Orologio o ciclocomputer?

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

maxi68

Novellino
6 Luglio 2020
56
50
56
Milano provincia
Visita sito
Bici
Carrera TD01 air
per navigatore si intende che scrivi un indirizzo e ti ci porta... I navigatori garmin (830-1030) ti fanno scegliere anche se vuoi arrivarci evitando le salite o le strade sterrate e quindi ribadisco che il 530 NON è un navigatore. Infatti tu hai dovuto specificare che è turn by turn e sulle tracce ho detto che le segue ma non è in grado di creare alternative di percorso in caso di interruzione. Le false notizie sono altre, l'ho provato bene il 530 prima di schifarlo completamente. ;)
Il 530 ha la funzione di navigazione, solo che è molto scomoda perché non puoi scrivere la destinazione ma devi cercarla sulla mappa e poi indicarla come destinazione da raggiungere; cercarla sulla mappa richiede una pazienza certosina tanto che io preparo il 530 il giorno prima (cerco la destinazione e la registro come posizione, poi chiedo al 530 di raggiungere la posizione)
Ciò che trovo molto scomodo è che il 530 non mi fa scegliere quali strade percorrere (mi consente di scegliere se MTB, bdc o altro) e quando inserisco una posizione e decido di non seguire il percorso indicato dal 530 impiega molto tempo per cambiare il percorso, chiedendo sovente di tornare indietro.
In sostanza, è un po' farraginoso ma il suo lavoro lo fa

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
919
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
Mica tutti hanno le tue esigenze, io il 1030 l'ho "schifato" per usare la tua terminologia, a causa dalle dimensioni incompatibili con il mio gusto. Non mi serve un navigatore come lo intendi tu per la bici, non mi interessa tanto la destinazione quanto il percorso per arrivarci. E il 530 è più che soddisfacente per le MIE esigenze. o-o

carlo
sinceramente... penso che tu il 1030 non l'abbia mai visto nemmeno dal binocolo :mrgreen:
poi oh, magari mi sbaglio.. ma saresti l'unico utente nel mondo a passare da un top di gamma ad un entry level!

• Haha
Reactions: schindelhauer

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
919
Calabria
Visita sito
Bici
Il 530 ha la funzione di navigazione, solo che è molto scomoda perché non puoi scrivere la destinazione ma devi cercarla sulla mappa e poi indicarla come destinazione da raggiungere; cercarla sulla mappa richiede una pazienza certosina tanto che io preparo il 530 il giorno prima (cerco la destinazione e la registro come posizione, poi chiedo al 530 di raggiungere la posizione)
Ciò che trovo molto scomodo è che il 530 non mi fa scegliere quali strade percorrere (mi consente di scegliere se MTB, bdc o altro) e quando inserisco una posizione e decido di non seguire il percorso indicato dal 530 impiega molto tempo per cambiare il percorso, chiedendo sovente di tornare indietro.
In sostanza, è un po' farraginoso ma il suo lavoro lo fa

Mi fate perdere tanto tempo a ribadire sempre lo stesso concetto!
Il 530 non è un navigatore
Guardalo dal grafico di garmin, magari ti è più chiaro!
la 100 euro in più per l'830 non la paghi soltanto perchè è touch ma perchè è anche navigatore (on-device route plannner)

530 130.jpg

• Mi piace
Reactions: Petgold969

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.312
1.302
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
@Giantista, ho capito che il 1030 (e il prossimo 1040) ti piace, continuo a credere che esistono gusti diversi, diverse esigenze e quindi non sia sbagliato preferire un 530 ad un 830 oppure ad un 1030.
Se la cosa ti rasserena, il 1030 non solo l'ho visto, e molto da vicino, ma lo maneggio anche con una certa frequenza.

carlo

maxi68

Novellino
6 Luglio 2020
56
50
56
Milano provincia
Visita sito
Bici
Carrera TD01 air
la 100 euro in più per l'830 non la paghi soltanto perchè è touch ma perchè è anche navigatore (on-device route plannner)

Vedi l'allegato 347376
puoi anche non perdere tempo,
un dispositivo nel quale inserisci la posizione e ti indica le strade per raggiungerlo si chiama navigatore
ti consiglio di leggere in italiano perché è probabile che ti sia più chiaro: la funzione a cui tu fai riferimento, che evidentemente non hai compreso, è semplicemente costituita dalla possibilità di inserire il nome della destinazione (opzione non presente nel 530)

Rimuovi questo dispositivo dal confronto

Edge® 530
A partire da 299,99€
Acquista ora

Edge® 830
A partire da 399,99€
Acquista ora

Edge® 1030 Plus
A partire da 549,99€
Acquista ora

Mappe e memoria​

Cartografia aggiuntivaVVV
Basemap mondialeVVV
External memory storageInternal memory onlyInternal memory onlymemoria interna da 32 GB
Posizioni memorizzabili200200200
Percorsi memorizzabili100100 percorsi100 percorsi
Cronologiafino a 200 orefino a 200 orefino a 200 ore

Allegati

• 1654283117308.png
    1654283117308.png
    131 KB · Visite: 0
  • Mi piace
Reactions: ceccodececchis

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.214
593
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
Ma alla fine quello che ha aperto la discussione ne ha una clone o è una mia impressione?

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.214
593
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
Ciao a tutti,
sicuramente l'argomento sarà anche già stato trattato ma porto il mio personale "dilemma".
Mi trovo spesso con la bdc a fare giri in solitaria in zone magari che non conosco e che pianifico preventivamente con Komoot, al momento lo segue su Smartphone ma risulta veramente scomodo ad ogni incrocio dover tirar fuori il telefono a controllare la strada, oltre che pericoloso.
Mi stavo guardando in giro per comprare o un orologio GPS (tipo garmin fenix 6 o giu' di lì) oppure un vero ciclocomputer completo Garmin.
Preferirei l'orologio in quanto vorrei utilizzarlo un po' per tutto (sia giornalmente che per la corsa, ecc.) e staccare il cinturino e utilizzarlo come ciclocomputer soprattutto dal punto di vista cartografico per le strade.
Non so quanto perda e cosa possa variare da un ciclocomputer cartografico fatto e finito, avete opinioni o vostre esperienze personali da proporre?
Aspetto vostre!
Grazie
Sti caxxi che è già trattato, 2 discussioni identiche nel giro di 20 minuti.

ceccodececchis

Gregario
7 Gennaio 2011
566
410
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix

Vedi l'allegato 347376
Nessuno ti obbliga. Se non hai tempo da perdere puoi fare anche altro...

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
919
Calabria
Visita sito
Bici
puoi anche non perdere tempo,
un dispositivo nel quale inserisci la posizione e ti indica le strade per raggiungerlo si chiama navigatore
ti consiglio di leggere in italiano perché è probabile che ti sia più chiaro: la funzione a cui tu fai riferimento, che evidentemente non hai compreso, è semplicemente costituita dalla possibilità di inserire il nome della destinazione (opzione non presente nel 530)

:)))::)))::))): non perdo nemmeno tempo a rispondere dato che non hai capito niente e ribatti su un argomento che ho già ampiamente trattato.

IL 530 ha solo l'essenziale per non perdersi e non dispone di nessuna pianificazione del percorso (come da specifiche garmin).

Poi pensala come vuoi, anche il 130 segue le tracce e risparmi qualche spicciolo a comprarlo!

maxi68

Novellino
6 Luglio 2020
56
50
56
Milano provincia
Visita sito
Bici
Carrera TD01 air
:)))::)))::))): non perdo nemmeno tempo a rispondere dato che non hai capito niente e ribatti su un argomento che ho già ampiamente trattato.

IL 530 ha solo l'essenziale per non perdersi e non dispone di nessuna pianificazione del percorso (come da specifiche garmin).

Poi pensala come vuoi, anche il 130 segue le tracce e risparmi qualche spicciolo a comprarlo!
Ti rispondo solo per dimostrare che sei un incompetente (il 130 non ha le funzioni)
In primo luogo constato che hai cambiato opinione, prima negavi le funzioni di navigazione ed ora parli di pianificazione di percorsi; poi non si comprende che cosa vuol dire essenziale, tu hai bisogno della manina che ti tenga mentre attraversi la strada ?
Per mera soddisfazione di contraddirti, non perché tu possa comprendere, ti allego l'estratto del manuale del 530 che nega tutto quello che hai scritto
p.s. l'indicazione degli spiccioli, senza conoscere se io possa spendere o meno, è semplicemente indicativo del tuo q.i.; gli spiccioli spendili per un corso, uno qualunque, ti servirà
p.p.s. quando avrai 1/20 delle competenze di Carbal sul garmin ti rileggerò

navigazione​

Le funzioni e le impostazioni di navigazione si applicano anche ai percorsi di navigazione (Percorsi) e ai segmenti (Segmenti).

INIZIO
NAVIGAZIONE

Edge® 530​

Manuale Utente​

Ottieni assistenza​

Garmin Support Center​

Sommario​

• Mi piace

diegop

Apprendista Velocista
10 Novembre 2014
1.796
5.908
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
per navigatore si intende che scrivi un indirizzo e ti ci porta... I navigatori garmin (830-1030) ti fanno scegliere anche se vuoi arrivarci evitando le salite o le strade sterrate e quindi ribadisco che il 530 NON è un navigatore. Infatti tu hai dovuto specificare che è turn by turn e sulle tracce ho detto che le segue ma non è in grado di creare alternative di percorso in caso di interruzione. Le false notizie sono altre, l'ho provato bene il 530 prima di schifarlo completamente. ;)

Confermo che con il 530 non è possibile inserire un indirizzo per avviare la navigazione verso quella destinazione.
L'unico modo è cercare un punto sulla mappa ed avviare la navigazione verso quel punto. Quindi avviare un percorso verso un indirizzo di cui non si conosce l'ubicazione non è possibile.

Però le altre opzioni che citi ci sono ed è possibile impostare:

- profilo di calcolo (strada, mtb, a piedi, in auto, pedonale, e altri che non ricordo)
- metodo di calcolo che minimizza dislivello, distanza, tempo di percorrenza
- quali strade evitare (autostrade, pedaggi, traghetti, sentieri, etc)
- se abilitare o meno il ricalcolo automatico in caso di fuori percorso (per default disabilitato)
- posizionamento predittivo che in caso ti trovi vicino ad una strada assume che tu stia su quella strada (come per le auto, insomma)

Si trovano tutte nel menu navigazione associato al profilo attività.

A parte l'inserimento dell'indirizzo (cosa non da poco quando non si ha idea di dove si trovi la destinazione per cercarla sulla mappa) il funzionamento durante la navigazione è identico a quello del 1030, che utilizzo insieme al 530.

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
919
Calabria
Visita sito
Bici
Ti rispondo solo per dimostrare che sei un incompetente (il 130 non ha le funzioni)
In primo luogo constato che hai cambiato opinione, prima negavi le funzioni di navigazione ed ora parli di pianificazione di percorsi; poi non si comprende che cosa vuol dire essenziale, tu hai bisogno della manina che ti tenga mentre attraversi la strada ?
Per mera soddisfazione di contraddirti, non perché tu possa comprendere, ti allego l'estratto del manuale del 530 che nega tutto quello che hai scritto
p.s. l'indicazione degli spiccioli, senza conoscere se io possa spendere o meno, è semplicemente indicativo del tuo q.i.; gli spiccioli spendili per un corso, uno qualunque, ti servirà
p.p.s. quando avrai 1/20 delle competenze di Carbal sul garmin ti rileggerò

navigazione​

Le funzioni e le impostazioni di navigazione si applicano anche ai percorsi di navigazione (Percorsi) e ai segmenti (Segmenti).

INIZIO
NAVIGAZIONE

Edge® 530

Manuale Utente

Ottieni assistenza​

Garmin Support Center​

Sommario​

Sono talmente ridicole le tue esposizioni che perdo più tempo a ridere che a leggere :)))::)))::))):

Innanzitutto sottoscrivo tutto ciò che ho riportato inizialmente, prima dei tuoi inutili interventi e per questo non li ripeto!

inoltre il termine "pianificazione dei percorsi" è la traduzione in italiano per quelli come te che in inglese sono degli incapaci= on-device route plannner che manca al 530

Poi figurati se mi metto a riscrivere le stesse cose dette per te che non capisci nemmeno quello che leggi sul 130 :))):

infatti, tra le caratteristiche del 130 troverai, la "navigazione" del percorso e per questo te lo consiglio proprio come navigatore, per te è già tanto avere il 530 credimi!

Garmin 130
- Navigazione con avvisi di svolta su percorsi caricati da Garmin Connect

caratteristiche complete qui

dopo aver letto le caratteristiche in italiano mi dirai che è il 130 è un piccolo 830 perchè "naviga" ahahahah :mrgreen:

Dovevi fare il comico, hai fatto troppe figuracce stasera, buona serata.

maxi68

Novellino
6 Luglio 2020
56
50
56
Milano provincia
Visita sito
Bici
Carrera TD01 air
Sono talmente ridicole le tue esposizioni che perdo più tempo a ridere che a leggere :)))::)))::))):

Innanzitutto sottoscrivo tutto ciò che ho riportato inizialmente, prima dei tuoi inutili interventi e per questo non li ripeto!

inoltre il termine "pianificazione dei percorsi" è la traduzione in italiano per quelli come te che in inglese sono degli incapaci= on-device route plannner che manca al 530

Poi figurati se mi metto a riscrivere le stesse cose dette per te che non capisci nemmeno quello che leggi sul 130 :))):

infatti, tra le caratteristiche del 130 troverai, la "navigazione" del percorso e per questo te lo consiglio proprio come navigatore, per te è già tanto avere il 530 credimi!

Garmin 130
- Navigazione con avvisi di svolta su percorsi caricati da Garmin Connect

caratteristiche complete qui

dopo aver letto le caratteristiche in italiano mi dirai che è il 130 è un piccolo 830 perchè "naviga" ahahahah :mrgreen:

Dovevi fare il comico, hai fatto troppe figuracce stasera, buona serata.
In italiano si scrive "avresti dovuto fare"
Va bene non capire, ma almeno saper esprimersi ... spendi qualche spicciolo, come scrivi tu, per un buon dizionario

• Mi piace

Adelmor

via col vento
5 Ottobre 2019
425
261
69
Imola
Visita sito
Bici
Bianchi Vento 6
COOSCO, GPS ma non è navigatore, ha tutto il resto incluse due differenti staffe per in montaggio sulla bici o su 2 bici. Funziona bene, pagato circa 50 Euri in promozione su Amazon.

Non l ho ancora usato sotto la pioggia per verificare l impermeabilità, ma quando piove di solito non esco........

Saluti

Adelmo

29 Marzo 2022
9
0
32
Pavia
Visita sito
Bici
Nessuna
Sti caxxi che è già trattato, 2 discussioni identiche nel giro di 20 minuti.
La dovevo soltanto girare ma ne ha creata un'altra ;pirlùn^;pirlùn^;pirlùn^...ho comunque scatenato un inferno vedo...che però mi è servito, sono ancora indeciso tra 530 e 830, il mio principale utilizzo poi è caricarci le mappe da Komoot e seguirle oltre alle normali funzioni di registrazione...per il resto, non ho grosse pretese, secondo voi posso stare basso con il 530 o elevarmi al 830??????

Daniele_84

Apprendista Passista
22 Maggio 2022
838
534
40
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier 110SL
La dovevo soltanto girare ma ne ha creata un'altra ;pirlùn^;pirlùn^;pirlùn^...ho comunque scatenato un inferno vedo...che però mi è servito, sono ancora indeciso tra 530 e 830, il mio principale utilizzo poi è caricarci le mappe da Komoot e seguirle oltre alle normali funzioni di registrazione...per il resto, non ho grosse pretese, secondo voi posso stare basso con il 530 o elevarmi al 830??????
hammerhead karoo 2?

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.312
1.302
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Io ho sempre qualche perplessità a dare consigli coi soldi degli altri ;nonzo% Uso il 530 come navigatore conoscendone bene i limiti, se mi preparo bene, mi guida da A a B passando per dove voglio io (come facevano il 305, il 705 e il 500 che non avevano le mappe whisp.) Per l'utilizzo che ne faccio io, preferisco i tasti al touch screen. Su Nencini vedo che ci sono 70€ di differenza, possono essere tanti o pochi. Il mio consiglio resta: prendi il massimo che ti puoi permettere e che ti piace di più a livello "emotivo" (tradotto: di pancia ;-)).

carlo

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.903
1.117
Visita sito
Bici
F12

io sono freschissimo reduce da una non felicissima esperienza di navigazione con il 530 (vedi thread dedicato), ma ero rimasto anche deluso dall 820 che avevo prima (schermo piccolo e touch poco funzionale)
di la verità, ti ho dato un bell aiuto vero ? :==
ciao
a

Classifica generale Winter Cup 2024