Operazione 200Km

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

gabriele1978

Apprendista Scalatore
17 Maggio 2010
2.146
97
Basilicata dimenticata
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 Alu Sora 9sp mix Compact
ti posto la mia esperienza.

Iniziato in bici il 2 giugno 2010. sono sempre riuscito a rispettare una certa frequenza di uscite settimanali, non inferiore a 4/5. Le uscite progressivamente vanno allungate. Io son partito da 60 poi 90, molte sui 100km e 130km, nel mese di agosto riuscii a farne qualcuna di 130 ravvicinata e come recupero vedevo che non era un problema, alchè il 5 settembre provai i miei 200km. Insomma saltai lo step dei 160 passando direttamente da 140 a 200km. Inserii molto dislivello ma potresti anche evitare di farlo. L'unico momento di crisi, più mentale che fisico lo ebbi intorno al 170km. Tempo totale 6h e 57m 197km circa 3000d+. Durante 4 banane e paninetti con la marmellata. Qualcosa in bocca ogni 30 minuti e via

raffy80

Apprendista Passista
19 Settembre 2009
803
99
Visita sito
Bici
Izalco Max - Merida big nine
ti posto la mia esperienza.

Iniziato in bici il 2 giugno 2010. sono sempre riuscito a rispettare una certa frequenza di uscite settimanali, non inferiore a 4/5. Le uscite progressivamente vanno allungate. Io son partito da 60 poi 90, molte sui 100km e 130km, nel mese di agosto riuscii a farne qualcuna di 130 ravvicinata e come recupero vedevo che non era un problema, alchè il 5 settembre provai i miei 200km. Insomma saltai lo step dei 160 passando direttamente da 140 a 200km. Inserii molto dislivello ma potresti anche evitare di farlo. L'unico momento di crisi, più mentale che fisico lo ebbi intorno al 170km. Tempo totale 6h e 57m 197km circa 3000d+. Durante 4 banane e paninetti con la marmellata. Qualcosa in bocca ogni 30 minuti e via

Complimenti...tenendo presente dislivello e tempo impiegato hai fatto un ottima uscita...poi dopo soli tre mesi di bici...

Gabry78

Novellino
12 Luglio 2010
78
1
Gravina in Puglia
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse 105 Carbon
Si ma fallo!!!!!Così è uno stillicidio,tra un pò ti quotano alla SNAI:mrgreen:o-o

:mrgreen:.....si si tanquilli ragazzi. Il fatto è che posso uscire per lunghe distanze solo il sabato e/o la domenica mattina Lavorando solo di mattina, nel pomeriggio degli altri giorni, non ce la faccio, posso permettermi al massimo uscite di 90 km.
Ho visto il meteo e per domani la giornata non dovrebbe essere fantastica. Migliora sicuramnete domenica, quindi domattina se piove o promette acqua rimando a domenica ed esco per una 60ina di km.
Settimana prossima passo ai 160 e poi tra due settimane parto per i 200 Km.
Ragazzi non mi mettete fretta! :mrgreen:

gabriele1978

Apprendista Scalatore
17 Maggio 2010
2.146
97
Basilicata dimenticata
Visita sito
Bici
Complimenti...tenendo presente dislivello e tempo impiegato hai fatto un ottima uscita...poi dopo soli tre mesi di bici...

qui in Basilicata non avremo le alpi ma appena ti muovi c'è salita...
Era incoscienza :mrgreen: per dire che se ci credi ci riesci. La testa conta molto di più che le gambe per coprire certe distanze. Certo devi essere abituato a stare con il culo appiccicato alla sella per molte ore ma al limite si fa una pausa ci si ripiglia e si riparte. Se sei motivato, ti poni dei traguardi piccoli davanti, li raggiungi, guardi il successivo, non dico che è facile ma è meno difficile di quanto possa sembrare.

raffy80

Apprendista Passista
19 Settembre 2009
803
99
Visita sito
Bici
qui in Basilicata non avremo le alpi ma appena ti muovi c'è salita...
Era incoscienza :mrgreen: per dire che se ci credi ci riesci. La testa conta molto di più che le gambe per coprire certe distanze. Certo devi essere abituato a stare con il culo appiccicato alla sella per molte ore ma al limite si fa una pausa ci si ripiglia e si riparte. Se sei motivato, ti poni dei traguardi piccoli davanti, li raggiungi, guardi il successivo, non dico che è facile ma è meno difficile di quanto possa sembrare.

...io sono stato due giorni consecutivi in sella (randonee da 600)...quello per cui ti facevo i complimenti è per la media tenuta nel giro da te descritto...
@Gabry 78....parti dal tuo paese, vai a prendere Gabriele a Genzano poi venite da me (Andria) poi torni...credo che siano un 200km

gabriele1978

Apprendista Scalatore
17 Maggio 2010
2.146
97
Basilicata dimenticata
Visita sito
Bici
...io sono stato due giorni consecutivi in sella (randonee da 600)...quello per cui ti facevo i complimenti è per la media tenuta nel giro da te descritto...
@Gabry 78....parti dal tuo paese, vai a prendere Gabriele a Genzano poi venite da me (Andria) poi torni...credo che siano un 200km

qualche volta potremmo incontrarci a castel del monte, faccio spesse volte quella strada!fatemi sapere!

gabriele1978

Apprendista Scalatore
17 Maggio 2010
2.146
97
Basilicata dimenticata
Visita sito
Bici

sono 214km e 300mt di dislivello...se te la senti io non avrei problemi ad accompagnarti per la tratta genzano andria e ritorno, per me sarebbero solo 120/130km. Al limite se decidi di stoppare il giro t'accompagno a casa io. Meglio di così!

raffy80

Apprendista Passista
19 Settembre 2009
803
99
Visita sito
Bici
sono 214km e 300mt di dislivello...se te la senti io non avrei problemi ad accompagnarti per la tratta genzano andria e ritorno, per me sarebbero solo 120/130km. Al limite se decidi di stoppare il giro t'accompagno a casa io. Meglio di così!

il kilometraggio non è un problema...bisognerebbe trovare giorno e orario che vada bene per tutti e tre (e per chi volesse aggregarsi)...altrimenti incontrarci ad un punto centrale tipo Castel Del Monte e farci il nostro bel giro!!!...

gabriele1978

Apprendista Scalatore
17 Maggio 2010
2.146
97
Basilicata dimenticata
Visita sito
Bici
il kilometraggio non è un problema...bisognerebbe trovare giorno e orario che vada bene per tutti e tre (e per chi volesse aggregarsi)...altrimenti incontrarci ad un punto centrale tipo Castel Del Monte e farci il nostro bel giro!!!...

per me nessun problema, naturalmente o sabato o domenica. Gli altri giorni ho il pomeriggio libero dopo le 14 e 30 e volendo si potrebbe anche fare ma ritornerei tardi a casa.

p.s.
gabry sembra una bazzacola ma ti consiglio caldamente di scegliere una giornata senza vento altrimenti fare 200km diventa problematico. Nel mio caso attesi una giornata quasi 0 wind per il tentativo dei 200 e fu quasi divertente...però il caldo era notevole...

Gabry78

Novellino
12 Luglio 2010
78
1
Gravina in Puglia
Visita sito
Bici
Rieccomi!
Come detto nel mio post iniziale ho deciso di avvicinarmi ai 200 Km attraverso degli steps, senza nessuna fretta, programmando la mia speciale "Rando fai da te" per il secondo sabato di Luglio.
Finalmente sembrerebbe essere arrivata l'estate e per questo ieri mi sono cimentato nel mio primo step. Un percorso di 140 Km da Gravina in Puglia a Venosa (Città di Orazio) e ritorno.
In sella alle 7.20 e a casa alle 12.30, viaggiando ad una media di 27 Km/h, lungo un percorso che presentava ca +1000 mt di dislivello.
Molti mi hanno detto nei post precedenti che non dovrei preoccuparmi, che sarebbe stata solo un'uscita più lunga delle altre o che non dovrei aver bisogno di molta roba con me per affrontare i 200 km.
Forse non tutti hanno letto il mio primo post per intero e hanno tralasciato il fatto che fino ad oggi non ho, ops non avevo mai superato i 120 Km. in sella.
Visto che questo post potrebbe essere di aiuto a chi volesse cimentarsi in questa avventura vi dirò la mia mettendovi a conoscenza delle mie sensazioni.
L'assunto fondamentale credo sia quello secondo cui, ognuno, deve organizzarsi ed approcciarsi alla propria sfida secondo le proprie capacità.
Naturalmente sono ben graditi i consigli dei veterani delle ultradistanze. I consigli o gli interventi preziosi sono quelli, ad esempio, di micronauta che nel suo primo commento mi metteva in guardia all'alimentazione durante l'uscita. Credo che questo sia fondamentale per chi come dice lei non ha il fondo necessario a bruciare i grassi in riserva....insomma questioni di metabolismo.
Io comunque andrò per la mia strada, attraverso gli steps e ascoltando la mia condizione fisica e mentale, che penso nell'80% dei casi siano tra loro strettamente collegate.
Tornando alla mia uscita di ieri.
Inizio col dirvi che io consumo come una ferrari!!!! Soprattutto in termini di liquidi.
Calcolando la rinfrescata a metà percorso, in quel di Venosa, alla fine del giro ieri ho consumato:
- 1/2 lt. di integratore di vitamine con carboidrati;
- 1/2 lt di gatorade;
- 1 redbull;
- +1 lt. di acqua;
- 2 bustine di magnesio e potassio (confezioni tascabili);
- 2 barrette (60g + 40g);

Durante la prima parte del percorso mi sono idratato bevendo un sorso di liquido ogni 20 min., dal giro di boa ogni 15 min. fino a 10 min di intervallo dopo i 100 Km.
Son arrivato con le tasche e le borracce vuote!!! Ma la giornata era davvero calda.
Per quello che riguarda il recupero, tutto ok! Stanco si, ma soddisfatto!!!!

Link percorso 140 km

raffy80

Apprendista Passista
19 Settembre 2009
803
99
Visita sito
Bici
Rieccomi!
Come detto nel mio post iniziale ho deciso di avvicinarmi ai 200 Km attraverso degli steps, senza nessuna fretta, programmando la mia speciale "Rando fai da te" per il secondo sabato di Luglio.
Finalmente sembrerebbe essere arrivata l'estate e per questo ieri mi sono cimentato nel mio primo step. Un percorso di 140 Km da Gravina in Puglia a Venosa (Città di Orazio) e ritorno.
In sella alle 7.20 e a casa alle 12.30, viaggiando ad una media di 27 Km/h, lungo un percorso che presentava ca +1000 mt di dislivello.
Molti mi hanno detto nei post precedenti che non dovrei preoccuparmi, che sarebbe stata solo un'uscita più lunga delle altre o che non dovrei aver bisogno di molta roba con me per affrontare i 200 km.
Forse non tutti hanno letto il mio primo post per intero e hanno tralasciato il fatto che fino ad oggi non ho, ops non avevo mai superato i 120 Km. in sella.
Visto che questo post potrebbe essere di aiuto a chi volesse cimentarsi in questa avventura vi dirò la mia mettendovi a conoscenza delle mie sensazioni.
L'assunto fondamentale credo sia quello secondo cui, ognuno, deve organizzarsi ed approcciarsi alla propria sfida secondo le proprie capacità.
Naturalmente sono ben graditi i consigli dei veterani delle ultradistanze. I consigli o gli interventi preziosi sono quelli, ad esempio, di micronauta che nel suo primo commento mi metteva in guardia all'alimentazione durante l'uscita. Credo che questo sia fondamentale per chi come dice lei non ha il fondo necessario a bruciare i grassi in riserva....insomma questioni di metabolismo.
Io comunque andrò per la mia strada, attraverso gli steps e ascoltando la mia condizione fisica e mentale, che penso nell'80% dei casi siano tra loro strettamente collegate.
Inizio col dirvi che io consumo come una ferrari!!!! Soprattutto in termini di liquidi.
Calcolando la rinfrescata a metà percorso, in quel di Venosa, alla fine del giro ieri ho consumato:
- 1/2 lt di gatorade;
- 1 redbull;
- +1 lt. di acqua;

Durante la prima parte del percorso mi sono idratato bevendo un sorso di liquido ogni 20 min., dal giro di boa ogni 15 min. fino a 10 min di intervallo dopo i 100 Km.
Son arrivato con le tasche e le borracce vuote!!! Ma la giornata era davvero calda.

Link percorso 140 km
ieri ho fatto il tratto da poggiorsini al cavone col mio gruppo....

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
Rieccomi!
- 1/2 lt di gatorade;
- 1 redbull;
- +1 lt. di acqua;

Link percorso 140 km

Complimenti....ma non mi pare tu abbia mangiato tanto....e nemmeno bevuto, considerando il gran caldo!o-o

wow!non avevo letto che eri di gravina!bene bene!possiamo incontrarci a metà strada se vuoi, fammi sapere!è comodo avere a 40km un folle come me ;)

Gabry di dove sei? Io d'estate bazzico verso Nova Siri...o-o

Gabry78

Novellino
12 Luglio 2010
78
1
Gravina in Puglia
Visita sito
Bici
ieri ho fatto il tratto da poggiorsini al cavone col mio gruppo....

Quanti Km??...Senti credo che un giorno ci siam anche incontrati. Un'altra volta che faceste questo giro forse, un paio di mesi fa. Mi ricordo di essere salito con un bel gruppo fino a Castel del Monte....c'era un tizio, "il presidente" con una bici bianca fatta su misura. Forse eravate voi!! :mrgreen:

Complimenti....ma non mi pare tu abbia mangiato tanto....e nemmeno bevuto, considerando il gran caldo!o-o

Gabry di dove sei? Io d'estate bazzico verso Nova Siri...o-o

Davvero dici che non ho mangiato tanto? E nemmeno bevuto!! Dovrei rivedere i miei metodi di idratazione allora!!!!!
Comunque sono di Gravina in Puglia. o-o

raffy80

Apprendista Passista
19 Settembre 2009
803
99
Visita sito
Bici
Quanti Km??...Senti credo che un giorno ci siam anche incontrati. Un'altra volta che faceste questo giro forse, un paio di mesi fa. Mi ricordo di essere salito con un bel gruppo fino a Castel del Monte....c'era un tizio, "il presidente" con una bici bianca fatta su misura. Forse eravate voi!! :mrgreen:

nel nostro gruppo ci sono due su misura...entrambe bianche:mrgreen:(Maestri)...ma non sono il nostro presidente!!!
ps:potremmo spostarci qui per questo tipo di discussione http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=119087

Ultima modifica:

carlos

Apprendista Scalatore
2 Novembre 2007
1.874
16
Conversano BA
Visita sito
Bici
K19 Titanium

Davvero dici che non ho mangiato tanto? E nemmeno bevuto!! Dovrei rivedere i miei metodi di idratazione allora!!!!!
Comunque sono di Gravina in Puglia. o-o
:ola:Evviva per i 140!!!! Ancora 60 e ci siamo,ma ti avverto che se non li fai entro l'anno proporremo di farti bannare dal forum:mrgreen::mrgreen:o-o Non dare retta a Bartali per quanto riguarda l'alimentazione,prima o poi mangerà anche la bicicletta,ha il titanio perchè crede sia più sano del carbonio:mrgreen::mrgreen:...ma soprattutto Gabry non confondere il presidente di Raffy80 e tantomeno il suo vice!

raffy80

Apprendista Passista
19 Settembre 2009
803
99
Visita sito
Bici
:ola:Evviva per i 140!!!! Ancora 60 e ci siamo,ma ti avverto che se non li fai entro l'anno proporremo di farti bannare dal forum:mrgreen::mrgreen:o-o Non dare retta a Bartali per quanto riguarda l'alimentazione,prima o poi mangerà anche la bicicletta,ha il titanio perchè crede sia più sano del carbonio:mrgreen::mrgreen:...ma soprattutto Gabry non confondere il presidente di Raffy80 e tantomeno il suo vice!
;nonzo%;nonzo%.....

dimenticavo....al gargano quando la facciamo una sgambata?...

Gabry78

Novellino
12 Luglio 2010
78
1
Gravina in Puglia
Visita sito
Bici
;nonzo%;nonzo%.....

dimenticavo....al gargano quando la facciamo una sgambata?...

Per me il gargano è un pò lontanuccio! Ma potrei organizzarmi! L'idea mi piace, anche perchè qualche anno fa ci son già stato. Un raduno da Trani a S.G.Rotondo che affrontai senza aver messo nelle gambe nemmeno 1 Km di strada nei 3 mesi precedenti. Furono 120 km con la salita finale del Gargano appunto.
All'ultimo Km mi prese lo sconforto ed entrai nella macchina "scopa" :mrgreen:.I ragazzi che guidavano mi dissero che dopo la curva saremmo arrivati allo spiazzale di arrivo, ma io non ci credetti.!!! Era proprio vero...vabbhè!

:mrgreen: Sabato o domenica mi ripeto allungando il giro. Intanto mi son venuti in mente dei percorsi alternativi di 200Km. Magari li posto e mi dite che ne pensate.

nel nostro gruppo ci sono due su misura...entrambe bianche:mrgreen:(Maestri)...ma non sono il nostro presidente!!!
ps:potremmo spostarci qui per questo tipo di discussione http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=119087http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=119087

Ok....fatto!!!

Classifica generale Winter Cup 2024