ciao Maverik.Ciao Tabione!
pour parler, come fai a trovare le zipp superiori?
trovo le tipologie di ruote troppo differenti, ed al netto del profilo seghettato che arriva a 45mm le nsw353 le accosterei più alle ultra wto 33mm, e comunque sarebbero ruote con diversi indirizzi di utilizzo (vedi hookless e canale 25 contro cerchio hook e canale 21, delta peso 100g circa).
Da campagnolista ho un gusto atipico, mi piacciono entrambe, già stravedevo per le nsw454!
però devi considerare anche il tipo di raggiatura G3, gli accoppiamenti mozzi x raggi straight pull, mentre le zipp hanno mozzi "classici" per raggi J-bend. Senza entrare nel merito della meccanica interna del mozzo...
Solo teoricamente ci sono tanti altri fattori da considerare oltre ai 3 (misura canale+altezza profilo+peso), al netto che ogni tecnica costruttiva porta vantaggi più o meno marginali nel complesso ed altri non sono quantificabili in teoria (noi a catalogo come possiamo apprezzare una diversa posa del carbonio? non possiamo).
ritengo che per capire quale ruota vada meglio (per il nostro utilizzo personale) si avere la fortuna di poterle provare.
sinceramente trovo le zipp superiori perché, nonostante un canale interno maggiore (decisamente maggiore) pesano parecchio meno. Stiamo parlando di 1260gr (zipp) contro i 1425gr delle campy. Ritengo che il delta peso non sia poco considerando la stessa altezza del cerchio. Continuo dicendo che, a mio avviso, è proprio la wto45 che bisogna paragonare alla zipp, non la 33 che ha un altezza cerchio decisamente inferiore.
infine ritengo che il "campo di utilizzo" tra zipp nsw e bora wto45 sia il medesimo.
ovviamente tutto secondo il mio modestissimo parere