Passo Cavallino della Fobbia

ilMog

Pignone
8 Agosto 2017
112
125
Brescia
ilmog.blog
Bici
Favaloro/Fmbike
Chiedo ancora una volta perché le strade di cui scrivi le conosco in parte , abitando a una 50 di km circa, ed è bello aggiungere mete nuove.
Ricapitolando coste da nave , scendo a Vallio, poi vobarno e prendo per valdegagna? Una volta in cima si può scendere verso le coste nuovamente o tornare verso Lumezzane?
Credo che ci andrò nel week end, facendo però coste + serle.

Ciao
Esatto a Vobarno giri a destra per Valdegagna,Eno,Cavallino Fobbia. In cima al passo trovi una strada dritta che scende con indicazione Capovalle e lago d'Idro quella si collega alla strada di Capovalle che scende poi ad Idro, passando attraverso la chiesa di Madonna di Riosecco, molto suggestiva, è un alternativa un poco più lunga. Io al passo stavolta ho girato a sinistra seguendo Treviso Bresciano. Una volta passati i due borghi di Treviso hai di fronte un altro bivio ben segnalato a destra Idro, quella che ho fatto con vista super sul lago, dritto sulla sinistra Valledrane e la strada ricomincia a salire per infilarsi nel bosco e scendere direttamente a Vestone (quella che ho fatto in salita con Giorgio). Sono tutte molto belle come paesaggi a te la scelta. Non so da dove parti, ma dalla città se vuoi fare Serle il giro giusto potrebbe essere prima SanGallo, Serle scendi a Nuvolento prosegui verso i Tormini, Vobarno, Cavallino,Idro,Coste,Bs. Buon giro.

• Mi piace
Reactions: newbie

debito

via col vento
8 Aprile 2018
532
107
35
bergamo
Visita sito
Bici
base
Ciao,
ho scalato il passo cavallino della fobbia a distanza di tre settimane dai due versanti (Vestone e Vobarno). La prima a fine marzo con la neve nell'ultimo chilometro, fantastico sentire lo scricchiolio sotto le ruote. La seconda a metà aprile con temperatura primaverile ed il cielo limpido che lasciava vedere tutte le Alpi.
Qui il resoconto con tantissime fotografie ed i due video, sulla neve e con le primule.

https://ilmog.blog/2018/05/10/passo-cavallino-della-fobbia-mon-amour/

Buone pedalate a tutti!
Ciao
Dove sarebbe il punto esatto dove hai fermato questa immagine ?
cava01.jpg

Grazie.

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.361
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Esatto a Vobarno giri a destra per Valdegagna,Eno,Cavallino Fobbia. In cima al passo trovi una strada dritta che scende con indicazione Capovalle e lago d'Idro quella si collega alla strada di Capovalle che scende poi ad Idro, passando attraverso la chiesa di Madonna di Riosecco, molto suggestiva, è un alternativa un poco più lunga. Io al passo stavolta ho girato a sinistra seguendo Treviso Bresciano. Una volta passati i due borghi di Treviso hai di fronte un altro bivio ben segnalato a destra Idro, quella che ho fatto con vista super sul lago, dritto sulla sinistra Valledrane e la strada ricomincia a salire per infilarsi nel bosco e scendere direttamente a Vestone (quella che ho fatto in salita con Giorgio). Sono tutte molto belle come paesaggi a te la scelta. Non so da dove parti, ma dalla città se vuoi fare Serle il giro giusto potrebbe essere prima SanGallo, Serle scendi a Nuvolento prosegui verso i Tormini, Vobarno, Cavallino,Idro,Coste,Bs. Buon giro.
Credo partirò da brescia o poco prima per fare coste cavallino idro. Al massimo ci attacco bagolino :)
Da casa mia a idro e ritorno dono poco meno di 170km , se ci attacco un'altra salita rischio di scoppiare e allungare troppo.

Grazie, se non ci vado questo sabato vado il prossimo!

• Mi piace
Reactions: ilMog

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.361
36
Brescia
Visita sito
Bici
Guardavo Google maps...
Se facessi coste da nave , poi preseglie barghe e a Vestone girarassi a destra al ponte? Vedo che la strada arriva sempre su al cavallino, poi scenderei verso idro e tornerei ancora a brescia ripercorrendo la stessa strada o da lodrino.
Sarei più "sicuro" di non sbagliare strada , ma non essendo mai salito da li chiedo se sia fattibile e se la strada è percorribile.
Grazie

ilMog

Pignone
8 Agosto 2017
112
125
Brescia
ilmog.blog
Bici
Favaloro/Fmbike
Guardavo Google maps...
Se facessi coste da nave , poi preseglie barghe e a Vestone girarassi a destra al ponte? Vedo che la strada arriva sempre su al cavallino, poi scenderei verso idro e tornerei ancora a brescia ripercorrendo la stessa strada o da lodrino.
Sarei più "sicuro" di non sbagliare strada , ma non essendo mai salito da li chiedo se sia fattibile e se la strada è percorribile.
Grazie
Ciao,
quella è la salita che ho fatto tre settimane prima con Giorgio, dove alle Pertiche vidi la Madonna nel'97, è impegnativa ha due pezzi sopra il 14% uno prima di Treviso e un'altro subito dopo il paesa. Fino a 15gg. fa c'erano dei lavori di disboscamento all'inizio, ma in bici si passa comunque.

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.361
36
Brescia
Visita sito
Bici
Ciao,
quella è la salita che ho fatto tre settimane prima con Giorgio, dove alle Pertiche vidi la Madonna nel'97, è impegnativa ha due pezzi sopra il 14% uno prima di Treviso e un'altro subito dopo il paesa. Fino a 15gg. fa c'erano dei lavori di disboscamento all'inizio, ma in bici si passa comunque.
Grazie
Previsioni meteo non incoraggianti consigliano di posticipare :(

ilMog

Pignone
8 Agosto 2017
112
125
Brescia
ilmog.blog
Bici
Favaloro/Fmbike
E invece sono andato lo stesso, prendendo una lavata da capovalle a scendere :)
Grazie @ilmog per la dritta , salita per me molto dura ma molto bella !
Alla fine ho portato a casa 100km con quasi 2000D+

Pensa che siamo partiti anche noi alle 5.45 da Brescia, poi dopo le coste io ho fatto Belprato, Livemmo e sono sceso da Tavernole, il mio amico Francesco invece è salito da Vestone e sceso da Riosecco, Idro. A quell'ora il temporale l'ha schivato!

• Mi piace
Reactions: newbie

Classifica generale Winter Cup 2024