Nuovo Ultegra R8000

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.042
7.635
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Quali possono essere le cause?
Il cambio è nuovissimo,avrà fatto 500/1000km e il forcellino è dritto.
Aspetta, 52 28 non dovrebbe, ma potrebbe essere. I pignoni sono fatti per ruotare in avanti, ed un incrocio diciamo estremo nuovo, dunque cambio nuovo pignoni e catena , potrebbe generare il problema. Se il sistema fosse invece rodato o avesse molti km allora forcellino piegato o guidacatena duri in rotazione o consumati
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.556
3.734
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Aspetta, 52 28 non dovrebbe, ma potrebbe essere. I pignoni sono fatti per ruotare in avanti, ed un incrocio diciamo estremo nuovo, dunque cambio nuovo pignoni e catena , potrebbe generare il problema. Se il sistema fosse invece rodato o avesse molti km allora forcellino piegato o guidacatena duri in rotazione o consumati
Potrebbe anche dipendere dalla corona 52 usurata come ti ho riportato nell’altra discussione?
 

FrankMar

Gregario
2 Ottobre 2017
500
230
Rezzato (BS)
Visita sito
Bici
BDC: Bianchi Infinito CV Disc 2018 MTB: Scott Scale 900.
Che flash…una domanda..
Col 52/28 ə normale che pedalando al contrario la catena cade sul 36?
No non è normale.
Forse la linea catena (corone guarnitura e pacco pignoni) non corretta
Verifica che la linea che passa tra le due corone anteriori sia in corrispondenza del pignone centrale posteriore; se coì non fosse, con incroci estremi la catena lavorerebbe molto male.
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.556
3.734
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
No non è normale.
Forse la linea catena (corone guarnitura e pacco pignoni) non corretta
Verifica che la linea che passa tra le due corone anteriori sia in corrispondenza del pignone centrale posteriore; se coì non fosse, con incroci estremi la catena lavorerebbe molto male.
Linea catena perfetta
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.767
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
Si,cade sul 36.
Quando ho l’incrocio 52/28 e pedalo al contrario,la catena cade sul 36.
Potrebbe essere quindi il 52 ormai andato?

in generale in tutte le bici che ho avuto quando ho provato qualche volta a pedalare all'indietro (per "diletto") c'era sempre stato qualche rumorino il bilanciere che scattava insomma la fluidità non era mai come quando pedalavo in avanti, non ricordo però che cadeva la catena ma direi non provavo nemmeno incroci estremi....il mio consiglio spassionato: se pedalando in avanti ti tiene il 52-28 e anche il 36-28 fregatene :mrgreen: (a me il di2 nuovo dopo poche centinaia di km di rodaggio aveva smesso di tenere il 34-28, dopo qualche secondo mi scattava sul 25, regolai una vite svitandola quasi tutta ho sempre avuto paura di perderla è 4 anni che non si è mossa)
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.556
3.734
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Si potrebbe, ma potrebbe esser anche un dente piegato o una maglia dura in articolazione nella catena
La catena cade in ogni punto,su ogni dente e la catena è nuovissima…ma lo faceva anche la vecchia catena,anzi…ho pensato che mettendo la nuova avrei risolto il problema.
Stessa cosa per cambio posteriore…aveva qualche gioco dovuto a cadute in gara,ma anche sostituendolo con uno nuovo,la catena dal 52 cade sul 36 pedalando al contrario in posizione 52/28.

A dirla tutta,scende dal 52 al 36 così facilmente che mi stupirei se non lo facesse…mi chiedo come possa mai la puleggia di tensione guidare e lasciare sul 52 la catena nonostante il cambio post è posizionato sul 28..
Ho anche pensato che tanti hanno lo stesso problema ma non lo sanno…sabato e domenica faccio la prova con le bici del mio gruppo.
 
  • Mi piace
Reactions: ranca77

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.042
7.635
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
La catena cade in ogni punto,su ogni dente e la catena è nuovissima…ma lo faceva anche la vecchia catena,anzi…ho pensato che mettendo la nuova avrei risolto il problema.
Stessa cosa per cambio posteriore…aveva qualche gioco dovuto a cadute in gara,ma anche sostituendolo con uno nuovo,la catena dal 52 cade sul 36 pedalando al contrario in posizione 52/28.

A dirla tutta,scende dal 52 al 36 così facilmente che mi stupirei se non lo facesse…mi chiedo come possa mai la puleggia di tensione guidare e lasciare sul 52 la catena nonostante il cambio post è posizionato sul 28..
Ho anche pensato che tanti hanno lo stesso problema ma non lo sanno…sabato e domenica faccio la prova con le bici del mio gruppo.
Se scende dalle corone la cosa è diversa, vi e un problema sicuramente nelle corone stesse
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

Kaiser Jan

Ammiraglia
19 Maggio 2010
21.330
25.060
48
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Ragazzi a voi più esperti,io monto ultegra r8000 50-34 e pacco pignoni 12-25,vorrei sostituire quest'ultimo con un 14-28. Per il discorso gabbia posteriore, va bene quella già esistente corta o devo sostituirla con quella media. Grazie in anticipo!
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.502
5.889
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Che flash…una domanda..
Col 52/28 ə normale che pedalando al contrario la catena cade sul 36?
So che tutti ti hanno detto che non è normale, invece io ti dico che è CERTO.
Se guardi la linea catena è decisamente storta con quell'incrocio estremo e pedalando al contrario il deragliatore posteriore guida la catena verso l'interno, cioè verso la corona più piccola.
Non essendoci il deragliatore anteriore a guidarla per tenerla sulla corona grande, cade necessariamente su quella piccola.
Aggiungo anche che pedalando al contrario è CERTO che la catena scenda anche sul pignone inferiore proprio perché non c'è i deragliatore posteriore che la guida tenendola sul pignone più grande.
 
  • Mi piace
Reactions: Boooooo

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.502
5.889
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ragazzi a voi più esperti,io monto ultegra r8000 50-34 e pacco pignoni 12-25,vorrei sostituire quest'ultimo con un 14-28. Per il discorso gabbia posteriore, va bene quella già esistente corta o devo sostituirla con quella media. Grazie in anticipo!
Confermo quanto ti hanno già detto: la gabbia SS arriva al 28 (dichiarato) e forse anche 30, la GS è dichiarata fino al 34t.
 
  • Mi piace
Reactions: Kaiser Jan