Dal CRER Online:
Quindi insomma per la prima volta in Italia si costringono i giovani a fare qualcosa di diverso dalla strada (con particolare attenzione alla pista, cross e cronometro...). A me fa molto piacere: la mia società è già preparata grazie a DS che si fanno un c**o così (io) e portano i ragazzi in pista.
Significativa anche la nota 25 mm per gli esordienti strada, cioè: scompare la clausola "in deroga, sono ammesse le ruote di cui all'articolo 1.3.018 del codice UCI", che invece rimane per gli allievi...
Milano, 25 agosto 2011 - Si è riunito ieri, mercoledìì 24 agosto a Firenze, il Consiglio Federale della Federazione Ciclistica Italiana. In questa sede, il gruppo intersettoriale di lavoro, rappresentato da [...] e i referenti delle strutture e commissioni della strada, pista, fuoristrada e giovanile, hanno prodotto una serie di proposte approvate dal Consiglio.
Sono stati istituiti 4 week end per lattività alternativa su tutto il territorio nazionale per le categorie Giovanissimi, Esordienti, Allievi, Juniores, che nel secondo weekend dei mesi di Aprile, Maggio, Giugno, Luglio avranno la possibilità di gareggiare solo su prove di abilità a specializzazione, come riportato:
Giovanissimi: gimkana o primi sprint pista;
Esordienti: pista e/o ciclocross;
Allievi e Juniores: pista, cronometro e gare a frazione.
E' stata inoltre istituita la "Coppa Italia" per Società aperta alle categorie agonistiche giovanili.
[...]
Per supportare l'attività delle Società Giovanili, la FCI ha istituito la figura del "Coordinatore Tecnico Regionale Giovanile" , che deve svolgere la funzione di supporto e coordinamento sul territorio delle diverse attività utili a potenziare il ciclismo giovanile.
Infine, il Consiglio Federale ha approvato due norme a tutela dell'attività giovanile: consentito luso di sole ruote standard - profilo massimo 25mm come per la categoria esordienti e riduzione del rapporto per la categoria G4 (sviluppo metrico da 5m a 4,40m), in quanto una serie di test, effettuati dal Settore Giovanile della FCI, ha evidenziato un eccessivo sforzo da parte degli atleti di questa categoria.
Quindi insomma per la prima volta in Italia si costringono i giovani a fare qualcosa di diverso dalla strada (con particolare attenzione alla pista, cross e cronometro...). A me fa molto piacere: la mia società è già preparata grazie a DS che si fanno un c**o così (io) e portano i ragazzi in pista.
Significativa anche la nota 25 mm per gli esordienti strada, cioè: scompare la clausola "in deroga, sono ammesse le ruote di cui all'articolo 1.3.018 del codice UCI", che invece rimane per gli allievi...