Passo dello Stelvio

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

Beposanfior

Cronoman
14 Settembre 2021
749
530
Conegliano
Visita sito
Bici
Corsa
Doppio Stelvio fatto, meteo quasi perfetto, giusto due gocce due quasi alla fine del versante da Prato. Vento bello forte per scendere a Bormio tra la cima del passo e i primi tornanti sopra la centrale dell A2A (per fare i 50 all'ora serviva pedalare).

Per salire da entrambi i versanti divisa estiva con sotto maglia. Per le 2 discese mi sono ben coperto perché per me faceva fresco nonostante i circa 10 gradi (vento freddo per i miei gusti).

Spero per tutti voi che domani possiate trovare lo stesso meteo di oggi.

Edit: non so se é stato un caso, ma poco traffico e la maggioranza auto/motociclisti disciplinati.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: pecoranera

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
9.334
4.231
53
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Comunque vada i bike day sono un'ottima idea da ogni punto di vista, non solo ciclistico.
Per il meteo sullo Stelvio incomincia il periodo che il pomeriggio ci piove ma tanto il traffico è in genere chiuso solo al mattino.
E poi sullo Stelvio ci si va solo di mattina gandalf
In ferie sempre Fatto di pomeriggio, anche doppio,una volta arrivato su mi accorgo di aver perso la mantellina...
Un banchetto di souvenir che stava chiudendo mi regalò una busta dell immondizia e via giù....
Lato Umbrail mi mangiarono le mosche...
Nei bikeday la mattina lato bormio, pomeriggio prato...
Con il caldone.... esperienza mistica......
Fatto anche di agosto con la neve da dogana e zero gradi in cima, rigorosamente in estivo.....
E come certifica la foto, sotto l acqua ,dopo aver guidato tutta la notte.....

Con il caldo è micidiale....

semolo

Cronoman
22 Agosto 2019
722
539
Bergamo
Visita sito
Bici
Wilier Zero.7 - Campagnolo Super Record 11V - Fulcrum Racing Speed 35
Fatto, in discesa ho preso una lavata, ma una lavata… Non vedevo a 5 metri…
Fatto anch'io salita e discesa da Bormio, ha piovigginato all' inizio verso le 9:30 e poi diciamo sopra i 2000 c'era una pioggerellina finissima, ma più che altro ho preso freddo.
Gli ultimi 3 km ho dovuto mettere i manicotti e ho conservato il resto per la discesa, i primi km ho patito un po' il freddo poi via bene, qualche goccia niente più.

Per me esperienza fantastica da ripetere sicuramente o-o

paolo_84

Apprendista Velocista
25 Agosto 2015
1.295
976
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01
Io sono partito da Tirano, quindi ero in cima verso le 13 e qualcosa.

Tempo di cambiarmi e fare due foto, senza nemmeno mangiare (c’era il mondo) e ho iniziato la discesa.

Fatti 200 m è cominciato un diluvio… Fortunatamente oggi sembro ok (se no chi la sentiva mia moglie :espulso.)

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.315
4.556
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Fatto partendo da Prato allo Stelvio, pioggerellina a tratti per quasi tutta la salita, in cima fortunatamenta non pioveva e si è visto anche qualche piccolo sprazzo di sole.
Umida la prima parte di discesa, poi l'Umbrail invece era asciutto.
Bella esperienza poter pedalare senza traffico, immagino che in altre giornate sia un delirio.
Peccato solo per le nuvole basse che ci hanno impedito di gustarci i panorami.
Vorrà dire che bisognerà rifarlo :==

fabiopon

Maglia Gialla
19 Novembre 2009
10.560
9.691
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Fatto partendo da Prato allo Stelvio, pioggerellina a tratti per quasi tutta la salita, in cima fortunatamenta non pioveva e si è visto anche qualche piccolo sprazzo di sole.
Umida la prima parte di discesa, poi l'Umbrail invece era asciutto.
Bella esperienza poter pedalare senza traffico, immagino che in altre giornate sia un delirio.
Peccato solo per le nuvole basse che ci hanno impedito di gustarci i panorami.
Vorrà dire che bisognerà rifarlo :==
È un delirio molto relativo, c'è un bellissimo silenzio dove senti solo parlare e scherzare in cento lingue e dialetti.
Poi, comunque sia, al passo in cima c'è sempre un circo...

fabiopon

Maglia Gialla
19 Novembre 2009
10.560
9.691
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
8
È un discorso che vale per tutti i passi alpini più fequentati.
Se si può meglio farli in settimana, nel week end si muove il mondo.
Infatti sabato prossimo vado sull'Agnello :cry:
Però li è già un po' meglio, meno battuto, perché forse (a torto) meno famoso e sottovalutato.
La sua fortuna e bellezza consiste che, sia lungo la strada che in cima, non c'è assolutamente nulla.

Classifica generale Winter Cup 2024