Orologio o ciclocomputer?

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).
29 Marzo 2022
9
0
32
Pavia
Visita sito
Bici
Nessuna
Ciao a tutti,
sicuramente l'argomento sarà anche già stato trattato ma porto il mio personale "dilemma".
Mi trovo spesso con la bdc a fare giri in solitaria in zone magari che non conosco e che pianifico preventivamente con Komoot, al momento lo segue su Smartphone ma risulta veramente scomodo ad ogni incrocio dover tirar fuori il telefono a controllare la strada, oltre che pericoloso.
Mi stavo guardando in giro per comprare o un orologio GPS (tipo garmin fenix 6 o giu' di lì) oppure un vero ciclocomputer completo Garmin.
Preferirei l'orologio in quanto vorrei utilizzarlo un po' per tutto (sia giornalmente che per la corsa, ecc.) e staccare il cinturino e utilizzarlo come ciclocomputer soprattutto dal punto di vista cartografico per le strade.
Non so quanto perda e cosa possa variare da un ciclocomputer cartografico fatto e finito, avete opinioni o vostre esperienze personali da proporre?
Aspetto vostre!
Grazie

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.214
593
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
Ciao a tutti,
sicuramente l'argomento sarà anche già stato trattato ma porto il mio personale "dilemma".
Mi trovo spesso con la bdc a fare giri in solitaria in zone magari che non conosco e che pianifico preventivamente con Komoot, al momento lo segue su Smartphone ma risulta veramente scomodo ad ogni incrocio dover tirar fuori il telefono a controllare la strada, oltre che pericoloso.
Mi stavo guardando in giro per comprare o un orologio GPS (tipo garmin fenix 6 o giu' di lì) oppure un vero ciclocomputer completo Garmin.
Preferirei l'orologio in quanto vorrei utilizzarlo un po' per tutto (sia giornalmente che per la corsa, ecc.) e staccare il cinturino e utilizzarlo come ciclocomputer soprattutto dal punto di vista cartografico per le strade.
Non so quanto perda e cosa possa variare da un ciclocomputer cartografico fatto e finito, avete opinioni o vostre esperienze personali da proporre?
Aspetto vostre!
Grazie
Io uso l'orologio per tutto, corsa, bici, palestra, etc.
Ma lo tengo al polso e consulto i risultati a fine sessione.
Anch'io avevo intenzione di evolvermi, con sensore di cadenza e possibilità di guardare come vado, mentre vado, senza staccare le mani dal manubrio.
Per ora stavo guardando il Sigma Rox 4.0, sensore cadenza privo di magnete e fascia cardio.
Il bundle HR costa un centinaio di euro, più circa 35€ per il sensore cadenza.
Quello che mi frena è la fascia cardio con la pila non ricaricabile.
Quanto durano queste pile?
Con l'orologio ho pochi mazzi e lazzi, una caricata ogni 12 e passa ore di GPS e via, da ormai 3 anni.
Poter precaricare le mappe, guardare in tempo reale velocità e cadenza, pendenza, etc, su un bel display a manubrio, vale lo sbattimento delle pile cr2032?
Alzare il braccio per vedere a quanto vado, magari in discesa oltre i 65km/h, non è fattibile, anche se basta ruotare il polso per accendere il display dell'orologio.
Tenere il display e il GPS del telefono acceso, per 3 e passa ore, magari con 30° e sotto il sole non è opzione che prendo in considerazione.
Anche tenere l'orologio a manubrio, per ore e con display acceso, non mi è mai passato per la testa, dimensioni del display a parte.

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
919
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
Ciao a tutti,
Aspetto vostre!
Grazie

La soluzione migliore sarebbe questa:
Edge 830 per ciclismo (navigatore)
Vivoactive 4 / Forerunner 245 per corsa, passi, stress, sonno, ecc

se vuoi risparmiare
Edge 530 per ciclismo (cartografico come fenix - no navigatore)
Forerunner 55 per corsa ed il resto

L'orologio per seguire le tracce ti farà diventare miope.

• Mi piace
  • Haha
Reactions: pepe and goghicche

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.214
593
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
La soluzione migliore sarebbe questa:
Edge 830 per ciclismo (navigatore)
Vivoactive 4 / Forerunner 245 per corsa, passi, stress, sonno, ecc

se vuoi risparmiare
Edge 530 per ciclismo (cartografico come fenix - no navigatore)
Forerunner 55 per corsa ed il resto

L'orologio per seguiure le tracce ti farà diventare miope.
L'orologio e il ciclocomputer che tu sappia sono integrabili e interagibili nella sessione bici?
Io sto pensando al Sigma perché ho orologio di azienda che non produce ciclocomputer.
Ma vedere dal display del ciclocomputer e caricare i dati dall'orologio mi farebbe sicuramente orientare su un budget anche 10 volte più alto.
Inoltre usare l'orologio per i battiti cardiaci sarebbe il massimo per me.

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
919
Calabria
Visita sito
Bici
L'orologio e il ciclocomputer che tu sappia sono integrabili e interagibili nella sessione bici?
Io sto pensando al Sigma perché ho orologio di azienda che non produce ciclocomputer.
Ma vedere dal display del ciclocomputer e caricare i dati dall'orologio mi farebbe sicuramente orientare su un budget anche 10 volte più alto.
Inoltre usare l'orologio per i battiti cardiaci sarebbe il massimo per me.
Gli edge interagiscono con la serie fenix, nel senso che quando si scarica uno, prosegue l'altro a tracciare il giro ma è una funzione inutile data la buona durata della batteria di entrambi. Le notifiche le ricevi ovunque, anche sull'edge (previa configurazione).

Gli orologi Garmin puoi usarli al posto della fascia anche per l'edge... basta andare nelle opzioni e cliccare su "trasmetti fc" oppure "trasmetti fc durante sessione" in quest'ultimo modo hai i dati cardio dell'orologio su entrambi i prodotti. Col vivoactive ci fai qualsiasi sport, il forerunner è specifico per la corsa e porta qualche dettaglio in più solo nelle sessioni running.

Il fenix va benissimo eh! però rimane un orologio con tati limiti se devi seguire le tracce.

I ciclocomputer sigma non sono niente male, essenziali e funzionali ma sicuramente chi prova Garmin non va sui Sigma.

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.910
6.421
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Butto lì i miei 10 centesimi: il ciclocomputer è sulla bici, sempre in vista e con i dati della bici: velocità, cadenza, potenza, battiti cardiaci.
Oggi la quasi totalità dei sensori cardio, di cadenza e di potenza utilizza protocolli bluetooth o ant+ per cui sono universalmente compatibili.
Lo dico per esperienza diretta con un Cycplus M1
In offertissima su Amazon
https://www.amazon.it/dp/B08B5QX5LM/?tag=mmc08-21

Per capire la versatilità di questo coso: ci ho interfacciato il sensore di cadenza della Xoss, il cardiofrequenzimetro della Polar, e il powermeter della Favero.
Dati mostrati benissimo, belli chiari, davanti al naso.
Traccia GPS molto precisa. La carica dura un sacco. A fine giro scarico i dati con la sua app e in automatico li carica su strava.
Certo, non si possono caricare le mappe, ma quando voglio fare un percorso sconosciuto di cui ho tracciato il percorso su googlemaps, ho sempre lo smartphone in tasca in posizione protetta, auricolare bluetooth (uno solo!!) e mi indica la strada.

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
919
Calabria
Visita sito
Bici

Daniele_84

Apprendista Passista
22 Maggio 2022
838
534
40
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier 110SL
Ma quello è un problema di Shimano che vuole oscurare alcuni dati a SRAM, non tutti peraltro.
Premesso che troveranno un accordo anche perché le critiche a shimano sono innumerevoli e l'impatto sui clienti è pessimo, mi immagino che ci saranno comunque fix da sideloadare via apk.

NCC1701

Passista
4 Aprile 2017
4.086
1.654
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
non si possono caricare le mappe
Intendi sull'Edge 530/830? Si può. Puoi caricare mappe di terze parti; è un po' complicato, ma si può. Puoi anche caricare tracce GPS create con Komoot e altri siti, e poi le segui. Se sei fortunato, ti riporta anche sulla retta via, quando fai una deviazione.

• Mi piace
Reactions: Petgold969

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
919
Calabria
Visita sito
Bici
Il 530 è navigatore turn by turn, cartografico, non diffondiamo notizie false. o-o
per navigatore si intende che scrivi un indirizzo e ti ci porta... I navigatori garmin (830-1030) ti fanno scegliere anche se vuoi arrivarci evitando le salite o le strade sterrate e quindi ribadisco che il 530 NON è un navigatore. Infatti tu hai dovuto specificare che è turn by turn e sulle tracce ho detto che le segue ma non è in grado di creare alternative di percorso in caso di interruzione. Le false notizie sono altre, l'ho provato bene il 530 prima di schifarlo completamente. ;)

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.910
6.421
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Intendi sull'Edge 530/830? Si può. Puoi caricare mappe di terze parti; è un po' complicato, ma si può. Puoi anche caricare tracce GPS create con Komoot e altri siti, e poi le segui. Se sei fortunato, ti riporta anche sulla retta via, quando fai una deviazione.
No, mi riferisco al Cycplus M1.

NCC1701

Passista
4 Aprile 2017
4.086
1.654
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
per navigatore si intende che scrivi un indirizzo e ti ci porta... I navigatori garmin (830-1030) ti fanno scegliere anche se vuoi arrivarci evitando le salite o le strade sterrate e quindi ribadisco che il 530 NON è un navigatore. Infatti tu hai dovuto specificare che è turn by turn e sulle tracce ho detto che le segue ma non è in grado di creare alternative di percorso in caso di interruzione. Le false notizie sono altre, l'ho provato bene il 530 prima di schifarlo completamente. ;)
Se gli dico "portami a casa", mi ci porta, anche senza una traccia precaricata, evitando sterrati ecc. Lo sto usando. o-o

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
919
Calabria
Visita sito
Bici
Se gli dico "portami a casa", mi ci porta, anche senza una traccia precaricata, evitando sterrati ecc. Lo sto usando. o-o
conosco quella funzione.. ti riporta al punto iniziale usando la traccia fatta oppure un percorso diretto, non hai nessuna possibilità di scegliere le variabili di percorso (salite/ciclabili/altro). Se provi un 830 schiferai anche tu il 530, fidati! :))):
io l'ho schifato perchè provenivo dal 820 (navigatore) e feci la sbagliatissima scelta di prendere il 530, passando poi al 830 e nel 2020 al 1030, ora sto aspettando il 1040 :==

• Mi piace
Reactions: NCC1701

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.312
1.302
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
. Se provi un 830 schiferai anche tu il 530, fidati! :))):
Mica tutti hanno le tue esigenze, io il 1030 l'ho "schifato" per usare la tua terminologia, a causa dalle dimensioni incompatibili con il mio gusto. Non mi serve un navigatore come lo intendi tu per la bici, non mi interessa tanto la destinazione quanto il percorso per arrivarci. E il 530 è più che soddisfacente per le MIE esigenze. o-o

carlo

Classifica generale Winter Cup 2024