Paleodiet

fast1

Apprendista Cronoman
15 Marzo 2007
3.029
108
Visita sito
Bici
calma, alla prima pagina della paleodiet leggete:

grassi fino al 60% delle calorie

proteine fino al 35%

queste sono percentuali che sono facilmente contestabili
perchè non correggete in quella pagina? chi ha scritto può farlo
invece di riportarmi sempre percentuali differenti che ho letto e che non contesto, anzi mi fa piacere che Faboulus dica che 2g/kg di proteine è una dose da cavallo

non ho mai detto che è impraticabile e terribile una dieta 35 25 40 carb prot grassi

perchè invece di dirmi che va bene 35 25 40 non mi dite: ok quelle percentuali in prima pagina 35 e 60 vanno corrette?

tutto qua

(basta un po' di equilibrio, che senso ha scrivere che certi carbo fanno male e nulla dire di altri alimenti?)
Le persone che si fanno del male con diete "particolari" sono così numerose che su questo argomento sarebbe opportuno essere rigorosi e precisi.
La demonizzazione dei carbo che si legge tra le righe (o anche nelle righe) di alcuni messaggi offre molte possibilità di dannosi fraintendimenti e interpretazioni.
 

JackSawyer

Pedivella
21 Dicembre 2006
362
0
Saltara (PU)
Visita sito

non mi ero neanche accorto che ci fosse scritto:

" Per quanto riguarda le percentuali di macronutrienti, non vengono fissate in modo preciso (come avviene per esempio nella Dieta Zona) ma viene fornito un range: le proteine rappresentano dal 20% al 35% delle calorie, i grassi dal 30% al 60%, i carboidrati dal 20% al 35% delle calorie."

mi è rimasto impresso solo:

"
Di fatto il mix di macronutrienti (Carbo/Prot/Grassi) assomiglia ad un 50-25-25 nei giorni di allenamento e ad un 35-25-40 nei giorni di riposo."

è abbastanza evidente da quest'ultima frase e da tutto ciò che ha scritto in seguito che fabulous ha apportato delle modifiche alla paleo secondo il suo spirito critico
 

fast1

Apprendista Cronoman
15 Marzo 2007
3.029
108
Visita sito
Bici

ripeto che l'argomento è delicato, se anche voi considerate improprie percentuali del tipo 60 35, ditelo chiaramente e correggete quel range, è su internet possono leggere centinaia migliaia di persone e qualcuno potrebbe farsi del male. Ma perchè non si può dire chiaramente che quei range di percentuali sono assurdi (tranne che per brevi periodi per dimagrire)? Perchè non si possono correggere direttamente?
 

JackSawyer

Pedivella
21 Dicembre 2006
362
0
Saltara (PU)
Visita sito

Quel qualcuno che potrebbe farsi male è un qualcuno che non ha voluto spendere un pò di tempo per leggersi l'intero thread : azione minima che si dovebbe compiere prima di seguire un preciso regime alimentare e che dovrebbe essere seguita dalla lettura dei 2 libri di Cordain (se si ha interessa per seguire alla lettera la sua dieta) e dalla consultazione di un medico nutrizionista (lavoro non dichiarato e non svolto da fabulous)
Questo qualcuno sicuramente prima o poi si farà del male traendo spunto da qui o da qualche altra parte... amen
Quei range di valori vengono riportati perchè li cita Cordain e dal momento che il thread si chiama Paleodiet...
 

fast1

Apprendista Cronoman
15 Marzo 2007
3.029
108
Visita sito
Bici

:rosik:
E' difficile vero ammettere di aver scritto una c*****a e correggerla? L'onore prima di tutto!!
 

JackSawyer

Pedivella
21 Dicembre 2006
362
0
Saltara (PU)
Visita sito
E' difficile vero ammettere di aver scritto una c*****a e correggerla? L'onore prima di tutto!!

Modifico la domanda:
quali sono i danni reali ed innegabili causati a persone sane da proteine e grassi in una dieta che ne prevede nei due casi estremi ripartizioni 20-20-60 e 20-35-45 per Carboidrati/Proteine/Grassi ?
Se vuoi rispondere sono contento perchè di imparare non si finisce mai.
 

fast1

Apprendista Cronoman
15 Marzo 2007
3.029
108
Visita sito
Bici

Persone sane: tieni conto che anche tutte quelle persone normalmente definite sane hanno organi che devono lavorare e il lavoro di questi organi è disturbato da squilibri alimentari anche in persone sane. Ad esempio l'alcool: non mi si può dire che non è dannoso in persone sane, diciamo che è poco dannoso, così io non mi sogno di dire che una persona sana peggiorerà terribilmente mangiando qualche proteina in più o grassi. Dico solo che alla lunga può incappare in qualche problema, e se è sfortunato in problemi gravi senza neppure accorgersene: alcune malattie diffusissime come epatiti o mononucleosi colpiscono senza che neppure ci si accorga e diete ricche di grassi o proteine possono peggiorare la situazione.

(un attimo e riprendo con cose più concrete)
 

fabulous

Apprendista Scalatore
18 Novembre 2005
2.267
158
52
Brianza
Visita sito
Bici
Colnago V3 RS

NO !!!

Sto perdendo la pazienza, l'ho già detto:

Cordain nel suo libro "The Paleodiet", indica queste percentuali per un sedentario,: le proteine rappresentano dal 20% al 35% delle calorie, i grassi dal 30% al 60%, i carboidrati dal 20% al 35% delle calorie.

Nell'adattamento del regime agli atleti descritto nel libro "the Paleodiet for the athletes", prescrivendo per gli atleti un aumento della quota carboidrati, le percentuali diventano
50-25-25 nei giorni di allenamento e ad un 35-25-40 nei giorni di riposo.

Non lo ripeto più. Giuro.
 

fast1

Apprendista Cronoman
15 Marzo 2007
3.029
108
Visita sito
Bici

Tieni conto che la dose di proteine raccomandata è di circa 1 g/kg (fino a 2 g/kg per i culturisti) e ciò corrisponde a un 15, massimo 20 % circa delle cal giorno
Il mito delle Proteine



Nel passato alcune persone credevano che non si potessero mai mangiare abbastanza proteine. Agli inizi del ’900, agli Americani venne detto di mangiare ben più di 100 grammi di proteine al giorno e già negli anni 50, le persone attente alla salute furono incoraggiate ad incrementarne l’assunzione. Oggi, alcuni libri di dietetica, molto in voga in questo periodo, incoraggiano un elevato consumo di proteine per perdere peso, sebbene gli Americani tendano comunque ad assumere il doppio delle proteine di cui hanno bisogno. Le persone che seguono questa dieta, oltre ad averne avuto un giovamento a breve termine, sono spesso inconsapevoli dei rischi per la salute associati ad una dieta altamente proteica. L'eccesso di proteine è stato associato all'osteoporosi, alle malattie renali, ai calcoli a base di calcio alle vie urinarie e ad alcuni tipi di cancro.


I mattoni della vita


Gli esseri umani creano le proteine dei loro corpi dagli amminoacidi, che provengono a loro volta dalle proteine assunte con l’alimentazione. Una dieta variata, con fagioli, lenticchie, cereali e altri vegetali contiene tutti gli amminoacidi essenziali. Si pensava in passato che diversi cibi vegetali dovessero essere mangiati insieme per trarne il massimo valore proteico, ma ricerche recenti suggeriscono che non è così. Molte autorità nel campo della nutrizione, compresa l'American Dietetic Association [Associazione Dietetica Americana], ritengono che il fabbisogno di proteine possa essere facilmente raggiunto consumando una grande varietà di fonti di amminoacidi nell'arco della giornata. Inoltre, l'assunzione di sufficienti calorie è indispensabile perché il corpo utilizzi al meglio le proteine (1).


Il problema dell'eccesso proteico


L’alimentazione americana media contiene carne e latticini, di conseguenza è troppo ricca di proteine. Questo può portare a seri problemi di salute:

Malattie renali: quando si mangiano assumono troppe proteine, si assimila più azoto del necessario, sottoponendo i reni ad un superlavoro per espellere l'azoto in eccesso tramite le urine. Le persone con malattie renali sono incoraggiate a seguire diete a basso apporto proteico (2), che riducono l'eccesso di azoto e possono anche prevenire le malattie renali.

Cancro: sebbene siano i grassi le sostanze alimentari più spesso indicate come causa dell'incremento del rischio di cancro, anche le proteine fanno la loro parte. Le popolazioni che mangiano carne regolarmente hanno un rischio maggiore di cancro al colon (3), e i ricercatori ritengono che i grassi, le proteine, e le sostanze cancerogene naturali presenti nella carne, uniti all’assenza di fibre, contribuiscano insieme ad aumentare il rischio di cancro. Nel 1982, il National Research Council ha segnalato un legame tra cancro e proteine (4).

Osteoporosi e calcolosi renale: è noto che le diete che sono ricche di proteine, specialmente animali (5), inducono le persone ad eliminare più calcio della norma attraverso l'urina (6) e aumentano il rischio di osteoporosi. I paesi con diete povere di proteine hanno un più basso tasso di osteoporosi e di fratture dell'anca (7).

L'incremento dell’escrezione di calcio aumenta il rischio di calcoli renali. Alcuni ricercatori Inglesi hanno scoperto che aggiungendo 140 grammi di pesce (circa 34 grammi di proteine) ad una dieta normale, il rischio di formazione di calcoli delle vie urinarie aumentava fino al 250% (8).

Si è creduto a lungo che gli atleti avessero bisogno di molte più proteine delle altre persone. La verità è che gli atleti necessitano solo di poche più proteine in più, facilmente ottenibili dalle maggiori porzioni di cibo di cui gli atleti necessitano per il loro elevato fabbisogno calorico. Le diete vegetariane sono ottime per gli atleti. Per un’alimentazione che contenga proteine a sufficienza, e non in eccesso, basta sostituire i prodotti di origine animale con cereali, ortaggi, legumi (piselli, fagioli e lenticchie), e frutta. Finché si consumano diete variate di alimenti vegetali in quantità sufficienti da mantenere il proprio peso, il corpo ottiene molte proteine in abbondanza.
 

fast1

Apprendista Cronoman
15 Marzo 2007
3.029
108
Visita sito
Bici
Un atleta del peso di kg 70, in allenamento di media intensità, necessita di proteine da un massimo di g 140 al giorno (g 2 di proteine al giorno per kg di peso corporeo) a un minimo di g 105 al giorno (g 1,5 di proteine al giorno ogni kg di peso corporeo).
La quota massima consentita per questo atleta del peso di kg 70, cioè di g 140 al giorno di proteine, deve essere per la metà (g 70) coperta da proteine provenienti dal regno vegetale (pane, pasta, riso, patate, farinacei, legumi, ecc.) e almeno per l'altra metà (g 70) coperta da proteine provenienti dal regno animale (carne, pesce, uova, latte, formaggio). Mentre la quota proteica di origine vegetale viene sempre abbondantemente soddisfatta tramite il quotidiano consumo dei glucidi, la quota proteica di origine animale deve essere accuratamente conteggiata per evitare errori in eccesso o in difetto, ambedue dannosi; si deve tenere presente che carni, pesci, uova, latte e formaggi non sono alimenti protidici puri, giacché le proteine rappresentano solamente una percentuale del loro peso: la carne contiene in media il 18% di proteine, il pesce il 16%, il formaggio il 25%, le uova il 13% e il latte il 3,5%.
Gli alimenti prevalentemente ricchi di proteine animali devono essere somministrati a un atleta in allenamento soprattutto al pasto serale, dando la preferenza alle carni magre, consumate possibilmente arrosto o alla griglia; alle uova purché non siano fritte e ai formaggi.
Un apporto insufficiente di proteine, specie di origine animale, comporta una diminuzione dell'efficienza fisica e psichica, della coordinazione nervosa e della rapidità di riflessi: possono insorgere disturbi nei vari organi e apparati, senza dubbio assai pregiudizievoli per un ottimale rendimento atletico.
Viene abitualmente detto che l'atleta deve mangiare molta carne per essere forte e muscoloso, ma ciò non è affatto vero
; il consumo di « grandi » quantità di carne, teoricamente destinate a rimpiazzare l'usura organica che si verifica durante lo sforzo fisico o alla formazione di più evidenti masse muscolari, non è affatto necessario e può invece dare degli inconvenienti. Le proteine sono sostanze che non hanno, come i grassi e i carboidrati, i loro organi o tessuti di deposito dai quali possono essere mobilitate per ogni occorrenza. Ogni aumento rispetto alle quantità proteiche giornalmente utilizzabili, non potendo essere tesaurizzato, viene trasformato in zuccheri e grassi e unicamente sotto tale forma viene immagazzinato; un eccesso proteico non migliora quindi la salute, nè le prestazioni, mentre può invece arrecare gravi danni all'organismo. Tra gli inconvenienti legati a una eccessiva introduzione di alimenti prevalentemente ricchi di proteine animali, si ricorda che questi provocano coliti putrefattive, favoriscono la stitichezza, eccitano il sistema nervoso e ghiandolare (tiroide e surrene), presuppongono un difficoltoso impegno digestivo con produzione di notevole quantità di scorie tossiche, affaticano l'emuntorio renale, acidificano il sangue, producono iperammoniemia ed eccesso di basi puriniche, necessitano di un cospicuo apporto idrico per eliminare l'urea in eccesso, determinano un maggior impegno epatico e renale per l'aumentata richiesta di deaminazione, necessitano un aumento proporzionale del fabbisogno di vitamine B6 e di potassio.
 

fast1

Apprendista Cronoman
15 Marzo 2007
3.029
108
Visita sito
Bici
con questo non voglio passare per un estremista nè ho la fobia dei grassi e delle proteine, semplicemente non ha nessun senso consigliare di superare il 50% delle cal da grassi e il 25% da proteine, anzi sono già numeri molto, molto abbondanti
Certamente anche io sforo decisamente dato che mangio come un maiale...ma non mi illudo di farmi del bene!

Buon appetito a tutti!!

In ogni caso spero che non ve la prendiate troppo per le mie "interfernze" nella discussione, credo che dai miei messaggi sovente possatrapelare un filo di qualcosa che magari chiamate antipatia o peggio, ma non è così, se parlassimo notereste che la mia carica emotiva è nulla nel sostenere quel che dico, anzi vi è sempre una certa ilarità, anche nel dire che una cosa è una ca**ata...

D'altra parte mi piace pure fare a botte per gioco con alcuni miei amici...e ci facciamo male sul serio...vabbè buon appetito...mi sa che io mi mangio più grassi di voi...e ben peggiori di quelli che vi mangiate voi.
ca**o scgridatemi invece di dirmi che faccio bene
 

JackSawyer

Pedivella
21 Dicembre 2006
362
0
Saltara (PU)
Visita sito

Chiedo scusa.
Ridefinisco ancora la mia domanda:
quali sono i danni reali ed innegabili causati a persone sedentarie e sane (sane oggi,domani si vedrà...) da proteine e grassi in una dieta che ne prevede nei due casi estremi ripartizioni 20-20-60 e 20-35-45 per Carboidrati/Proteine/Grassi ?
 

thevanishinghobo

Apprendista Scalatore
11 Maggio 2005
2.013
6
Morengo - BG
www.menevado.net

Tout Court

Oggi mi è arrivato Paleodiet for the Athletes, tra poco inizio a mangiarmelo (leggerlo), sperando che non sia dannoso all'intestino :-)
 

fabulous

Apprendista Scalatore
18 Novembre 2005
2.267
158
52
Brianza
Visita sito
Bici
Colnago V3 RS

Rispetto ai grassi, dipende da che tipo di grassi si assume... domani prometto di approfondire l'argomento.

Rispetto alle proteine, forse il 35% sono troppe, a meno che la dieta non sia molto ipocalorica (il 35% di poco può essere meno del 20% di tanto...)

Adesso vado a cena... stasera stufato di Mammuth e filetti di tigre dai denti a sciabola...
 

JackSawyer

Pedivella
21 Dicembre 2006
362
0
Saltara (PU)
Visita sito

evita allora di scrivere "E' difficile vero ammettere di aver scritto una c*****a e correggerla? L'onore prima di tutto!!"
ci fosse stata almeno una faccina...
 

fast1

Apprendista Cronoman
15 Marzo 2007
3.029
108
Visita sito
Bici


ma hai letto quanto ho riportato facendo copia incolla nella pagina precedente? pag 35

tieni conto che con un 35% di proteine sei assai oltre i 2g/kg, ci sono i calcoli esatti in molti messaggi da me scritti nelle pag precedenti

la dose consigliata per i sedentari o per giorni no sport è circa 1 g/kg
per culturisti sino a 2g/kg
 

fast1

Apprendista Cronoman
15 Marzo 2007
3.029
108
Visita sito
Bici
evita allora di scrivere "E' difficile vero ammettere di aver scritto una c*****a e correggerla? L'onore prima di tutto!!"
ci fosse stata almeno una faccina...

ok correggo e ci metto una faccina

in ogni caso io parlo sempre in maniera un poco...volgare, ma dietro non c'è rabbia, è solo una maniera di esprimersi...e so che può non piacere
cioè se devo dire a uno di sbrigarsi in genere gli dico: ma porca p***a muovi il c***o ma non per questo sono inc***o con lui, semplicemente gli dico di muoversi, magari sorridendo
 

liberty

Cronoman
3 Gennaio 2007
780
4
Nel Fermano
www.pedalefermano.com

I ricercatori sostengono che i grassi le proteine e le sostanze cancerogene presenti nella carne,uniti all'assenza di fibre......

Ma la paleo non e' povera di fibre anzi si puo' abbondare di frutta e verdura, quindi gli effetti collaterali che citano i ricercatori vanno a farsi benedire.....oh no?
 

fast1

Apprendista Cronoman
15 Marzo 2007
3.029
108
Visita sito
Bici



ma dai non arrampicatevi sui vetri, come fabulous che mi dice che le proteine non fanno male a chi è in dialisi...e te credo il sangue lo filtra una macchina e non più i reni!! e allora? e se hai un occhio di vetro non ti fa neppure male ficcarti un dito nell'occhio

semplicemente le fibre "puliscono l'intestino" passandoci dentro e limitano i danni delle proteine per quanto riguarda il tumore all'intestino...per gli altri problemi non cambia nulla. Un poco di buon senso...
 

liberty

Cronoman
3 Gennaio 2007
780
4
Nel Fermano
www.pedalefermano.com

semplicemente le fibre puliscono l'intestino..........,aggiungo non solo l'intestino inoltre ho quotato il tuo 3d per citare che la paleo e' ricchissima di fibre buone,come i grassi oltretutto,e non per come hai subito replicato, cerca di essere meno sarcastico il buon senso penso che non manchi a nessuno,soprattutto quando c'e' di mezzo la salute delle persone.