Ottobre/Novembre Beigua-Faiallo+ varie...

Maethius

via col vento
2 Luglio 2007
1.608
1
49
Genova
Visita sito
Le date proposte: 21 ottobre oppure 11 novembre.

Il percorso:mrgreen::mrgreen::mrgreen::

Breve descrizione:
180 km e 4400 m di dislivello.:-x

(In alternativa 130 km e 3200 m)

Partenza da Genova Voltri, da qui val Cerusa, strada "Canellona" (primi 3 km al 12 % di media), innesto su strada del Faiallo, passo del Faiallo (1061 m), discesa a S. Pietro d'Olba, salita di Piampaludo (3 km al 10 % circa di media), poi un tratto prevalemtemente in discesa alternato da alcuni tratti di falsopiano e saliscendi e, attraverso i paesi di Veiera e Palo si giunge a Sasselo. Da qui colle del Giovo, Stella, Alpicella e, finalmente, la salita al monte Beigua (1287 m) dal lato più interessante (9,5 km al 9 % di media se non sbaglio). Discesa nuovamente a Piampaludo e S. Pietro.
A questo punto si può rientrare a Voltri attraverso il Faiallo e si conclude un giro di circa 130 km e 3200 m di dislivello, altrimenti si procede verso Tiglieto, passo Crocetta, Rossiglione. Un breve tratto di fondovalle (perdonatemi ma sono solo 5 km) conduce a Campoligure dove si imbocca la salita delle Capanne di Marcarolo (circa 500 m di dislivello più vari saliscendi verso la cima), quindi Praglia, discesa a Gazzolo e salita a Lencisa (400 m al 8,5 %).
Si scende a Pegli, a 4 km dal punto di partenza. Se c'è ancora tempo e voglia si conclude il giro salendo alla colla di Prà (330 m di disl, un tratto di 500 m al 25 %) per scendere all'Acquasanta e quindi a Voltri.

Vi attendo numerosi...:-x:-x:-x

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
16
43
Carmagnola (TO)
Visita sito

Breve descrizione:

Partenza da Genova Voltri, da qui val Cerusa, strada "Canellona" (primi 3 km al 12 % di media), innesto su strada del Faiallo, passo del Faiallo (1061 m), discesa a S. Pietro d'Olba, salita di Piampaludo (3 km al 10 % circa di media), poi un tratto prevalemtemente in discesa alternato da alcuni tratti di falsopiano e saliscendi e, attraverso i paesi di Veiera e Palo si giunge a Sasselo. Da qui colle del Giovo, Stella, Alpicella e, finalmente, la salita al monte Beigua (1287 m) dal lato più interessante (9,5 km al 9 % di media se non sbaglio). Discesa nuovamente a Piampaludo e S. Pietro.
A questo punto si può rientrare a Voltri attraverso il Faiallo e si conclude un giro di circa 130 km e 3200 m di dislivello, altrimenti si procede verso Tiglieto, passo Crocetta, Rossiglione. Un breve tratto di fondovalle (perdonatemi ma sono solo 5 km) conduce a Campoligure dove si imbocca la salita delle Capanne di Marcarolo (circa 500 m di dislivello più vari saliscendi verso la cima), quindi Praglia, discesa a Gazzolo e salita a Lencisa (400 m al 8,5 %).
Si scende a Pegli, a 4 km dal punto di partenza. Se c'è ancora tempo e voglia si conclude il giro salendo alla colla di Prà (330 m di disl, un tratto di 500 m al 25 %) per scendere all'Acquasanta e quindi a Voltri.

Presente per il 180 km; entrambe le date van bene. :-x

pantacugi

Apprendista Passista
12 Giugno 2007
948
10
GENOVA/SAVONA
Visita sito
Bici
Bmc

Breve descrizione:

Azz....hai deciso di andare sul leggero,eh?:wacko::wacko::wacko:

sono tutti percorsi stupendi con alcune salite direi "al limite"...

Per le date proposte....vedrò. Se avrò ancora la bici sotto il sedere ci sarò sicuramente. Se posso votare voto per il 21 ottobre!

22 Marzo 2007
4.021
2.177
Visita sito
Bici
human-powered
Ci sono ben volentieri, entrambe le date in linea di massima van bene non avendo impegni ciclistici ufficiali in quel periodo: il campionato sociale dovrebbe essere a fine settembre e GF non ce ne sono... aggiudicato!!!

voyager

Gregario
6 Giugno 2007
646
0
Varazze(SV)
Visita sito
Abito a 10 km dall'inizio della salita del Beigua... eheheh se ci sono vi aspetto all'inizio della salita!!!! E vi accompagnio fino a Voltri, poi rientro!!! State attenti alla salita del Beigua è traditrice... quel 9% è falso.....

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
50
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito
Se lo volete fare ancora più duro allora fate il giro del Beigua al contrario salendo da Urbe. Sicuramente il Beigua è più duro lato mare però visto che lo prenderete da Alpicella vi eviterete un paio di belle rampe. Dall'altra parte le dovete fare tutte senza contare che il Giovo lato mare è una vera salita mentre da Sassello un falsopiano.

• Mi piace
Reactions: Livia

Maethius

via col vento
2 Luglio 2007
1.608
1
49
Genova
Visita sito
Se lo volete fare ancora più duro allora fate il giro del Beigua al contrario salendo da Urbe. Sicuramente il Beigua è più duro lato mare però visto che lo prenderete da Alpicella vi eviterete un paio di belle rampe. Dall'altra parte le dovete fare tutte senza contare che il Giovo lato mare è una vera salita mentre da Sassello un falsopiano.

Hai ragione, però questo è l'unico modo che mi sia venuto in mente per percorrere, in un giro che non ripeta troppe volte le stesse strade, sia la salita da Urbe a Piampaludo sia il Beigua lato mare.

• Mi piace
Reactions: Livia

Maethius

via col vento
2 Luglio 2007
1.608
1
49
Genova
Visita sito
Nei giorni scorsi ho percorso quasi tutte le strade del giro (in più volte, ovviamente:-x) perché c'erano posti in cui non passavo da un po'. Tutto ok, e asfalto decente quasi ovunque!

Chi volesse unirsi può scriverlo qui oppure nel topic dei liguri, quello sempre in evidenza per primo.
Per adesso siamo in 3 sul percorso completo + 2 su quello da 130 km. Se qualcuno volesse c'è la possibilità di fare giri anche più brevi, dopo un primo tratto tutti assieme: da 45 km in su!o-o

Maethius

via col vento
2 Luglio 2007
1.608
1
49
Genova
Visita sito
Non mi becchi di sicuro, non voglio mica morire !:rosik: Troppa salita, troppa fatica ...

:-x Percorsi alternativi: :-x

solo passo del Faiallo:
45 km e 1100 m di disl.

Faiallo-Urbe-Tiglieto-Rossiglione-Voltri:
80 km e 1700 di disl.

Faiallo-Urbe + giro del Beigua senza salire in vetta, rientro da Varazze:
100 km e 1950 di disl.

Faiallo-Urbe + giro del Beigua, rientro dal Faiallo:
130 km e 3200 di disl.

Faiallo-Urbe+giro del Beigua, rientro da Tiglieto-Rossiglione-Turchino:
140 km e 3250 di disl.

Giro completo: 180 km e 4400 di disl.

Dai, vieni, come vedi ci sono percorsi per tutti i gusti..... o-o

Furbetto

Apprendista Scalatore
27 Gennaio 2006
2.683
3
La Superba Repubblica Marinara di Genova
Visita sito
Bici
TREK Madone SLR 7 Ultegra Di2 12
.....

... mi sà che il percorso per i gusti del Vadabrut sia Voltri-Spotorno, tagliando Colletta e Piani d'invrea per la ciclabile lungomare.. :asd: ..e io vado a fargli da gregario!!:asd2:

Se son libero, una comparsata vengo a farla.. sul piazzale di Utri..

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.913
13.249
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ti ringrazio per l' invito ma, da quando il mio amico Wallace mi ha fatto fare il Colle dell' Agnello qualche anno fa , non riesco più a digerire la salita....mi seminano sempre tutti e sono stufo di farmi sempre aspettare.

... mi sà che il percorso per i gusti del Vadabrut sia Voltri-Spotorno, tagliando Colletta e Piani d'invrea per la ciclabile lungomare.. :asd: ..e io vado a fargli da gregario!!:asd2:
Si, si, quello è il percorso ideale, l' ultima volta che sono venuto in bici da quelle parti mi hanno staccato anche sui Piani d' Invrea :mrgreen:.
Se capito a Genova ( ho la suocera che vive lì ) e fate un giro vengo a bere il caffè prima della partenza, poi vi saluto e vado alla Fiumara a vedere un po' di gnocca :mrgreen:

Classifica generale Winter Cup 2024