Operazione 200Km

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

Gabry78

Novellino
12 Luglio 2010
78
1
Gravina in Puglia
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse 105 Carbon
Ciao a tutti i randagi e non.
E' ormai tanto che mi riprometto di cimentarmi in una 200 km, aspettando che magari ne venga organizzata una dalle mie parti.
A questa possibilità ormai non credo più e non ci spero nemmeno.
Per questo ho deciso di provvedere da solo.
Ho anche stabilito il percorso. Un circuito che parte da casa e che mi riporterà a casa dopo spero non più di 10 ore in sella, pause comprese.
Ho pensato di provarci il secondo sabato di Luglio, procedendo fino a quel giorno in maniera graduale.
La mia attuale condizione fisica mi permette di spingere la mia bdc per 110/120 Km, senza dovermi affannare più di tanto.
Una condizione che ho maturato con 5000 km in 10 mesi sulla mia bike, palestra che continuo a praticare, spinning che ho lasciato da poco tempo perchè nella sala ormai si comincia a sudare troppo e calcetto.
Prima di provare questo percorso, questa mia piccola rando fai da te, vorrei comunque avvicinarmi in due step, il primo di 140 km, il secondo di 160 km.
Anche in questo caso ho già i percorsi.
140Km
160Km
200Km

Spero in qualche vostro consiglio sulla borsa che dovrei adottare, se necessaria per queste distanze; sull'alimentazione prima, durante e dopo, e su qualsiasi cosa che per voi esperti possa aiutarmi.
Grazie in anticipo a tutti.

SistOne

Apprendista Velocista
19 Giugno 2008
1.562
53
Palse drioalNiuBar
Visita sito
A mio modesto parere (non sono un randagio, ma i 200 li ho fatti spesso) non ti serve nessuna borsa, ma solo doppia borraccia, kit foratura e 20euro.
Il giorno prima prediligi pasta riso e patate, durante zuccheri veloci (paninetti con marmellata, gelati, bibite zuccherate)

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.838
622
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Sono inesperto, principiante... ma ho appena fatto una cosa simile senza grossa preparazione, quindi ti riporto la mia esperienza e le mie conclusioni. Piccola premessa: bdc da 7 anni con circa 2.000km/anno, ho smesso di fumare a novembre, peso ATTUALE 90kG :cry: , 1500kM da inizio stagione prima del 200Km :cassius:
Fino ad allora avevo fatto solo 1 volta + di 100 con circa +600m dsl ed i Km sulle gambe erano quasi 1500. Da Modena al Lido degli Estensi andata e ritorno, fortunatamente siamo in 3... un sacco di tempo in scia perchè loro vanno molto + di me (quindi ti consiglio un amico che ti aiuti per un po' di Km almeno la prima volta e se non ti aiuta almeno ti fa compagnia), dislivello praticamente nullo (io sono abituato a fare sempre salita).
I passaggi che prevedi, 140 - 160, sono un ottimo approccio, non indispensabile ma sicuramente utile.
Parti prima che puoi per godere del fresco mattutino, attrezzati adeguatamente: non ti serviranno ma per le lunghe distanze bisogna avere almeno 1 luce ant ed una post e qlc ad alta visibilità da mettere addosso all'occorrenza, manicotti e gambali a tua discrezione (io ho avuto mediamente + freddo del previsto... non so se è dovuto al fattore psicologico, se a causa della fatica prolungata o se la giornata era + fresca delle precedenti); raddoppia le camere d'aria ed eventualmente kit riparazione, adattatore per compressore del benzinaio (è un aggeggino che si aggancia alla normale pistola del compressore del benzinaio e dall'altra parte si aggancia alla valvola della tua camera d'aria... io li trovo anche nei supermercati) e se lo usi, prima accertati che il compressore raggiunga la tua pressione di gonfiaggio; per l'alimentazione regolati in base alle esperienze precedenti ma ricorda che è meglio riportare a casa una barretta che fare gli ultimi 50Km con la fame (i 20/30€ di scorta meglio non usarli per il 'principio dell'autosufficienza'... solo per emergenze)PS: io sono per l'alimentazione naturale: panini semidolci con prosciutto, marmellata, miele... banane, frutta essiccata, ecc.; una borsa supplementare: da manubrio o da tubo orizzontale/verticale (quelle triangolari costano 10€ e pesano poco ma possono venire utili) telefono cellulare carico; un sacchetto zip-lock con un documento e/o un foglietto coi tuoi dati, gruppo sanguigno + rh, recapiti da contattare (sì, ho già fatto tutti gli scongiuri :prega:); non so come tu sia abituato ma io ci ho messo una pausa caffè all'andata, pausa 'pranzo' a metà e pausa gelato a metà ritorno, più qualche rallentamento per le foto di rito; io mi ero portato dietro un pantaloncino di scorta ma per tali distanze è eccessivo, inutile; avevo predisposto il ritorno con tappe vicino a stazioni dei treni e mia moglie sapeva che l'avrei potuta chiamare per farmi venire a prendere).

Per l'alimentazione del giorno precedente vanno privilegiati i carboidrati ed eventualmente amidi (riso e patate in primis... ); la mattina prima di partire abbondante colazione e variegata (pane e marmellata, frutta fresca, cereali, yoghurt, ecc... ovviamente non tutto!!! :-x ) ma anche qua, colazione e giorno precedente, ricopre ruolo importantissimo e prioritario la soggettività con allergie, intolleranze, consuetudini, problemi e, perchè no, gusti.

Se le tue uscite hanno una velocità media dei 30Km/h fatti il 60% della distanza ai 26/27 per poi spremerti (se lo desideri) nell'ultima parte.
Io ti ho dato i consigli che ritengo utili ad uno che non ha mai affrontato un'esperienza simile e quindi non si tratta di un ciclista esperto e/o veloce: come prima esperienza ci andrei coi piedi di piombo per poi far fruttare le esperienze; successivamente ti regolerai di conseguenza di volta in volta. E' altrettanto vero che c'è chi fà i 200 con 2 barrette e 2 borracce con integratori vari... ma di solito non chiedono consigli perchè sono loro a darli o-o

Per il resto chiedi pure

PS: rileggendo ho notato meglio che parli di 10 ore pause incluse; supponendo 1 ora e 30' di pause risultano 8:30' ore con media di poco superiore ai 23.5; a mio avviso andrebbe bene se le tue uscite max (110-120 Km come dici tu) le fai ai 25 o +
Il mio 100 lo avevo fatto a +/- 24Km/h (con salita), dopo i primi Km del lungo ho chiesto un paio di volte se rallentavano un po' (il programma era di fare l'andata ai 25) ma alla fine i primi 147Km sono stati fatti ai 29.2 :wacko: :wacko: :wacko: infatti al ritorno ero cotto :cry

Ultima modifica:

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
successivamente ti regolerai di conseguenza di volta in volta. E' altrettanto vero che c'è chi fà i 200 con 2 barrette e 2 borracce con integratori vari... ma di solito non chiedono consigli perchè sono loro a darli

Chi è agli inizi e pedala da relativamente poco tempo dovrà prevedere sufficienti scorte alimentari: infatti i soggetti meno allenati hanno meno capacità di metabolizzare i grassi corporei rispetto ad un fondista veterano, e dunque hanno bisogno di mangiare di più per non correre il rischio di rimanere in grave "riserva". :wacko: Da considerare, inoltre, il dislivello previsto nel giro: 200 km di saliscendi o di montagne hanno un dispendio energetico ben diverso da 200 km totalmente pianeggianti! :roll:

Propongo dunque ai "neofiti della prima distanza Audax" di munirsi di un piccolo zainetto dove portare dei panini (IMHO le sole barrette non bastano), farciti sia con proteine tipo prosciutto e/o formaggio, sia con zuccheri semplici tipo miele o marmellata. Prevedete anche qualche soldo in tasca: in caso d'emergenza una sosta al bar per una Coca ghiacciata o un gelato può salvare la vita e... la gita. :mrgreen:

Gabry78

Novellino
12 Luglio 2010
78
1
Gravina in Puglia
Visita sito
Bici
Grazie ad airmat, sistone e a micronauta (che ha tutta la mia stima :) ) per i consigli, interesse e scongiuri vari :mrgreen:
Credo che come prima volta nella distanza dei 200 km comprerò una borsa tipo questo easybag che caricherò con quello che servirà. Conto comunque di riempirlo con il vostro aiuto.
Penso che la settimana prossima se non ne trovo un altro, la ordinerò proprio da questo sito. Poco più di 3l. di capienza immagino che possano bastare.
Oggi ho effettuato un'uscita con i membri di un gruppo di un paese vicino, che hanno un ritmo decisamente migliore del mio. Alcuni di loro fanno anche delle GF ottenendo dei buoni risultati e per fortuna non c'erano quelli che nelle rispettive categorie, invece, salgono quasi sempre sul podio.
Questo il percorso odierno. 100 Km esatti. Ci siam concessi delle pause e grazie ad una continua idratazione sono arrivato a casa abbastanza fresco.
Un buon segno che da morale e che mi spinge, come l'interessamento degli altri randagi qui sul forum, a continuare nel mio percorso.

P.S: Devo ricordarmi di aggiornare il mio blog (me ne ero proprio dimenticato)!

carlos

Apprendista Scalatore
2 Novembre 2007
1.874
16
Conversano BA
Visita sito
Bici
K19 Titanium
Hai aperto un 3D interessante, sono curioso anche io di vedere i preziosi consigli che daranno i veterani delle GF o-o o-o
Speriamo non arrivino i preziosi consigli dei veterani delle GF visto che parliamo di randonnèeo-oPer Gabry: Se ricordo bene aveva già aperto un 3head su questo argomento, e lì ti avevo accennato ad una randonneè organizzata dai Randagi di Puglia che sarebbe partita da Ginosa e passata anche da Altamura,ciò è successo il 30 aprile scorso(se ne parla sul forum).Per il resto ti ripeto il mio consiglio: se hai voglia di fare 200km non crearti troppi problemi,non c'è bisogno di borse,come già ti hanno detto portati dietro le stesse cose che porti per fare 100/120km,qualunque sia il percorso da te scelto attraverserai sicuramente dei centri abitati,quindi salumerie,bar ,fontane etc..che ti permetteranno di mangiare prima di avere fame e bere prima di avere sete,come sicuramente già fai, non sei in una GF quindi sei libero di fermarti e ripartire come e quando vuoi.Appena ne hai l'occasione salta in sella e vai,non farti più domande, il tempo è quello giusto in ogni senso. Se poi vuoi unitirti a noi batti un colpo

Ultima modifica:

Gabry78

Novellino
12 Luglio 2010
78
1
Gravina in Puglia
Visita sito
Bici
Speriamo non arrivino i preziosi consigli dei veterani delle GF visto che parliamo di randonnèeo-oPer Gabry: Se ricordo bene aveva già aperto un 3head su questo argomento, e lì ti avevo accennato ad una randonneè organizzata dai Randagi di Puglia che sarebbe partita da Ginosa e passata anche da Altamura,ciò è successo il 30 aprile scorso(se ne parla sul forum).

Che memoria :mrgreen:....di certo una volta studiata una mappa o un percorso non te lo scordi più! Diciamo che ho avuto problemi logistici....ecco perchè mi son deciso di dedicarmi alla rando "fai da tè".
Grazie dell'invito e dei consigli!
Per la borsa, non so, ho pensato di prendere quella da 3litri ca di capienza proprio perchè essendo alla mia prima uscita di 200 km non so cosa potrebbe succedere. Io comunque la prendo, vista anche la spesa non eccessiva.
L'invito è naturalmente valido anche per te e i tuoi eventuali amici randagi di Conversano. Potremmo organizzare qualcosa con l'associazione di cui faccio parte. o-o

Gabry78

Novellino
12 Luglio 2010
78
1
Gravina in Puglia
Visita sito
Bici
Chi è agli inizi e pedala da relativamente poco tempo dovrà prevedere sufficienti scorte alimentari: infatti i soggetti meno allenati hanno meno capacità di metabolizzare i grassi corporei rispetto ad un fondista veterano, e dunque hanno bisogno di mangiare di più per non correre il rischio di rimanere in grave "riserva". :wacko: Da considerare, inoltre, il dislivello previsto nel giro: 200 km di saliscendi o di montagne hanno un dispendio energetico ben diverso da 200 km totalmente pianeggianti! :roll:

Propongo dunque ai "neofiti della prima distanza Audax" di munirsi di un piccolo zainetto dove portare dei panini (IMHO le sole barrette non bastano), farciti sia con proteine tipo prosciutto e/o formaggio, sia con zuccheri semplici tipo miele o marmellata. Prevedete anche qualche soldo in tasca: in caso d'emergenza una sosta al bar per una Coca ghiacciata o un gelato può salvare la vita e... la gita. :mrgreen:

Pensavo a come riempire lo zaino, ma poi mi son ricordato che io odio gli zaini!!!!:cassius:
A scuola ;nonzo% ad un certo punto li abbandonai per le cinte. Figuriamoci in bici.
Quindi per la 200 Km credo che mi orienterò su una piccola borsa posteriore (non la chiamo con il suo nome tecnico scusate!).
Comunque a dispetto della prima "borsa" a cui avevo pensato, forse eccessiva per una 200 Km , dopo qualche ricerca sul web ho trovato questa dalla capacità di 2 litri, non molto grande e sufficiente a contenere quello che dovrebbe servirmi per il mio giro e che non riuscirò a portare nelle tasche della maglia.
Che ne dite?

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
dopo qualche ricerca sul web ho trovato questa dalla capacità di 2 litri, non molto grande e sufficiente a contenere quello che dovrebbe servirmi per il mio giro e che non riuscirò a portare nelle tasche della maglia.
Che ne dite?

Dico che è simpaticissima! o-o Io ho parlato genericamente di zaino, ma tu sei molto più avanti: io stessa sono la prima a dire, per esperienza personale, che gli zaini non sono il massimo per pedalare le ultradistanze. Ma i borselli da bici nel nostro Paese sono culturalmente un po' difficili da accettare... chissà, forse qualcuno crede che possano minacciare la propria virilità :mrgreen: :pork: :))): ...

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Pensavo a come riempire lo zaino, ma poi mi son ricordato che io odio gli zaini!!!!:cassius:
A scuola ;nonzo% ad un certo punto li abbandonai per le cinte. Figuriamoci in bici.
Quindi per la 200 Km credo che mi orienterò su una piccola borsa posteriore (non la chiamo con il suo nome tecnico scusate!).
Comunque a dispetto della prima "borsa" a cui avevo pensato, forse eccessiva per una 200 Km , dopo qualche ricerca sul web ho trovato questa dalla capacità di 2 litri, non molto grande e sufficiente a contenere quello che dovrebbe servirmi per il mio giro e che non riuscirò a portare nelle tasche della maglia.
Che ne dite?
Carino sto borsello, però a vedere così devi avere una bella escursione del reggisella per montarlo, sulla mia non so se ce la farei, comunque ce ne sono di simili anche più sull'orizzontale. Tornando alla tua questione, vai tranquillo, i 200 sono un bel traguardo che i più ritengono un limite invalicabile, ma poi...... Come già ti hanno detto in precedenza in tanti, scorta di carboidrati i due gg precedenti, meglio se ad inizio settimana li elimini quasi del tutto privilegiando le proteine ( almeno pe rmia esperienza), bere molto prima e durante il giretto bere ogni 15 minuti anche se non hai sete. Mangiare ad inizio giro paninetti con prosciutto e marmellata con fruttosio. Per emergenza due gel da utilizzare negli ultimi 50 km potrebbero essere utili.
Grossi problemi non dovresti trovarne dato che l'altimetria dalle tue parti non dovrebbe essere un problema. Buona "prima volta"o-o

carlos

Apprendista Scalatore
2 Novembre 2007
1.874
16
Conversano BA
Visita sito
Bici
K19 Titanium
Dico che è simpaticissima! o-o Io ho parlato genericamente di zaino, ma tu sei molto più avanti: io stessa sono la prima a dire, per esperienza personale, che gli zaini non sono il massimo per pedalare le ultradistanze. Ma i borselli da bici nel nostro Paese sono culturalmente un po' difficili da accettare... chissà, forse qualcuno crede che possano minacciare la propria virilità :mrgreen: :pork: :))): ...
La verità è che voi donne non riuscite a fare a meno della borsa,la considerare un'appendice personale:mrgreen:...tenendoci dentro la stessa roba dei centri commerciali: tanta,costosa,inutile:mrgreen:o-o

Gabry78

Novellino
12 Luglio 2010
78
1
Gravina in Puglia
Visita sito
Bici
Credo che il borsello ci entri sotto il settino, giusto ma ci entri.
Quindi credo che lo ordinerò, anche se da un altro sito in cui risparmierei qualcosina.
Comprerò anche un attrezzo muti uso e mi farò fare un "corso rapido" dal mio meccanico di fiducia sulla manutenzione della catena (smagliatura, montaggio ecc.) e sui raggi.

Oggi, nonostante sia domenica son rimasto a casa, per diverse ragioni. Festa di quartiere nel mio paese con conseguente rientro a notte inoltrata.
Ma soprattutto perchè venerdì sera con altri membri dell'associazione abbiamo organizzato una notturna in mtb di 20 Km e poi perchè ieri mattina ci siam dovuti sciroppare 100 km per "scortare" per un pò di strada (con molto piacere) un gruppo di bikers di Palagiano (TA) diretti in pellegrinaggio a San Giovanni Rotondo (FG) - Santuario Padre Pio.

Un gruppo di 16 persone tutte in mtb, accompagnate da un furgone con 2 autisti, che partite la mattina di ieri arvrebbero percorso 160 km fino a Cerignola per poi ripartire questa mattina per percorrere i restanti 110 km alla volta di San Giovanni Rotondo con ascesa del Gargano.

Per loro si tratta della prima uscita di chilometraggio così lungo.

Non bastasse appena rientrato a casa son dovuto andare a giocare a calcetto non essendo riuscito a trovare un sostituto. Quindi oggi riposo totale!

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.838
622
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Penso che aver scortato per una 30ina di Km (tutti io in testa per farli 'riposare') 2 ciclisti che si facevano uno pseudo-pellegrinaggio dalle alpi in provincia di Torino ad Assisi sia una delle gioie maggiori che abbia provato in bici... sicuramente anche perchè le 2 persone in causa erano simpatiche e carismatiche, ma quei pochi Km mi hanno fatto entrare subito nel loro spirito sportivo e non.

Gabry78

Novellino
12 Luglio 2010
78
1
Gravina in Puglia
Visita sito
Bici
Penso che aver scortato per una 30ina di Km (tutti io in testa per farli 'riposare') 2 ciclisti che si facevano uno pseudo-pellegrinaggio dalle alpi in provincia di Torino ad Assisi sia una delle gioie maggiori che abbia provato in bici... sicuramente anche perchè le 2 persone in causa erano simpatiche e carismatiche, ma quei pochi Km mi hanno fatto entrare subito nel loro spirito sportivo e non.

o-o

Gabry78

Novellino
12 Luglio 2010
78
1
Gravina in Puglia
Visita sito
Bici
Come detto in uno dei post precedenti, dopo l'uscita di sabato, ho deciso di restare un paio di giorni a riposo. Comunque ho continuato a pensare alla mia uscita di 200 km. Soprattutto al fatto che fosse giunto ormai il momento di comperare, tra le tante cose di cui ho bisogno, un buon cardiofrequenzimetro.
Alla fine ho deciso per il Garmin edge 800.....per le mie possibilità una vera pazzia. Ma ormai è fatta e me lo tengo.:eek:
L'ho ordinato avantieri pomeriggio su gloriotticilci e ieri a mezzogiorno era già arrivato a casa.o-o
Lette le istruzioni, l'ho montato sulla bici e nonostante il tempo plumbeo non ho resistito e sono uscito a farmi un giro di 55 km testando il mio edge almeno nelle sue funzioni base.
Uno spettacolo.
Ora non mi serve che imparare ad usare le funzioni più complesse, magari grazie all'aiuto dei forumendoli ciclisti. :mrgreen:
Innanzitutto devo capire come impostare la data che segna il 21/01/2011, come impostare un percorso nuovo sull'edge e poi seguirlo (la mia idea è di impostare quello da 200 km), come usare al meglio garmin traning center e tante altre cose.
Quello che è certo, dopo l'acquisto dell'aggeggino, è che da oggi ho un altro nuovo obiettivo. Risparmiare, solo risparmiare.:face4:

Ultima modifica:

Gabry78

Novellino
12 Luglio 2010
78
1
Gravina in Puglia
Visita sito
Bici
Oggi pomeriggio uscita di 62 Km. Percorso pianeggiante con un dislivello complessivo di 600 mt.
Tanto vento! Contrario per molto tempo!
Domani resto a casa anche se potrei uscire, mentre sabato, sperando nel tempo clemente, uscita lunga di 150 Km.
Quindi domani scorta di carboidrati e a letto presto. Voglio uscire alle 8, quindi penso di andare a letto per le 10.30 pm. così da avere 9 ore di sonno.
Speriam bene! Son pur sempre un randagio alle prime armi!!!!!!

Classifica generale Winter Cup 2024