Opinione Cnnondale Topstone Apex 1

air_biker

Novellino
28 Ottobre 2023
2
0
32
Legnano
Visita sito
Bici
Cannondale Topstone 1 Alloy
Ciao!

Io ho il modello dell'anno precedente, montato GRX, ma in pratica è la stessa identica bici al netto del cambio e dei freni.

Dalla mia esperienza, dipende da cosa intendi farci.

Se le tue uscite sono principalmente asfalto/sterrati compatti e veloci allora è una buona bici.
Se, invece, intendi farci sterrati scassati con molti tratti tecnici, al limite del cross country per intenderci, allora ti direi di guardare altro, perché la troveresti scomodissima e troppo rigida a meno di non andare molto piano nei tratti tecnici e di avere un buon manico.

Inoltre, per quanto alcune componenti siano di fascia medio-alta (giusto il cambio, credo) altre sono abbastanza entry level: tra tutte, le ruote e l'impianto frenante.
Per quanto riguarda le ruote, se fai percorsi scassati ogni due e tre bisogna rifare la centratura, evidentemente non sono pensate per utilizzo gravoso tipico del gravel più aggressivo.
Per quanto riguarda i freni, soffrono molto il surriscaldamento e su discese lunghe o se sei molto pesante ti abbandonano costringendoti a frenate lunghe e mani doloranti perché ti ritrovi a tirare molto forte le leve.

Sul forum gemello me ne sono lamentato non molto tempo fa e sto iniziando a guardare altro perché personalmente la trovo una bici discreta, ottima per iniziare o per continuare a farci percorsi molto semplici, appunto misto asfalto/sterrati scorrevoli, ma se hai un minimo di esperienza e ci fai cose un po' più impegnative rischi che ti stia stretta dopo poco.