Beh, considerata la complessità della realizzazione se vogliono farlo sul serio con un milione ci fanno poco o niente, quindi penso che questa raccolta fondi cambi poco, tanto se non la si condivide basta non partecipare, quindi molto semplice, come se non piace qualcosa che è già in commercio basta non comprarla invece di stare ad abbaiare alla luna tutto il tempo.
Il sistema è tecnicamente affascinante, estremamente complesso nell'ingegnerizzazione ma altrettanto semplice nel principio ispiratore, aspetto che ne esalta i propositi.
La trasmissione a catena è molto molto efficace nella sua (attuale) semplicità, quindi per sostituirla vantaggiosamente occorre qualcosa di effettivamente dirompente.
Questo sistema ha molte peculiarità interessanti, se ne parlò già diffusamente a suo tempo, certo ha moltissime difficoltà di realizzazione pratica, ma io saluto sempre con favore chi è animato da spirito innovativo, per cui non so se riusciranno a renderlo funzionante ma lo spero, con quali soldi lo facciano non mi riguarda minimamente.
Ci sono cose molto fighe in questo sistema, che vanno oltre le immancabili e banali considerazioni da bar circa l'incapacità di chi fa le cose il quale ovviamente non si rende conto di quanto sia cretino rispetto a chi tuttologo di fama mondiale le giudica arringando altri esperti.
Ad esempio il pignone si comporta come un doppia frizione, mentre è ingaggiato la corona dei cuscinetti si trova tutta sullo stesso piano, quando si aziona il cambio mezza corona si sposta avanti o indietro assialmente a seconda che si voglia salire o scendere di pignone e lo spostamento dell'albero avviene nel momento in cui l'ultimo cuscinetto che si trova su un piano lascia il dente di ingaggio in modo che il primo che si trova sull'altro piano ingaggi il dente del, rapporto successivo.
Chi è interessato a queste cose può sperare che ci riescano, gli altri basta che li ignorino, una cosa che mi da fastidio è la solita ed ormai stucchevole levata di scudi circa la mortificazione della poesia e semplicità della biciletta ad ogni minimo accenno di qualcosa di nuovo, ma che ve ne frega, ci sono decine di artigiani pronti a saldarvi con immensa maestria 8 tubi in croce e qualcuno che vi fa dei gruppi come piacciono a voi lo troverete ancora per chissà quanto tempo, comprate quella di roba e vivete felici.