Passaggio a freni a disco su bdc

ElNancio

Novellino
29 Luglio 2016
30
2
Pordenone
Visita sito
Bici
X
Ciao a tutti

se Dio vuole, anche quest'estate potrò dedicare un po di tempo alla bcd in montagna.
L'anno scorso, e non l'avrei mai pensato, ho sentito la necessità di freni che piu' si avvicinassero ai miei vecchi r1 su mtb nelle discese con pendenze maggiori al 15%. Grazie a questo ho deciso di fare la Stentaria su Mtb altrimenti affidarsi ai miseri piattini non è il massimo
Mi potete far un'idea del costo (meccanico+pezzi) e modello ? Da montare su una cannondale antecedente proprio al passaggio dell'evo supersix a freni a disco

grazie!
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.910
22.950
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Oddio pensavo che non dipendesse dalle forcelle .. Perchè mesi fa il meccanico (non dove l'ho comprata) che mi aveva fatto un tagliando mi parlò del fatto che se volevo passare a freni piu' performanti lo poteva fare in poco tempo non era sto lavorone che credevo
Non solo la forcella (che deve avere gli attacchi per la pinza), ma anche il telaio cambia: oltre ad avere gli attacchi per la pinza posteriore ha anche il carro più largo (135mm per i 'vecchi' telai con attacco ruota per sgancio rapido o 142mm per i telai attuali con perno passante).
Insomma, devi per forza cambiare tutto (oltre alle ruote, naturalmente).
Forse il meccanico voleva montarti dei freni rim idraulici, che esistono ma sono ben poco diffusi, anche perché hanno poco senso.
 
  • Mi piace
Reactions: AndreaC1977

AndreaC1977

Apprendista Passista
16 Febbraio 2020
1.026
1.121
46
Umbria
Visita sito
Bici
TREK MADONE
Sarò tonto io, ma non ho capito una cosa: il telaio è predisposto per i freni a disco?
Oddio pensavo che non dipendesse dalle forcelle .. Perchè mesi fa il meccanico (non dove l'ho comprata) che mi aveva fatto un tagliando mi parlò del fatto che se volevo passare a freni piu' performanti lo poteva fare in poco tempo non era sto lavorone che credevo
??????????
Se nasci Rim muori Rim...
Non esiste quercia che faccia mele...
Perdona l'ironia...
Credo sia IMPOSSIBILE...
Poi magari ti sei espresso male e hai dei disc meccanici e allora si potresti passare agli idraulici....
A memoria ricordo anche dei Rim idraulici ma onestamente mai visti in strada...
 
  • Mi piace
Reactions: roby1967

ElNancio

Novellino
29 Luglio 2016
30
2
Pordenone
Visita sito
Bici
X
Perdonatemi probabilmente mi sono espresso male.
Allora sulla mtb ho i formula r1 idraulici. Frenano da dio, se si scalda l olio minerale son bestemmie ma vabbè me li tengo non passo a shimano.
Sulla cannondale ho i classici pattini forniti di serie. Ovviamente meccanici .
La presi in un settembre nel momento di cambio per averla scontata quando tutta la serie passo in pratica a freni a disco. Non me ne frega nulla della prestazione in se, ma da piu' allenato ho fatto salite peggiori e scendendo sentivo quanto poco frenassero i pattini a prescindere dall'usura.
Volevo quindi passare ai dischi idraulici e quindi ho capito che non è fattibile giusto?
 

dardono

Pignone
12 Settembre 2018
136
78
Bruxelles, Belgio
Visita sito
Bici
Merckx Blockhaus 67
Oddio pensavo che non dipendesse dalle forcelle .. Perchè mesi fa il meccanico (non dove l'ho comprata) che mi aveva fatto un tagliando mi parlò del fatto che se volevo passare a freni piu' performanti lo poteva fare in poco tempo non era sto lavorone che credevo
Perdonatemi probabilmente mi sono espresso male.
Allora sulla mtb ho i formula r1 idraulici. Frenano da dio, se si scalda l olio minerale son bestemmie ma vabbè me li tengo non passo a shimano.
Sulla cannondale ho i classici pattini forniti di serie. Ovviamente meccanici .
La presi in un settembre nel momento di cambio per averla scontata quando tutta la serie passo in pratica a freni a disco. Non me ne frega nulla della prestazione in se, ma da piu' allenato ho fatto salite peggiori e scendendo sentivo quanto poco frenassero i pattini a prescindere dall'usura.
Volevo quindi passare ai dischi idraulici e quindi ho capito che non è fattibile giusto?
Forse il meccanico intendeva passaggio a rim un po' piu' "performanti" ad esempio pinze DuraAce invece che 105 e pattini diversi. Ma di sicuro dai pattini non puoi passare ai dischi e viceversa.
 

77bebe77

Apprendista Velocista
7 Settembre 2014
1.685
1.392
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
Perdonatemi probabilmente mi sono espresso male.
Allora sulla mtb ho i formula r1 idraulici. Frenano da dio, se si scalda l olio minerale son bestemmie ma vabbè me li tengo non passo a shimano.
Sulla cannondale ho i classici pattini forniti di serie. Ovviamente meccanici .
La presi in un settembre nel momento di cambio per averla scontata quando tutta la serie passo in pratica a freni a disco. Non me ne frega nulla della prestazione in se, ma da piu' allenato ho fatto salite peggiori e scendendo sentivo quanto poco frenassero i pattini a prescindere dall'usura.
Volevo quindi passare ai dischi idraulici e quindi ho capito che non è fattibile giusto?
Se hai la bici con freni a pattino sul cerchio non puoi montare i dischi perché il telaio non è fatto per quelli
L'unico telaio predisposto per entrambi i sistemi mi pare fosse un Bottecchia (o un open mould cinese)
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.910
22.950
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Perdonatemi probabilmente mi sono espresso male.
Allora sulla mtb ho i formula r1 idraulici. Frenano da dio, se si scalda l olio minerale son bestemmie ma vabbè me li tengo non passo a shimano.
Sulla cannondale ho i classici pattini forniti di serie. Ovviamente meccanici .
La presi in un settembre nel momento di cambio per averla scontata quando tutta la serie passo in pratica a freni a disco. Non me ne frega nulla della prestazione in se, ma da piu' allenato ho fatto salite peggiori e scendendo sentivo quanto poco frenassero i pattini a prescindere dall'usura.
Volevo quindi passare ai dischi idraulici e quindi ho capito che non è fattibile giusto?
no, non è fattibile, possiamo solo fare un breve elenco di quello che puoi tenere: guarnitura, catena, pignoni (se prendi un gruppo disco a pari velocità dell'attuale), manubrio, sella, coperture.
Cambio e deragliatore se prendi un gruppo disco compatibile con l'attuale.
 

ElNancio

Novellino
29 Luglio 2016
30
2
Pordenone
Visita sito
Bici
X
Fu così che tenni i miei pattini. Non credo che prender un top DuraAce mi ricordi la sensazioni di frenare col mignolo senza sforzo.
Ora una domanda banale, molti di voi avranno fatto discese che assomiglino allo zoncolan, è normale che dopo molto pinzare si senta una diminuzione della forza frenante o ero io che per tutta l estate avevo le mani incapaci di stringere?
Appena l asfalto non è ottimo, pendenze continue e difficoltà varie (a parte il bagnato) ho notato una oggettiva difficoltà nel rallentare con destrezza.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.765
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ciao a tutti

se Dio vuole, anche quest'estate potrò dedicare un po di tempo alla bcd in montagna.
L'anno scorso, e non l'avrei mai pensato, ho sentito la necessità di freni che piu' si avvicinassero ai miei vecchi r1 su mtb nelle discese con pendenze maggiori al 15%. Grazie a questo ho deciso di fare la Stentaria su Mtb altrimenti affidarsi ai miseri piattini non è il massimo
Mi potete far un'idea del costo (meccanico+pezzi) e modello ? Da montare su una cannondale antecedente proprio al passaggio dell'evo supersix a freni a disco

grazie!
Se hai cerchi in carbonio, con quelli in alluminio la frenata migliora. Per il resto non ce ne è. Devi cambiare bici se vuoi avere la bella sensazione degli R1
......... è normale che dopo molto pinzare si senta una diminuzione della forza frenante o ero io che per tutta l estate avevo le mani incapaci di stringere?
Appena l asfalto non è ottimo, pendenze continue e difficoltà varie (a parte il bagnato) ho notato una oggettiva difficoltà nel rallentare con destrezza.
E' normale perdere forza in un muscolo affaticato, che sia gambe, braccia o dita.
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.032
3.108
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Beh grazie dei chiarimenti. Se al tempo non avessi così risparmiato 2000 euro avrei preso i modelli Disc, ora non ne faccio un gran problema pensavo di poter gestire meglio la cosa. Amen, ho risparmiato ulteriormente :D
Che freni monti ora? E con che pattini?

Non che si possano ottenere i risultati di un impianto a disco idraulico, ma forse qualcosa si può migliorare.
 

PicoPirata

Apprendista Velocista
25 Marzo 2020
1.543
963
56
Parma
Visita sito
Bici
Specialized S Works
??????????
Se nasci Rim muori Rim...
Non esiste quercia che faccia mele...
Perdona l'ironia...
Credo sia IMPOSSIBILE...
Poi magari ti sei espresso male e hai dei disc meccanici e allora si potresti passare agli idraulici....
A memoria ricordo anche dei Rim idraulici ma onestamente mai visti in strada...
Rim idraulici Sram 2017
 
  • Mi piace
Reactions: Fitzcarraldo

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.032
3.108
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Se proprio la frenata rim non soddisfa l'unica cosa che si può fare è lavorare su pattini, guaine e (esagerando) corpo freno.

Ma non credo che si possa arrivare al comportamento di un disco idraulico (e non parlo solo di potenza pura)