Vedo tante chiacchere inutili perchè solo 1 o 2 persone che hanno commentato, hanno avuto ruote con canale interno ampio e stretto, quindi possono avere un giudizio a riguardo e trasmettere le proprie sensazioni per un confronto...
Io ho provato ruote con canale interno da 17mm e da 23mm.
Con le ruote da 17mm provate con gomme da 25, 28 o 30 mm piu' aumentavo la larghezza della gomma e meno superficie di appoggio avevo, risultato???
Pericolossisimo!!! A volte in discesa con i 30mm ma anche con i 28mm la mia frenata, nonostate abbia i freni a disco, era bassissima... PER ME LE GOMME DA STRADA LARGHE 28 o 30 mm SU UN CERCHIO LARGO INTERNAMENTE 17mm SONO ILLEGALI!!! Vi fate male.... ma d'altro canto vi ammortizzerete il sedere rispetto ad un 25 o 23...
Sempre sulle ruote con canale 17 + gomme da 25, invece, mi sono trovato molto bene e non aumenterei di 1 mm la larghezza della gomma, piuttosto ho deciso di usare pressioni nn altissime e sono stato sia veloce che in sicurezza.
Per i dati e calcoli delle pressioni ho usato il programma online della
sram/zipp molto dettagliato, il migliore attualmente, io personalmente con i numeri che mi ha dato mi sono trovato bene.
Prima mettevo i 25mm con camera a 7.5atm mentre ora a poco piu' di 6atm e sto notevolmente meglio ora con pressioni piu' basse.
Poi su un canale da 23mm e gomme da 28 o 30mm io mi sono trovato su un altro pianeta in senso positivo... non si puo' fare nemmeno un paragone con le 17mm perchè questa cosa mi ha fatto capire che le gomme larghe sono state introdotte in passato su cerchi e ruote progettate per misure molto piu' basse... non si puo' dire "è meglio un cerchio da 17 o da 19" ma devi parlare sempre in accoppiata con le gomme.
Ora invece, grazie anche alla grande collaborazione negli ultimi anni delle aziende che producono gomme e ruote, hanno studiato e progettato ruote per queste misure larghe... ma qui mi incazzo perchè il 99% dei commenti parla solo male della cosa...
E' come quando andate da un medico specializzato per farvi risolvere un problema ma voi gli dite: No caro, non è come dice lei perchè ho letto su google cosi e cosa'...
Mai voi qui, tutti ingegneri... a quanto fareste larghi i cerchi? e perchè solo con hook e camera??? (almeno cosi' mi pare di capire... la maggioranza contro il tubeless, oppure perchè solo tubeless con freni a disco....)
Almeno quando criticate spiegate tecnicamente il perchè o almeno se avete provato quella cosa e spiegare le vostre sensazioni paragonandolo con un qualcosa di vecchio (tipo un C17 o C15)
Posso capire l'estetica, perchè effettivamente queste ruote mi fanno sghifo alla vista soprattutto per il prezzo alla quale si dovrebbero acquistare, ma scommetto tutto quello che ho... appena proverete un cerchio largo come questo 25 + una gomma da 28mm vi si aprira' un'altro mondo e non solo sarete piu' veloci ma la comodità di questa accoppiata 25+28 nn ha prezzo... ti invogliano ad uscire in bici, un confort mai visto... si fanno discese e pieghe con una goduria...vabbe'... per non parlare del tubeless... con gomme tubeless da allenamento e quando fori piu'... ci vogliono le bombe... io con le ruote C23 gia' mi sento alla grande ma in futuro perche' non acquistare un qualcosa come queste C25 progettate proprio per le gomme da 28???
Poi se volete uscire ancora con i sassi da 23mm gonfi a 15atm su cerchi da 15mm interni vi faccio i miei auguri...
Poi voglio giusto aggiungere un'altra mia osservazione... negli ultimi anni le ruote da strada top di gamma hanno iniziato ad avere un interno C19/ C20 e addirittura C20.5 o C21... ruote adatte per le gomme larghe 25mm... questi ingegneri si saranno scemuniti...
Detto questo spero di aver fatto polemica utile XD