Sperando fare cosa gradita condivido le informazioni che sono risucito a reperire.
Parliamo della OLMO E-GRIT 2024 che é una ebike
Gravel Polini. Non ha la vocazione di essere un peso piuma ma piuttosto di troavre il giusto equilibrio tra robustezza e agilità (gravel e 75nm del Polini, credo sollecitino non poco il telaio).
configuratore.olmo-bike.it
Il telaio quindi é un monoscocca carbonio con un mix di filati 24T/36T/42T ed é certificato per i test EN 17404 per un peso complessivo finito di circa 2,5Kg in taglia M. Non sono pochi ma a me sembrano adeguati per una ebike. Insomma su un peso totale di 16kg (buona per la sua categoria) perdere 1kg nel telaio non credo cambi molto in termini di performance ma al contempo mi dà piu tranquillità sulla sua robustezza a reggere le sollecitazioni varie nel tempo. Specie con il deterrioramento del carbonio/resine che negli anni é inevitale.
Per quanto riguarda le geometrie vi faro sapere quando mi sarà consegnata, ma ho trovato la codifica utilizzata su questi modelli abbastanza dispersiva. Infatti per una classica 52/M qui si parla di 560. Nulla di drammatico ma da stare attenti. Io all'inizio pensavo mi servisse una 520 che sarebbe stata decisamente troppo picoola per me al punto che non avrei potuta usarla.
Se qualcuno ha esperienze da condividere mi farebbe cosa gradita.
Grazie