una domanda , secondo te con la tecnologia attuale sarebbe fattibile stampare un telaio in 3d in titanio in un unico pezzo? semplice curiosita'...grazie
Ciao, un produttore cinese ho visto che aveva giá proposto un telaio totalmente stampato. Sui costi e le prestazioni però non saprei dirti.....una domanda , secondo te con la tecnologia attuale sarebbe fattibile stampare un telaio in 3d in titanio in un unico pezzo? semplice curiosita'...grazie
Secondo me non avrebbe la leggerezza e le caratteristiche meccaniche di un telaio con tubi saldati o con congiunzioni, non ho idea quanto sia controllabile il processo di stampaggio in termini di spessori e di struttura molecolare del prodotto finito. Penso che per una giunzione si possa abbondare sul materiale per evitare problemi, se lo fai sul telaio intero poi pesa 5 kguna domanda , secondo te con la tecnologia attuale sarebbe fattibile stampare un telaio in 3d in titanio in un unico pezzo? semplice curiosita'...grazie
un monoscocca.... va be quando ci mettiamo a progettarlo? dai saresti il primo in Italia ;~). faccio volentieri la cavia hehehe...Ciao, un produttore cinese ho visto che aveva giá proposto un telaio totalmente stampato. Sui costi e le prestazioni però non saprei dirti.....
Un mio ex collega, specializzato in stampa 3d di metalli, mi disse che per quanto riguarda il titanio, se il processo è fatto con le migliori t3ecnologie (leggasi macchine + materiali) e rispettando le procedure, il risultato finale è paragonabile come caratteristiche meccaniche ad un prodotto ricavato dal pieno e come grado di precisione si può andare sotto al 1/10 di millimetro, che è tanta roba per una bicicletta.Secondo me non avrebbe la leggerezza e le caratteristiche meccaniche di un telaio con tubi saldati o con congiunzioni, non ho idea quanto sia controllabile il processo di stampaggio in termini di spessori e di struttura molecolare del prodotto finito. Penso che per una giunzione si possa abbondare sul materiale per evitare problemi, se lo fai sul telaio intero poi pesa 5 kg
Probabilmente la tecnologia è piu’ avanti di quanto io creda, ma a me restano dubbi che un tubo in titanio stampato in 3d abbia le stesse caratteristiche di uno forgiato, a parita’ di peso e spessore (anche tenendo conto che la temperatura di fusione del titanio è 1700 gradi, che il titanio va saldato/fuso in assenza di ossigeno e che quindi una stampante 3d per il titanio di quella precisione sarebbe sicuramente molto costosa)Un mio ex collega, specializzato in stampa 3d di metalli, mi disse che per quanto riguarda il titanio, se il processo è fatto con le migliori t3ecnologie (leggasi macchine + materiali) e rispettando le procedure, il risultato finale è paragonabile come caratteristiche meccaniche ad un prodotto ricavato dal pieno e come grado di precisione si può andare sotto al 1/10 di millimetro, che è tanta roba per una bicicletta.
Parliamo di stampanti che vanno dalle centinaia al milioneProbabilmente la tecnologia è piu’ avanti di quanto io creda, ma a me restano dubbi che un tubo in titanio stampato in 3d abbia le stesse caratteristiche di uno forgiato, a parita’ di peso e spessore (anche tenendo conto che la temperatura di fusione del titanio è 1700 gradi, che il titanio va saldato/fuso in assenza di ossigeno e che quindi una stampante 3d per il titanio di quella precisione sarebbe sicuramente molto costosa)
EsattamenteParliamo di stampanti che vanno dalle centinaia al milione
Tecnologia lpbf il materiale viene fuso in camera inertizzata
E riescono a fare un tubo con le stesse caratteristiche ponderali, strutturali e meccaniche di un tubo forgiato?Parliamo di stampanti che vanno dalle centinaia al milione
Tecnologia lpbf il materiale viene fuso in camera inertizzata
Non ha senso farci dei tubi che puoi fare in altro modo perché costerebbero n volte di piùE riescono a fare un tubo con le stesse caratteristiche ponderali, strutturali e meccaniche di un tubo forgiato?
Stampata in un pezzo unico lo vedo difficile, nel senso che la disponibilità di macchine in grado di contenere un telaio intero é a dir poco limitata e pure la produzione diventa parecchio complicataavete visto il prototipo della no.22 Reactor Aero? spaventosa... forse leggendo il prototipo e' stato fatto in un blocco solo..poi gli esemplari li faranno con tubi saldati...comunque bellissima!
sisi puo' essere ... questo e' quello che c'e' scrittoStampata in un pezzo unico lo vedo difficile, nel senso che la disponibilità di macchine in grado di contenere un telaio intero é a dir poco limitata e pure la produzione diventa parecchio complicata
Decisamente più accessibile, se così si può dire, una stampa di tutto il telaio ma in parti, tipo la pinarello di Ganna
Il costo del macchinario scende di almeno almeno un ordine di grandezza e il numero di macchine sale altrettanto se non di più
Eh complimenti a loro, avere a disposizione un macchinario per farlo é davvero tanta roba!sisi puo' essere ... questo e' quello che c'e' scritto
The current prototype as shown is a fully 3D printed frame, printed monolithically from Grade 5 titanium powder, save for the seat tube...
bisognerebbe capire cosa intendono , anche perche' poi quelle definitive non saranno cosi.... pero' e' proprio bella... ecco avendo la stampa 3d bisognerebbe iniziare a fare linee un po piu' moderne anche alle bici n metallo..Eh complimenti a loro, avere a disposizione un macchinario per farlo é davvero tanta roba!
Realizzarlo tutto in un Pezzo ha veramente poco senso.sisi puo' essere ... questo e' quello che c'e' scritto
The current prototype as shown is a fully 3D printed frame, printed monolithically from Grade 5 titanium powder, save for the seat tube...
Infatti, oltre al problema dello spazio le deformazioni diventano importanti, poi avresti almeno 1/2 tubi pieni di supporti interni ed esterni che lasciano una superficie orribileRealizzarlo tutto in un Pezzo ha veramente poco senso.
Solitamente questi manufatti vengono realizzati su piatti 500x500x500 che rappresentano un'area davvero elevata e complessa da gestire
Piu' facile gestirli su aree di 35x35x350.
Tutto in solo blocco diventa poco funzionale per via del post produzione che diventa davvero complesso
e ritiro del materiale.
I software di slicing sono sempre piu' completi e complessi, ma realizzare algoritmi che tengano conto dei supporti dastaccare e ritiro dei materiali. E' materia assai complessa.
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?