Obbiettivo dimagrimento 2020

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.214
24.261
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
a me non risulta, anzi, 1.5 per chi si allena tutti i giorni è davvero poco.
ad ogni modo la questione non era questa...
Un numero, per ora, non te lo so dire, quello che mi sento di dire, invece, è che è molto importante come si fa la dieta...soprattutto per i già "magri" (da 10 a 8 % di body fat ad esempio)

1580387472565.png

vero che è più rivolto a BB, ma si può traslare abbastanza bene anche a endurance...(o forse ancor di più...)

edit. penso che la percentuale di massa magra persa non discosti molto dal caso dei bb, a patto di seguire una dieta che non ti faccia stare troppo in deplezione di glicogeno...
se si sta seguendo, invece, una chetogenica, il discorso cambia un po', ma in tal caso le prestazioni ciclistiche saranno abbastanza "limitate"...

Ultima modifica:

alboslr

Gregario
8 Settembre 2014
627
314
Visita sito
Bici
atalaslr
1580387946761.png
Proprio dal tuo articolo!

Traning peaks:
1580388044983.png
quindi per allenamenti duri: 1.1 fino a 1.6 g/kg

se vuoi qualcosa di più scientifico:
qui parlano di atleti con una richiesta massima giornaliera di 1.6g/kg
Oppure qui:
For the top sport elite endurance athlete, the increase in dietary protein intake may be up to 1.6 g PRO/kg/ d.

dromos

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2009
1.773
1.053
Bassa Comasca
Visita sito
Io da qualche parte ho letto che quote di pro oltre gli 1,8 non servono perché sarebbe il tetto massimo alla funzione plastica.
Ed era un discorso basato su bodybuilder natural. Per i non natural il discorso cambia.

Nino1977

Pignone
26 Dicembre 2015
136
39
Visita sito
Bici
Cipollini
Per cambiare un challenge un po' più sul grammo. Sono 1.80 per attualmente 64.6kg. Massa grassa, misurata con le pinze di 4.8%. Per l'inizio della stagione vorrei tornare ai miei valori standard. Quindi circa. 63.5 – 63.8 con il 4.4% - 4.5% di massa grassa. Attualmente mi sto regolando con un introito di prot un po' più alto. Quindi circa. 45% prot, 15% grassi e il resto in carb.

Cerco di stare in deficit di ca. 350 – 400kcal. Introito calcolato da basale ca. 1600kcal + dipendio giornaliero (molto basso perché lavoro in ufficio) + dispendio specifico per ogni allenamento – sono sulle 1000 kcal al giorno in media durante la settimane e decisamente più alto durante il weekend. Durante la settimane provo quindi a stare sulle 2'200 / 2'300 kcal al giorno. Ad occhio qualcosa già si vede dopo una settimana. Tra due settimane torno dal nutrizionista e dovrei essere pronto e tirato per la nuova stagione ;-)

• Mi piace
Reactions: nanomalefico

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Per cambiare un challenge un po' più sul grammo. Sono 1.80 per attualmente 64.6kg. Massa grassa, misurata con le pinze di 4.8%. Per l'inizio della stagione vorrei tornare ai miei valori standard. Quindi circa. 63.5 – 63.8 con il 4.4% - 4.5% di massa grassa. Attualmente mi sto regolando con un introito di prot un po' più alto. Quindi circa. 45% prot, 15% grassi e il resto in carb.

Cerco di stare in deficit di ca. 350 – 400kcal. Introito calcolato da basale ca. 1600kcal + dipendio giornaliero (molto basso perché lavoro in ufficio) + dispendio specifico per ogni allenamento – sono sulle 1000 kcal al giorno in media durante la settimane e decisamente più alto durante il weekend. Durante la settimane provo quindi a stare sulle 2'200 / 2'300 kcal al giorno. Ad occhio qualcosa già si vede dopo una settimana. Tra due settimane torno dal nutrizionista e dovrei essere pronto e tirato per la nuova stagione ;-)
Complimenti ma scusami non e un po troppo 45% di proteine.
Quanti g di proteine x kg prendi, io sto 2/2,5g x kg

joe_caltotip

Apprendista Passista
26 Settembre 2013
1.134
240
torino
Visita sito
Bici
Scott Foil / BMC TM02

complimenti a te, questo 4/5% è una percentuale che riesci a tenere sul lungo periodo?

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
7.380
16.432
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Non è troppo tirato il 4% a febbraio?
L'altro giorno ho incontrato in bici un amico che le gf le vince (parlo del medio) ed è adesso 1.80 x 70 kg, d'estate scende di 2 kg ma non è mai arrivato a percentuali cosi basse.
So per certo che mangia tutto l'anno anche dolci e pizze senza troppi problemi...ovviamente sulla salita fatta insieme lui era al medio e io oltresoglia :)
Purtroppo non esiste il medio in salita per chi pesa 80 kg :((

• Mi piace
Reactions: stambe and Iena68

Nino1977

Pignone
26 Dicembre 2015
136
39
Visita sito
Bici
Cipollini
Momentaneamente e per penso le prossime die settimane resto molto alto. Su per giù sui 4g/kg per poi tornare sui 2.5/3g. So che vengono ritenuti troppo alti ma io mi ci trovo molto bene - ho provato anche con quote più base ma non ne ho tratto alcun vantaggio, anzi...

In regola riesco a tenerli per tutta la stagione con un oscillazione del 0.5percento per poi salire oltre il 5 durante la off season. L’anno scorso mi sono lasciato un po’ andare e ho oltrepassato il 6 in off per scendere poi continuamente fino ai 4.3 minimi di metà agosto. Quest anno vorrei anticipare un po’ i tempi ed essere ai miei livelli top per marzo, sperando di tenerli tutta la stagione.

Onestamente non posso dire di poter mangiare tutto. Anzi, curo parecchio il lato alimentare. Quindi con pochissime eccezioni tipo il primo del anno sono molto disciplinato. No a dolciumi, bibite dolci, alcolici, pizze e così via...

• Mi piace
Reactions: stambe

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.767
8.303
48
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
pochissime eccezioni tipo il primo del anno sono molto disciplinato. No a dolciumi, bibite dolci, alcolici, pizze e così via...
Mai dolci neanche nel pre, durante e post work?
Se esci a cena come ti regoli? Scusa la mia curiosità... è che i tuoi numeri mi stupiscono non poco...

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Scud82 and GAZZA71

Nino1977

Pignone
26 Dicembre 2015
136
39
Visita sito
Bici
Cipollini
Mai dolci anche nel pre, durante e post work?
Se esci a cena come ti regoli? Scusa la mia curiosità... è che i tuoi numeri mi stupiscono non poco...
Dolci praticamente mai. Ogni tanto non resisto e il biscotto ci scappa ma veramente di rado. A cena non è un problema. In tutti i ristoranti si può mangiare molto clean. Carni, verdure, pesce e così via.. poi è chiaro se proprio non c’è scampo si fa il sacrificio con il tracker non è un problema- ci si può regolare di consequenza...

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.214
24.261
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
scusa @pedalone della bassa approfitto di questa sezione anche se la mia richiesta un pò più generica, forse è anche già stato detto ma voi sapete la dose giornaliera di proteine per uno ciclista che si allena tutti i giorni??
appena più sopra ;)
altri riportano valori leggermente superiori, ma più o meno questi sono i valori...
Vedi l'allegato 194731
Proprio dal tuo articolo!

Traning peaks:
Vedi l'allegato 194732
quindi per allenamenti duri: 1.1 fino a 1.6 g/kg

se vuoi qualcosa di più scientifico:
qui parlano di atleti con una richiesta massima giornaliera di 1.6g/kg
Oppure qui:
For the top sport elite endurance athlete, the increase in dietary protein intake may be up to 1.6 g PRO/kg/ d.

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Mai dolci neanche nel pre, durante e post work?

con quelle quantità di proteine raggiunge più facilmente un senso di sazietà
personalmente farei fatica a tenere come abitudine anche 2gr pro/Kg
praticamente quasi 150gr. di proteine al giorno
mi sembrano già tante

alboslr

Gregario
8 Settembre 2014
627
314
Visita sito
Bici
atalaslr
un anno fa pesavo 65 kg ed entravo a malapena in una m ...
ora di kg ne peso 71 e quella m mi sta larga .... :roll:
Questo perché il peso non è tutto. E' esclusivamente la parte risultante della nostra composizione corporea.

Purtroppo non esiste il medio in salita per chi pesa 80 kg :((
Esiste, esiste. con una ftp di 400W al medio scali pure il Terminillo. E' vero che questa è una discussione sul dimagrimento e sul peso, ma non perdiamo la bussola della prestazione ciclistica; infatti questa dipende da potenza e peso (e cuscinetti ceramici XD). Quindi anche io quando leggo di 65kg per 180cm (mentre io, con stessa altezza, peso 8kg in più. Praticamente mi porto dietro un'altra bici) rimango davvero sorpreso, ma non è tutto.

• Mi piace

Nino1977

Pignone
26 Dicembre 2015
136
39
Visita sito
Bici
Cipollini
Molto dipende anche dalla costituzione. Il peso e un solo parametro e sicuramente il meno importante. Conta molti di piu la massa magra, la potenza in relazione al peso. Certe e, che la pura massa grassa non aiuta e si puo eliminare, visto che non ha alcun effeto sulla potenza....

• Mi piace

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.589
5.215
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"

GAZZA71

Passista
13 Marzo 2012
4.304
9.610
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
breve aggiornamento, ho iniziato l'anno a quota 83.5 ad oggi sono 80.5 quindi meno 3. Ridotto quasi del tutto le porcherie nel dopocena e complessivamente sto mangiando più "pulito " rispetto a prima , non conto le calorie ma cerco di mangiare meglio rispetto agli anni precedenti.
Purtroppo ho dovuto calare moltissimo gli allenamenti causa una mononucleosi che ho preso circa a metà dicembre pertanto solo brevi uscite nel we a basso regime, di conseguenza stagione agonistica andata :doh:
A parte questo inconveniente sono piuttosto soddisfatto, scrivo molto poco ma leggo quotidianamente la discussione e credo che un po' di motivazione la dia .....
Christian

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024