Parliamone Insieme

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.903
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Quanto costa questa macchina per impastare?

Quelle buone, parecchio... almeno 400 euro... se ne trovano anche a molto meno, ma non so quanto siano affidabili.

Io però impasto a mano... mescolo il tutto in una ciotola, poi su asse di legno per 10 minuti.
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.903
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Mi sa che inizio pure io cosi... 400 euro non li spendo di sicuro! A sto punto compro la macchina per il pane!

Io ti consiglio, prima di comprarla,
di provare a fartelo a mano anche con lievito di birra e farina almeno di tipo 2... ;-)
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Io ti consiglio, prima di comprarla,
di provare a fartelo a mano anche con lievito di birra e farina almeno di tipo 2... ;-)

che però non è facile da trovare,
io come primo approccio sicuro farei 200 di 00 o 0 o manitoba, 200 di grano duro e 100 integrale, 360ml d'acqua, 1 cucchiaino di sale, 1/4 di cubetto di lievito. Tanto già con le farine normali la differenza col pane comprato e con quello in cassetta è abissale ;)
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.903
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
che però non è facile da trovare,
io come primo approccio sicuro farei 200 di 00 o 0 o manitoba, 200 di grano duro e 100 integrale, 360ml d'acqua, 1 cucchiaino di sale, 1/4 di cubetto di lievito. Tanto già con le farine normali la differenza col pane comprato e con quello in cassetta è abissale ;)

online la si trova facilmente, ci sono diversi ottimi siti che spediscono anche all'estero senza problemi (ad es. Tibiona).

La 00 è proprio una schifezza, da abolire e limitare solo ad alcune preparazioni di pasticceria; inoltre, se non si usa la 00, non serve neppure aggiungere una farina di forza come la manitoba, che è sempre molto raffinata.

Farsi il pane in casa per poi usare 00, tanto vale comprarlo dal fornaio. o-o
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.903
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
visto che abbiamo toccato l'argomento

secondo voi quanta fibra c'è in 100gr di farina di tipo 2?;nonzo%

Difficile quantificare... io a seconda del mulino trovo farine 2 molto diverse... alcune che paiono quasi delle integrali, altre che sembrano delle 1... ;-)

Secondo me è comunque un ottimo compromesso tra fibra e facilità di lavorazione.

ps: qui ho trovato un grafico con la differenza in fibre tra farina bianca raffinata e integrale:

http://ecoalfabeta.blogosfere.it/po...e-spreco-alimentare-1-fibra-lipidi-e-proteine
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
online la si trova facilmente, ci sono diversi ottimi siti che spediscono anche all'estero senza problemi (ad es. Tibiona).

La 00 è proprio una schifezza, da abolire e limitare solo ad alcune preparazioni di pasticceria; inoltre, se non si usa la 00, non serve neppure aggiungere una farina di forza come la manitoba, che è sempre molto raffinata.

Farsi il pane in casa per poi usare 00, tanto vale comprarlo dal fornaio. o-o

concordo naturalmente, la farina 0 giusto per fare una prova iniziale, visto che probabilmente l'avrà a casa così come quella di semola, quella integrale ormai si trova in tutti i supermercati (e fa schifo uguale visto che la maggior parte è farina raffinata con crusca aggiunta :wacko:)
mai come in questo caso poi, l'appetito vien mangiando :mrgreen: a la ricerca di qualcosa di più è la naturale conseguenza
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.903
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
concordo naturalmente, la farina 0 giusto per fare una prova iniziale, visto che probabilmente l'avrà a casa così come quella di semola, quella integrale ormai si trova in tutti i supermercati (e fa schifo uguale visto che la maggior parte è farina raffinata con crusca aggiunta :wacko:)
mai come in questo caso poi, l'appetito vien mangiando :mrgreen: a la ricerca di qualcosa di più è la naturale conseguenza

eh sì... poi io mi sono abituato al sapore del pane integrale di segale... e mi è capitato l'altra sera al ristorante che mi servissero del pane fatto con 00... mi pareva di mangiare carta...:mrgreen:
 

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Io ti consiglio, prima di comprarla,
di provare a fartelo a mano anche con lievito di birra e farina almeno di tipo 2... ;-)

Farine qui ne trovo un migliaio almeno... Cmq, di sicuro inizio a farmelo a mano, anche perchè in programma c'è di fare un forno a legna in giardino, accanto al barbeque! " 'nto culu ala machina pi fare u pane!", come direbbe Albanese! o-o
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.903
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Farine qui ne trovo un migliaio almeno... Cmq, di sicuro inizio a farmelo a mano, anche perchè in programma c'è di fare un forno a legna in giardino, accanto al barbeque! " 'nto culu ala machina pi fare u pane!", come direbbe Albanese! o-o

beh se ti fai il forno a legna in giardino... sai che buono che viene il pane lì dentro, quando impari a controllare bene le temperature... prima ci cuoci la pizza, che vuole alta temperatura... poi con le ceneri il pane.. ;-) o-o
 

ricki 66

Cronoman
8 Giugno 2008
708
31
marina di massa
Visita sito
Bici
Rose X-LITE TEAM Colnago c59 , Merida scultura 2007
Capitolo idratazione.

Possiamo discutere su quale sia il modo migliore di alimentarci ,(come se c'è ne fosse uno invece di centinaia:wacko::mrgreen:) ma,quando si ha spesso sete,vuol dire che qualcosa non va.

Raramente mi capita,durante la giornata,di "sentire" il bisogno di bere.

Gli alimenti troppo salati e quelli troppo dolci, è risaputo, attirano acqua.
Sarebbe buona norma limitarli o addirittura eliminarli.

Mangiare frutta e verdura,per la loro buona percentuale di liquidi.
Zuppe,minestroni,vellutate....:sbavon:
Abituarsi a bere durante la giornata tisane,the verde, anche se non si ha sete.

Iniziare la mattinata con un bel bicchiere d'acqua e con della frutta.
Dopo una notte di sonno il corpo ha bisogno di reidratarsi,oltre che di nutrirsi.

Io faccio così.

Spesso a pranzo e a cena non uso nemmeno il bicchiere ma, magari,mezz'ora prima, mi sono bevuto 400cc di the verde con zenzero e curcuma.

Un mio collega di lavoro, dopo pranzo, ha immancabilmente sete:rosik:e allora va a prendersi una bottiglia di the,pieno di zuccheri chiaramente, e dopo poco si lamenta perchè nonostante tutto non gli passa la sete.
Chissà perchè:mrgreen:
 

alcatraz84

Pedivella
26 Luglio 2012
365
6
torino
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SRL01
Capitolo idratazione.

Possiamo discutere su quale sia il modo migliore di alimentarci ,(come se c'è ne fosse uno invece di centinaia:wacko::mrgreen:) ma,quando si ha spesso sete,vuol dire che qualcosa non va.

Raramente mi capita,durante la giornata,di "sentire" il bisogno di bere.

Gli alimenti troppo salati e quelli troppo dolci, è risaputo, attirano acqua.
Sarebbe buona norma limitarli o addirittura eliminarli.

Mangiare frutta e verdura,per la loro buona percentuale di liquidi.
Zuppe,minestroni,vellutate....:sbavon:
Abituarsi a bere durante la giornata tisane,the verde, anche se non si ha sete.

Iniziare la mattinata con un bel bicchiere d'acqua e con della frutta.
Dopo una notte di sonno il corpo ha bisogno di reidratarsi,oltre che di nutrirsi.

Io faccio così.

Spesso a pranzo e a cena non uso nemmeno il bicchiere ma, magari,mezz'ora prima, mi sono bevuto 400cc di the verde con zenzero e curcuma.

Un mio collega di lavoro, dopo pranzo, ha immancabilmente sete:rosik:e allora va a prendersi una bottiglia di the,pieno di zuccheri chiaramente, e dopo poco si lamenta perchè nonostante tutto non gli passa la sete.
Chissà perchè:mrgreen:

Anche io durante i pasti non bevo quasi mai...ma proprio non mi viene l'istinto...;nonzo%
 

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Io bevo solo acqua e un paio di caffè al massimo dal lunedi al venerdi... In occasioni quello che c'è. Ieri sera ho fatto un aperitivo con degli amici e ho bevuto 2 birre tedesche, 1 litro! o-o

PS: sono a Milano in vacanza...:-x