Nuovo rapporto sfida l'attuale definizione di obesità. (bicycling.com)

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
7.233
8.117
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Nuovo rapporto sfida l'attuale definizione di obesità.

FONTE:
logo bicycling.jpg

56 esperti internazionali vogliono cambiare il modo in cui concepiamo l'IMC.

Nel 2022, i ricercatori di The Lancet Diabetes & Endocrinology hanno formato una Commissione di 56 esperti internazionali per sviluppare una definizione clinica più utile dell'obesità. La Commissione ha pubblicato i suoi risultati in un nuovo rapporto pubblicato a gennaio 2025. "L'attuale approccio per la diagnosi dell'obesità, definito esclusivamente dall'indice di massa corporea di un individuo, è inadeguato", hanno concluso i ricercatori.

Una delle inadeguatezze dell'uso dell'indice di massa corporea (BMI) come fattore predittivo è che "le attuali misure di obesità basate sul BMI possono sia sottostimare che sovrastimare" la percentuale di grasso corporeo di una persona, che a sua volta fornisce informazioni potenzialmente inaccurate sulla salute a livello individuale. Ciò può quindi minare gli approcci medicamente validi all'assistenza sanitaria e alle politiche, secondo i ricercatori.

Il motivo per cui può essere una metrica così incompleta è perché il BMI di una persona è determinato da un calcolo che utilizza la sua altezza e il suo peso senza tenere conto della composizione corporea di un individuo. Ciò può portare a determinazioni inaccurate sul fatto che una persona sia sovrappeso o obesa. Ad esempio, gli atleti muscolosi come i bodybuilder spesso "non superano" il test del BMI nonostante abbiano una bassa percentuale di grasso corporeo.

Il nuovo rapporto delinea un quadro e un metodo alternativi per valutare l'obesità. In primo luogo, i ricercatori hanno creato due categorie distinte di tipi di obesità. La nuova definizione basata sulle prove suddivide l'obesità in:

"obesità clinica", che gli autori classificano come "uno stato di malattia cronica e sistemica causato direttamente da eccesso di grasso corporeo,

e

"obesità preclinica", che descrivono come "una condizione di eccesso di grasso corporeo senza disfunzione d'organo attuale o limitazioni nelle attività quotidiane, ma con un rischio per la salute futuro aumentato".

Inoltre, dati i limiti di accuratezza dimostrati quando si utilizza l'IMC nel vuoto, la Commissione ha scoperto che incorporare altre misurazioni delle dimensioni corporee, come la circonferenza della vita, il rapporto vita-fianchi o il rapporto vita-altezza, oltre all'IMC, è molto più efficace nel definire lo stato di obesità.

Salvomeng

Pedivella
6 Settembre 2023
435
807
43
frejus
Visita sito
Bici
olmo
Secondo me, però, per le persone "normali" che non fanno particolare sport e non sono particolarmente muscolose, il BMI è un valore che si può prendere tranquillamente in considerazione.

Altrimenti c'è il rischio che diventi l'ennesimo alibi delle persone sovrappeso, "si ho un BMI che fa schifo, ma ho letto che non conta un cazzo…"

LIUL

Apprendista Velocista
2 Gennaio 2017
1.386
637
Visita sito
Bici
bo
Secondo me, però, per le persone "normali" che non fanno particolare sport e non sono particolarmente muscolose, il BMI è un valore che si può prendere tranquillamente in considerazione.

Altrimenti c'è il rischio che diventi l'ennesimo alibi delle persone sovrappeso, "si ho un BMI che fa schifo, ma ho letto che non conta un cazzo…"
può essere usato anche in soggetti sportivi, basta saper leggere il dato, se si ha davanti un maratoneta un bmi sotto 18 è la normalità, in un calciatore saremo sui 25 26. L'unica categoria di sportivi per la quale il bmi non ha senso sono i bodybuilder

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
7.233
8.117
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
può essere usato anche in soggetti sportivi, basta saper leggere il dato, se si ha davanti un maratoneta un bmi sotto 18 è la normalità, in un calciatore saremo sui 25 26. L'unica categoria di sportivi per la quale il bmi non ha senso sono i bodybuilder
È sempre lo stesso, troppo vago, “maratoneta“ cosa vuol dire? uno che fa la maratona? Perfetto, in due ore, in tre ore, in cinque ore camminando come tre quarti di quelli che fanno la maratona di New York? Quando si diventa maratoneta?

calciatore? Di serie A? Di prima categoria? Di terza categoria? Partite di calcetto con gli amici una volta la settimana con pance più grosse del pallone? Quando si può definire uno “calciatore“?

È troppo tardi per farti anche lo stesso discorso per il termine “body builder”…

Salvomeng

Pedivella
6 Settembre 2023
435
807
43
frejus
Visita sito
Bici
olmo

L'indice di massa corporea è un valore abbastanza vago, però anche i termini maratoneta e calciatore sono molto vaghi, lo spiega molto meglio @WNC2

pianpianello

Pedivella
19 Dicembre 2020
364
336
zona gialla
Visita sito
Bici
cancello a pedali
Ma è diventato così difficile capire se uno ha la panza? Il parametro da usare è solo uno, la percentuale di grasso corporeo, stimabile in vari modi e con vari strumenti, addirittura alcuni riescono a indovinarla ad occhio guardandoti nudo. Se il metodo di misura viene standardizzato, ripetuto, e valutato da persone competenti, gli errori di misura possono essere trascurati.

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
15.898
19.206
Nordest
Visita sito
Bici
2
Ma è diventato così difficile capire se uno ha la panza? Il parametro da usare è solo uno, la percentuale di grasso corporeo, stimabile in vari modi e con vari strumenti, addirittura alcuni riescono a indovinarla ad occhio guardandoti nudo. Se il metodo di misura viene standardizzato, ripetuto, e valutato da persone competenti, gli errori di misura possono essere trascurati.
Immagine 2025-03-05 130626.jpg

TheGreek

Pignone
7 Marzo 2018
289
531
33
Cassis
Visita sito
Bici
BMC

E pensare che hanno scomodato 56 esperti, bastava chiedere a te…

pianpianello

Pedivella
19 Dicembre 2020
364
336
zona gialla
Visita sito
Bici
cancello a pedali
E pensare che hanno scomodato 56 esperti, bastava chiedere a te…

A quanto pare è proprio così, visto che i 56 esperti hanno detto esattamente quello che ho detto io.

Ecco cosa dice lo studio:
We recommend that BMI should be used only as a surrogate measure of health risk at a population level, for epidemiological studies, or for screening purposes, rather than as an individual measure of health. Excess adiposity should be confirmed by either direct measurement of body fat, where available, or at least one anthropometric criterion (eg, waist circumference, waist-to-hip ratio, or waist-to-height ratio) in addition to BMI, using validated methods and cutoff points appropriate to age, gender, and ethnicity.

Tradotto: il metodo migliore per capire quanto grasso abbiamo accumulato è misurarlo con metodi diretti (tramite bioimpedenziometria, plicometria, eccetera). Ma è ovvio. Così come è ovvio aspettarsi che i professionisti che eseguono queste misurazioni sappiano spesso stimare a occhio in quale range rientra una persona, soltanto guardandola svestita.

• Mi piace
Reactions: Petgold969

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.692
5.383
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"

C'è gente che è andata avanti per anni con la scusa delle ossa grandi bella cumpa

LIUL

Apprendista Velocista
2 Gennaio 2017
1.386
637
Visita sito
Bici
bo
io parlavo di atleti evoluti, poi ti dò ragione, è difficile categorizzare però non penso di trovare un runner elite o ciclista evoluto con bmi di 30. Se uno si definisce calciatore perchè fa un calcetto a settimana con gli amici il bmi è l'ultimo dei problemi

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
7.233
8.117
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
A quanto pare è proprio così, visto che i 56 esperti hanno detto esattamente quello che ho detto io.

Ecco cosa dice lo studio:
We recommend that BMI should be used only as a surrogate measure of health risk at a population level, for epidemiological studies, or for screening purposes, rather than as an individual measure of health. Excess adiposity should be confirmed by either direct measurement of body fat, where available, or at least one anthropometric criterion (eg, waist circumference, waist-to-hip ratio, or waist-to-height ratio) in addition to BMI, using validated methods and cutoff points appropriate to age, gender, and ethnicity.

Tradotto: il metodo migliore per capire quanto grasso abbiamo accumulato è misurarlo con metodi diretti (tramite bioimpedenziometria, plicometria, eccetera). Ma è ovvio. Così come è ovvio aspettarsi che i professionisti che eseguono queste misurazioni sappiano spesso stimare a occhio in quale range rientra una persona, soltanto guardandola svestita.

La cosa è assolutamente ovvia, però si sta discutendo tra un sistema diciamo clinico, dove qualcuno deve misurarti e perlomeno avere un plicometro o meglio ancora fare una bioimpedenziometria ed un semplicissimo calcolo aritmetico tra alcuni valori del tuo corpo, noti o facilmente misurabili come peso, altezza e girovita.

Peso / altezza al quadrato, lo può fare chiunque a casa propria con lo smartphone, per fare una bioimpedenziometria degna di tale nome, devi andare a spendere almeno un cinquantino da un nutrizionista o da un dietologo attrezzato con lo strumento apposito

marcopalla

Gregario
26 Gennaio 2013
619
946
Visita sito
Bici
colango
io parlavo di atleti evoluti, poi ti dò ragione, è difficile categorizzare però non penso di trovare un runner elite o ciclista evoluto con bmi di 30. Se uno si definisce calciatore perchè fa un calcetto a settimana con gli amici il bmi è l'ultimo dei problemi

Gli atleti evoluti non sanno che cazzo farsene del BMI, il BMI È un valore per la famosa casalinga di Voghera sedentaria che crede di fare chissà che sforzi per lava il bidet (cit.)

Rispondi scrivendo qui...