Opinione 1: inizia a perdere peso, poi ci penserai a quello che sarà il peso formache debba perdere molto peso è fuori discussione secondo me però nessuno può sapere quale sarà il mio vero peso forma perchè ognuno è diverso e comunque purtroppo sono sia uno sportivo che uno sedentario, fosse per me passerei tutto il mio tempo a fare sport però ci sono periodi anche brevi in cui la scuola e impegni vari mi lasciano senza un secondo di pausa. Infine io faccio 20/30 km per mancanza di tempo che cerco di compensare allenandomi ogni giorno infatti appena ho tempo faccio giri anche molto più lunghi
Opinione 2: devi imparare a mangiare perché prima o poi nella vita ricapiteranno momenti in cui non potrai fare sport per cause di forza maggiore e non è che ogni volta potrai ripartire con 10-15 kg in più
Opinione 3: "fosse per me passerei tutto il mio tempo a fare sport però ci sono periodi anche brevi in cui la scuola e impegni vari mi lasciano senza un secondo di pausa" Ecco: non partire con le scuse. Sono anni che passo i 20.000 km all'anno nonostante il lavoro a tempo pieno. Come faccio? Uscendo anche con i fari alle 4 di mattina o alle 20 di sera, rulli, ecc... Ora, hai 16 anni e non devi fare il ciclista di professione (qui nessuno lo è) e fai bene a goderti quell'età perché non ripassa più (sappi che ho meno del doppio dei tuoi anni, non sono così vecchio...), quindi non volevo dirti "Mettiti a fare 20.000km all'anno", ma solo che non addossare al poco tempo la causa del non allenamento, perché c'è chi (come il sottoscritto) che piuttosto dorme 2 ore in meno pur di godersi una bella uscita in bici.