Parigi Brest Parigi 2015

bianchi

Pignone
26 Ottobre 2007
100
0
Ancona
Visita sito
Bici
Cervelo
Hai tutto il tempo che ti serve.
Devi omologarti in quattro brevetti nei sei mesi precedenti la PBP 2015,(200-300-400-600km) e tesseramento valido per l'anno 2015 come individuale (per esempio Uisp) oppure una qualsiasi associazione sportiva dilettantistica)...........poi iscrizione on line sul sito della manifestazione secondo le regole ed i tempi che trovi sia sul sito ufficiale che su audax italia.
Saluti
Marco

è obbligatorio certificato medico entro 3 mesi ?

marco.soardi

Pedivella
10 Febbraio 2012
402
193
Collebeato (BS)
Visita sito
Bici
bdc-tandem
è obbligatorio certificato medico entro 3 mesi ?

La tessera agonistica la ottieni con un certificato medico di idoneità alla pratica sportiva, una volta che sei tesserato a gennaio 2015, non ci sono altri problemi.
Non mi sembra utile posticipare il tesseramento visto che comunque si devono ottenere le omologazioni per la qualifica.
Nel 2007 l'organizzazione parigina chiese una visita medica supplementare con data almeno antecedente i tre mesi dalla partenza, iter che non c'è stato nell'edizione 2011.
Ciao.
Saluti
Marco

marco.soardi

Pedivella
10 Febbraio 2012
402
193
Collebeato (BS)
Visita sito
Bici
bdc-tandem
.............
E' meglio cominciare a darsi una mossa.

Ritorno su questo post e chiedo lumi ed indicazioni.
Ci è sembrata una buona idea noleggiare un camper a Loudeac ( con mia moglie siamo in tandem e mio cognato sarà il supporto per bag-drop e quant'altro) per la seconda e la terza notte per potere essere liberi di decidere dove effettivamente fermarsi per il riposo.
Un camper a nolo dall'Italia per 8 gg ci costa troppo e non possiamo permettercelo ma un noleggio limitato a due gg si può fare,considerato anche il fatto che sarebbe praticamente fermo nei pressi di Luodeac, senza spese di carburante e pedaggi.
Abbiamo chiesto informazioni su un paio di forum di camperisti e ora giriamo la cosa anche qui.
Si domanda se avete qualche riferimento per noleggiare un mezzo in terra francese.
Ciao un saluto.
Marco

Baracca

Pignone
19 Luglio 2010
218
50
Visita sito
Bici
Somec
L'idea non sarebbe male ma bisogna vedere se e' praticabile, perche', durante il mese di Agosto, non credo che ci siano rivenditori di camper che noleggino per meno di una settimana. Inoltre bisognerebbe comunque trovarne uno in zona Loudeac, mah !!
Considerando che se vai a Parigi in macchina con tuo cognato e tua moglie, le spese di carburante le hai ugualmente in piu' devi trovare da dormire e mangiare per alcune notti; forse alla fine ti conviene noleggiare un camper dall'Italia cosi' non devi neanche smontare il tandem, o no ??

marco.soardi

Pedivella
10 Febbraio 2012
402
193
Collebeato (BS)
Visita sito
Bici
bdc-tandem
L'idea non sarebbe male ma bisogna vedere se e' praticabile, perche', durante il mese di Agosto, non credo che ci siano rivenditori di camper che noleggino per meno di una settimana. Inoltre bisognerebbe comunque trovarne uno in zona Loudeac, mah !!
Considerando che se vai a Parigi in macchina con tuo cognato e tua moglie, le spese di carburante le hai ugualmente in piu' devi trovare da dormire e mangiare per alcune notti; forse alla fine ti conviene noleggiare un camper dall'Italia cosi' non devi neanche smontare il tandem, o no ??

Il vero problema è il primo che poni, è quasi scontato che in piena stagione nessuno noleggi per un paio di giorni, ho un amico bretone che spero mi darà delle dritte utili.
A Parigi ci si arriva con il qubo a metano 10 € x 250 km, non è la stessa cosa arrivarci con un camper a gasolio e passare i trafori costa il doppio, idem con i pedaggi.
Gli hotel formula 1 offrono b&b a 20 € persona con una buona colazione e per mangiare si trova senza problemi spendendo poco,nel 2011 eravamo a 10 minuti di auto dalla partenza.
Capitolo tandem, togliamo solo le ruote e utilizziamo un porta biciclette decathlon da agganciare sul portellone posteriore, un'ora tra smontare e rimontare.....veloce e semplice, il tandem senza ruote rientra nella sagoma degli specchietti retrovisori.
Vediamo come evolve la cosa, eventualmente ritorniamo sui nostri passi e si cercheranno un paio di posti letto andata/ritorno nei pressi di Loudeac.
Alla faccia dei randagi, sudo più ad organizzare il tutto che a pedalare.....non esistono più i randagi di una volta.
Saluti.
Marco

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Il vero problema è il primo che poni, è quasi scontato che in piena stagione nessuno noleggi per un paio di giorni, ho un amico bretone che spero mi darà delle dritte utili.
A Parigi ci si arriva con il qubo a metano 10 € x 250 km, non è la stessa cosa arrivarci con un camper a gasolio e passare i trafori costa il doppio, idem con i pedaggi.
Gli hotel formula 1 offrono b&b a 20 € persona con una buona colazione e per mangiare si trova senza problemi spendendo poco,nel 2011 eravamo a 10 minuti di auto dalla partenza.
Capitolo tandem, togliamo solo le ruote e utilizziamo un porta biciclette decathlon da agganciare sul portellone posteriore, un'ora tra smontare e rimontare.....veloce e semplice, il tandem senza ruote rientra nella sagoma degli specchietti retrovisori.
Vediamo come evolve la cosa, eventualmente ritorniamo sui nostri passi e si cercheranno un paio di posti letto andata/ritorno nei pressi di Loudeac.
Alla faccia dei randagi, sudo più ad organizzare il tutto che a pedalare.....non esistono più i randagi di una volta.
Saluti.
Marco

Hai provato con "blufreccia" , so che organizzano il tutto con , con assistenza e andata ritorno in autobus , con porta bici agganciato dietro albergo ecc .
Dovresti sentire i prezzi , così senza scomodare nessuno saresti a cavallo , volevo dire in bici...

Per esperienza le cose organizzate per strada al momento del bisogno sono le migliori in quanto si decide in base alle necessità del corpo e della mente in quel momento, cose impossibile da prevedere in anticipo.
Decidere di rispettare una tabella di marcia anche se elastica alla fine ti costringere a pedalare quando sei pieno di sonno o stanco o fermarti quando non ne senti la necessità etc.
Questa violenza al proprio fisico e mente , alla lunga diventa un peso in più che va sommato al resto , rendendo il tutto più difficile e meno divertente.

Il camper é di fatto un ottima soluzione , a patto di avere qualcuno che sia disponibile ad un uso ammiraglia , nel camper trovi tutto , la spesa la fai al supermarket e spendi come a casa , l'unico costo in più é il gasolio e autostrade , solo in Italia , in Francia i pedaggi sono cari , ma ci sono una valanga di superstrade gratis che sono come le nostre autostrade , il gasolio se lo fai nei centri commerciali costa molto meno , il metano si trova con difficoltà .
Calcolando le spese extra per la scorta , pranzi alberghi , ti salta fuori il costo extra del camper , per non parlare di chi magari vi deve aspettare ore ai controlli dentro una scomoda auto .
Con il camper , l'attesa sarebbe molto più comoda da sdraiato, oltre a farvi trovare tutto pronto , vestiario e culinario .
Sommando in costi benefici , un camper sarebbe l'ideale dall'Italia , volendo ammortizzare ancora di più la spesa , sono convinto che qualcuno che cerca un passaggio per Parigi dalle vostre parti ci sia , se avete posti in più e voglia di compagnia , qualcuno disposto a dividere la spesa lo trovate .

Baracca

Pignone
19 Luglio 2010
218
50
Visita sito
Bici
Somec
Nel 2007 Blufreccia aveva allestito un gazebo mt.4x4 in zona parking a Loudeac e avrebbe dovuto servire come punto d'appoggio per tutti gli italiani che si erano avvalsi dei loro servizi. All'interno del gazebo c'erano 2/3 poltrone sdraio, un po' di biscotti, frutta e the caldo....non mi sembra un gran che' considerando i prezzi che chiedevano ma, essendo un'agenzia, e' chiaro che devono anche guadagnarci qualcosa. Le stesse cose e anche molto di piu' si trovano in tutti i chek-point a tutte le ore del giorno e della notte ma per il dormire bisogna arrangiarsi sperando di trovare posto libero nei dormitori o chiedendo ai francesi che trovi a frotte lungo la strada oppure dormi sui prati sperando nella clemenza del meteo.
E' chiaro che si fa di necessita' virtu': nel 2007 a Loudeac, dopo 450 km sotto l'acqua, non trovando di meglio, mi sono rifugiato nel vano portabagagli di un pullman noleggiato dai randonneurs giapponesi e li' ho "sonnecchiato" per circa 3 ore, non era il max della comodita' ma almeno ero all'asciutto e faceva anche caldino !

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.512
28.840
99
dove capita
Visita sito
Qualcuno ha provato ad andarci o a tornare in treno? Se sì quanto avete speso e ci sono stati problemi per la bici?

Io ho fatto Parigi-Milano e ritorno n-mila volte in treno con la bici.
Non c'è alcun sovrapprezzo o problema, basta che la bici stia dentro la sacca* e sia messa nei portabagagli.

L'unica avvertenza è arrivare un po' prima per essere sicuri di poterla mettere alla base del portabagagli, perché sopra altre valigie non ci sta.

*sacca morbida tipo quella del Decathlon. Quelle imbottite con le ruote non ci entrano. Men che mai quelle rigide.

ps
i portabagagli di 1^ classe sono più piccoli e non ci entra

sandman

Cronoman
28 Agosto 2006
761
80
37
Marina di Patti (ME)
Visita sito
Bici
Canyon
Qualcuno ha provato ad andarci o a tornare in treno? Se sì quanto avete speso e ci sono stati problemi per la bici?

io ed un altro ragazzo siamo andati in treno la scorsa edizione,ho preso il biglietto con largo anticipo,praticamente il giorno in cui si è aperta la prenotazione,abbiamo pagato 70 euro a testa andata e ritorno con partenza da Roma,scompartimento a 6 posti,aggiungendo il treno dalla Sicilia a Roma abbiamo speso in tutto 100 euro....
il problema di questi treni è che non ci sono gli spazi appositi per la bici (ovviamente la devi smontare e mettere nella sacca) e in generale gli spazi per i bagagli sono ridotti,e quindi la bici va nella cuccetta con te,all'andata siamo stati fortunati ed uno dei lettini era libero e abbiamo messo le bici li,al ritorno eravamo pieni e abbiamo diviso il lettino con la bici :eek:
considerando il prezzo di allora e il fatto che si viaggia una notte la cosa è fattibile in fin dei conti,però con la situazione delle ferrovie degli ultimi anni che io sappia i prezzi sono triplicati,poi dipende tutto da dove abiti tu e dal tipo di treno,probabile che con le frecce o con un treno che viaggia di giorno ci siamo molto più spazio per i bagagli rispetto a quelli di notte...
sinceramente io adesso viaggio solo in aereo,il prezzo praticamente è lo stesso se non più conveniente e soprattutto il viaggio è molto più comodo e rilassante o-o

Ultima modifica:

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
una domanda: un compagno di squadra sta cercando di conseguire i brevetti per parteciparvi

mi sapreste dire il dislivello totale lungo i 1250km?

sandman

Cronoman
28 Agosto 2006
761
80
37
Marina di Patti (ME)
Visita sito
Bici
Canyon
Una domanda stupida:siccome la scorsa edizione non avevo ancora "cambiato religione" :mrgreen: ,che voi ricordate nelle mense/chioschi dei punti di controllo si riesce a trovare sempre l'alternativa vegetariana????
grazie mille in anticipo o-o

Zonzolo

Apprendista Passista
19 Ottobre 2010
1.171
344
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Trek Madone /randomobile Specialized Roubaix
Una domanda stupida:siccome la scorsa edizione non avevo ancora "cambiato religione" :mrgreen: ,che voi ricordate nelle mense/chioschi dei punti di controllo si riesce a trovare sempre l'alternativa vegetariana????
grazie mille in anticipo o-o

Non ci ho fatto caso, ma direi di si, se ti accontenti di riso, pasta e latticini. Menù specifici per vegetariani non mi sembra ce ne fossero.

sandman

Cronoman
28 Agosto 2006
761
80
37
Marina di Patti (ME)
Visita sito
Bici
Canyon
Non ci ho fatto caso, ma direi di si, se ti accontenti di riso, pasta e latticini. Menù specifici per vegetariani non mi sembra ce ne fossero.

ok grazie mille,si io mi accontento di poco,siccome ad una rando che ho partecipato tempo fa ai ristori ogni pasto conteneva carne (perchè per molti tonno e prosciutto crescono sugli alberi ;pirlùn^ ) cerco di capire prima cosi mi organizzo di conseguenza

sandman

Cronoman
28 Agosto 2006
761
80
37
Marina di Patti (ME)
Visita sito
Bici
Canyon
altra domanda:che io ricordi l'organizzazione metteva a disposizione un servizio di deposito bagagli,che voi sappiate anche per questa edizione ci sarà??? ed eventualmente voi come siete organizzati per questa cosa??? soprattutto il problema si pone per chi viaggia in aereo e deve lasciare il bagaglione xxl della bici...

Classifica generale Winter Cup 2024