• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

Nuovo Trainer Elite "Direto"

Nameless

Pedivella
13 Luglio 2018
444
905
37
Ravenna
Visita sito
Bici
Mtb
Ho un xr t, con cui mi trovo benissimo, solo che quando uso i pignoni più grandi il rullo emette un cigolio, che secondo me proviene dalla zona del pacco pignoni, cosa posso fare per capire come risolvere? Devo lubrificare qualcosa in quella zona? Se uso i pignoni centrali o i più piccoli non fa nessun rumore.

JamesHunt

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2020
2.151
1.224
43
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized

Su che pendenze?

Perché anche io pensavo fosse il pacco pignoni ma il cigolio arrivava dai magneti che sfioravano il volano, esattamente dietro il pacco pignoni.

Reactions: Nameless

Nameless

Pedivella
13 Luglio 2018
444
905
37
Ravenna
Visita sito
Bici
Mtb
Su che pendenze?

Perché anche io pensavo fosse il pacco pignoni ma il cigolio arrivava dai magneti che sfioravano il volano, esattamente dietro il pacco pignoni.
Anche in piano se uso i pignoni grandi. Ho provato a smontare e guardare se i magneti toccano il volano ma mi é sembrato tutto ok.
Nel caso in cui fossero i magneti cosa devo fare?

JamesHunt

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2020
2.151
1.224
43
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized

bat.velo

Apprendista Passista
17 Giugno 2018
891
315
38
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL6 2021 - BCM SLR ONE 2022
Ecco a te: https://elitesrl.zendesk.com/hc/it/...l-rullo-Direto-Direto-X-Direto-XR-Direto-XR-T

In realtà a me faceva quel rumore solo su salite con molta pendenza. Comunque li vedi se sono loro.
Ciao, mi unisco anche io a questa discussione per chiedere delle info in proposito: anche io ho il Direto, utilizzo prettamente Zwift con programmi di allenamento e ERG mode attivata. Di solito ho gli auricolari quando mi alleno, ma l'altro giorno, causa batteria scarica, mi sono allenato senza. Si sentiva un leggero rumore metallico a tratti nonostante la catena fosse (come sempre) in posizione centrata, è normale oppure è necessario far qualcosa?

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.656
2.235
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Dovrai regolare un poco la posizione del.. cambio

Reactions: bat.velo

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.656
2.235
Visita sito
Bici
In realtà, sulla ruota il cambio è perfetto monto cambio elettronico
Non importa.. la ruota ha una battuta mentre il rullo ha la sua sul carro della bici mentre il cambio rimane fisso nella sua posizione...occorre essere super fortunati perché le 2 siano uguali ed il cambio sia perfetto in entrambi pacchi pignoni..

Reactions: bat.velo

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.180
3.522
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Domanda un po OT...
Per fare il test FTP con il Direto XR che app utilizzate x simulare la salita costante 5/7% ??

Zwift con trainer difficulty bassa in modo che le variazioni siano minime. Sempre con zwift si può usare un workout con il tratto di pedalata libera in modo che si possa impostare a mano la resistenza.
Con uina generica app 'a video reali' basta scegliere il percorso giusto e giocare con eventuali settings sulla fedeltà della salita o su quelli delle modalità workout.

In generale da un po di tempo a questa parte uso gare/garette in cui abbia sputato sangue per almeno 30/40' per farmi un idea.

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.656
2.235
Visita sito
Bici
Grazie....proprio come dici utilizzo la trainer difficult come suggerisci...ma come faccio a impostare a mano la resistenza (così da simulare una salita 5/6% costante )?
Io facevo in libera l Alpe D Huez...ma è tutto all infuori che costante

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.180
3.522
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Grazie....proprio come dici utilizzo la trainer difficult come suggerisci...ma come faccio a impostare a mano la resistenza (così da simulare una salita 5/6% costante )?
Io facevo in libera l Alpe D Huez...ma è tutto all infuori che costante
lo puoi fare in un workout se disabiliti l erg il settaggio si trasforma in 'incline' (inclinazione).

Ho trovato un vecchio screenshot che avevo usato tempo fa.
Non lo faccio da una vita ma ci dovrebbero essere le frecce anche nel menu a schermo che appare quando si premono le frecce

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.656
2.235
Visita sito
Bici
Non avevo mai visto/valutato questa possibilità di togliere Erg dal workout ed apparire incline....e dopo lo si può regolare il grado di incline ??
Grazie

Ultima modifica:

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.656
2.235
Visita sito
Bici
Non ho trovata tale schermata....ma è in Zift Companion.??

Nameless

Pedivella
13 Luglio 2018
444
905
37
Ravenna
Visita sito
Bici
Mtb
Avevo il rullo direto xr t che faceva un cigolio, così ho scritto a elite per sapere come risolvere e mi hanno risposto di rimuovere i carter del rullo e provare a stringere il dado che tiene la cinghia, l' ho stretto ma il rullo ha iniziato a rilevare valori di potenza sballatissimi tipo 1300 watt pedalando a malapena. Poi ho provato ad allentare e ristringere il dado e non é cambiato niente. Non mi faceva più neanche la calibrazione dall' app elite. Ora non so come il valore della potenza é migliorato ma il rullo vibra parecchio e il valore di calibrazione é sballato. Fino a ieri era 6360, adesso 6098. Adesso pedalando il valore di potenza mi sembra sottostimato. Come mi devo comportare secondo voi? Il rullo ha un anno di vita, visto il problema della rumorosità e questi ultimi inconvenienti vorrei che mi venisse sostituito in garanzia, non mi sembra corretto che ci debba mettere le mani io. come mi devo comportare secondo voi?

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.180
3.522
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
io continuerei con elite. sei in garanzia ed è (era) un tuo diritto rifiutarti di agire. ovviamente in quel caso avrebbero potuto chiederti di spedirlo a loro con tutta la scomodità che ne consegue e i tempi di attesa allungati.
Anche io non sono a favore delle operazioni fatte da personale non qualificato ma ovviamente dipende dalla complessità. hai seguito un loro consiglio quindi mi pare giusto che siano loro a darti le indicazioni su come uscirne.

Classifica generale Winter Cup 2024