• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

Passo Gavia

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
6.034
2.232
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Piuttosto che fare il mortirolo al contrario farei lo Stelvio, il primo è noto solo per la difficoltà ma non è poi così spettacolare paesaggisticamente, farlo al contrario non so quanto possa rendere
Concordo, ma comunque siamo sempre lì: il Mortirolo VA FATTO in qualche modo almeno una volta nella vita.
Il mortirolo a livello paesaggistico non ha proprio niente di spettacolare, anzi, sopratutto se confrontato con gavia e Stelvio
E dell'opzione che da Aprica porta al Mortirolo passando da Pian Gembro e poi dall'altipiano di Trivigno cosa mi dite?
Leggo che è una bellissima strada.

In questo caso farei:
Tresenda
Aprica
Mortirolo da Pian Gembro e altipiano di Trivigno
discesa a Grosio
rientro a Tresenda
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.910
6.421
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Quindi per la discesa consigli una gravel con gomme da 32mm invece che una bdc con le classiche ruotine da 23/25mm?

Scusa, vedo il messaggio solo ora.
La strada la si può fare anche con la ruota lenticolare e il tubolare da pista, ma ritengo che dopo la fatica fatta in salita uno si possa "godere anche la discesa".
Queste sono immagini prese a caso da maps, e sono del 2017. Peggiora le cose di 3 anni e poi decidi tu.
La prima salita di ogni anno la faccio sempre in mtb per valutare le condizioni dell'asfalto e soprattutto perché salendo generalmente prima che il passo apra, la strada nel bosco è impraticabile in bdc per aghi e rami di pino, e ogni anno peggiora, perché le buche rappezzate si staccano in inverno per azione del ghiaccio.
Si può fare in bdc, ma a prender martellate sui polsi io non mi diverto.









 
Reactions: mlv and andry96

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.910
6.421
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054

L'altopiano di trivigno lo consiglio da Mortirolo ad Aprica, perché stai sulla destra "volando" sopra la valtellina con panorama mozzafiato.
Dall'aprica scendi verso la valtellina per qualche km e poi prendi a destra il Santa Cristina. Bellissima strada! E' mezzo mortirolo come lunghezza, ma pendenza identica, e soprattutto ci sono due drittoni che ti ammazzano. Riporta sul Trivigno.
 
Reactions: mlv

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
6.034
2.232
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Lo consigli solo da Mortirolo ad Aprica o anche come opzione per salire da Aprica al Mortirolo? O vedi qualche controindicazione?
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.910
6.421
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Lo consigli solo da Mortirolo ad Aprica o anche come opzione per salire da Aprica al Mortirolo? O vedi qualche controindicazione?

La strada è bella in entrambe le direzioni, molti tratti sono stati riasfaltati di recente, traffico praticamente zero, una infinità di bellissime e piacevoli curve. Io solitamente la preferisco dal mortirolo all'aprica perché essendo sul versante valtellinese sul lato destro vedi proprio la valtellina 1300 metri più sotto. Dall'aprica al mortirolo invece, a parte il primo tratto con vista sull'aprica, a destra hai sempre la montagna.

Personalmente farei:

Tresenda-Aprica
Aprica-Edolo (che è una discesa che ricordi per tutta la vita: strada larga si va giù senza freni
Edolo-Monno
Monno-Mortirolo (strada bellissima, tutta asfaltata a nuovo)
Se vuoi proprio fare un'esperienza subito dopo l'abitato di Monno, quando sei al tornate 12° (è il primo numerato a salire, quindi non puoi non vederlo o non sentirlo perché viene dopo un drittone con pendenza importante),



vai dritto su quella che chiamano "La Dritta". Una stradina tutta asfaltata e in ottime condizioni con pendenze che arrivano tranquillamente al 25%. Sono solo 2.5km (il cartello dice 10 ma è sbagliatissimo) e sbuca nuovamente sulla strada normale prima dell'inizio degli altri 10 tornanti in successione ravvicinata.

Mortirolo-Trivigno-Aprica: oltre a vedere il panorama, la strada sale solo il primo pezzo, poi è sempre in discesa (... o quasi) con qualche mangia e bevi

Aprica-Tresenda

Se proprio al ritorno verso tresenda hai ancora gambe a metà discesa prendi a dx il SantaCristina e ti rifai un pezzo di salita.

Giusto per completezza di informazioni:
Rifornimenti idrici:
- all'Aprica al semaforo prima di iniziare la discesa sulla dx fontanella
- a Monno nel centro abitato fontanelle
- sul mortirolo, finiti i tornanti, appena dopo la deviazione per la "caserma mortirolo", sulla sx grandissima area picnic con fontanella
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
6.034
2.232
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Grazie infinite per tutte le info
Gentilissimo
 
Reactions: EliaCozzi

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
6.034
2.232
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Mi hai quasi convinto a fare il giro come dici tu (prima pensavo di scendere da Grosio). Però pensavo (proprio per quello che scrivi) di farlo girando al contrario:
- salita da Trivigno così sto per sicurezza a fianco della montagna e non rischio di incrociare auto contromano
- discesa da Monno con asfalto perfetto (le discese scassate in bdc le odio)

È una pensata sbagliata?
 
Reactions: EliaCozzi

fabiopon

Maglia Gialla
19 Novembre 2009
10.566
9.705
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
È la "diretta Contador" quella stradina.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.910
6.421
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
La discesa mortirolo-monno è splendida. Fatta 2 volte settimana scorsa., asfalto perfetto. Le pochissime buche che ci sono (4 o 5 tra il tornante 11 e il 12) sono contornate con la vernice gialla.
 
Reactions: mlv

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
6.034
2.232
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
La discesa mortirolo-monno è splendida. Fatta 2 volte settimana scorsa., asfalto perfetto. Le pochissime buche che ci sono (4 o 5 tra il tornante 11 e il 12) sono contornate con la vernice gialla.
Giro fatto.

I tuoi consigli sono stati particolarmente utili. Grazie.
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
6.034
2.232
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Lascio il seguente messaggio per eventuali futuri lettori.

Giro fatto:
Partenza da Tresenda
Salita da Tresenda a Aprica
Salita da Aprica a Mortirolo via Trivigno
Discesa da Mortirolo via Monno
Risalita verso Edolo / Aprica
Chiusura anello a Tresenda

86 km
2260 mt d+

Ho trovato questa opzione molto divertente per i seguenti motivi:
- la salita via Trivigno è quasi priva di traffico ed offre uno spledido paesaggio che in salita di riesce a godere bene
- la discesa verso Monno è tenuta bene e l'asfalto in buone condizioni

Opzione per rendere il Mortirolo un giro non durissimo e con componente paesaggistica apprezzabile.
 

Davids81

Pignone
18 Ottobre 2009
263
15
Visita sito
ciao a tutti,
volevo chiedere a chi le conosce, parlate quasi sempre della salita da ponte di legno, ma come è quella da Bormio?
Ci sono gallerie, strade brutte eccetera?
E' paesaggisticamente valida?
Grazie per le info, partendo da Bormio ho la faccio così o nisba.....
 

diegop

Apprendista Velocista
10 Novembre 2014
1.796
5.908
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS

La salita da Bormio è molto meno tosta di quella da Ponte di Legno, il primo tratto fino a Santa Caterina Valfurva (circa 550mt di dislivello in 12km) presenta diversi tratti di falsopiano.
Da Santa Caterina circa 900mt di dislivello in 13km con un primo pezzo nel bosco poi il panorama si apre e le pendenze si fanno più importanti.

L'unica galleria presente, prima di Santa Caterina, a salire è doppiata da un bypass per le biciclette.

L'asfalto è buono, gli ultimi km prima del passo così così ma niente di trascendentale.

Il paesaggio molto bello negli ultimi km (ti metto qualche foto).

Segnalo anche che la strada sarà chiusa al traffico veicolare questa domenica 26/7 dalle 8.30 alle 12.30 solo biciclette!

 
Reactions: EliaCozzi and mlv

diegop

Apprendista Velocista
10 Novembre 2014
1.796
5.908
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS

Aggiungo anche che se la gamba lo permette e invece la vuoi fare dal versante della val Camonica...

Da Bormio il classico anello che passa per il mortirolo, discesa a Monno poi Ponte di Legno e Gavia. Circa 110km per 3000 dsl.

Oppure ancora scendere a Tirano, poi Aprica, Trivigno e altopiano, scendere a Monno e ritornare da passo Gavia. Circa 155km, 3500dsl.
 

Davids81

Pignone
18 Ottobre 2009
263
15
Visita sito
Grazie x le dritte, direi che ne vale la pena.....
In verità se la gamba lo permette da Bormio vorrei fare Stelvio.... scendere e poi Gavia.... ma non sono sicuro di farcela....
 
Reactions: mlv

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.602
25.993
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo

Chiusi al traffico entrambi i versanti?
 

Classifica generale Winter Cup 2024