa uguale a quelli vecchi mi va bene.
Ma no, alla fine il volume d'aria è maggiore, hai un bel grip, danno anche una sensazione di stabilità maggiore.Si ma allora è più una soluzione a strade sconnesse che una esigenza tecnica...Se le strade fossero manutenute regolarmente tutta questa esigenza di gomme larghe non ci sarebbe,perché sull'asfalto liscio vanno benissimo anche quelle strette.
è la stessa cosa che è successa con le moto.Si ma allora è più una soluzione a strade sconnesse che una esigenza tecnica...Se le strade fossero manutenute regolarmente tutta questa esigenza di gomme larghe non ci sarebbe,perché sull'asfalto liscio vanno benissimo anche quelle strette.
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