Passo Gavia

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
30.346
22.241
.
Visita sito
Bici
mia
Io ero lì in quei giorni, concedetemi un piccolo fuori tema.

Oggi quando passo in alcuni punti, non soltanto sulla frana, non riesco a credere ai miei ricordi.

Uno dei più incredibili è quello del livello dall'acqua dell'adda: passava letteralmente sotto i ponti a mezzo metro dal manto stradale quando oggi c'è un salto di almeno 10mt.

Ma anche l'atmosfera che si viveva, la preoccupazione per la situazione alle dighe di cancano, poi il lago della val pola e il ritorno a casa dalla Valcamonica... ma più di tutto ricordo lo sguardo di una anziana conoscente dopo quel che successe.
IO ricordo invece che si era formato un lago dove si vedevano i tetti della case sommerse.. e anch'io come te non credevo ai miei occhi, tragedie che si sarebbero potute evitare se solo chi doveva avesse compiuto il suo dovere.

Enea96

Apprendista Passista
31 Luglio 2016
945
1.639
28
Povegliano Veronese (Vr)
Visita sito
Bici
Canyon CF Sl disc 7.0
dato che dovrei fare il giro, komoot da bormio a tirano mi fa fare le varie strade che affiancano la statale invece del sentiero valtellina, mentre da edolo a ponte di legno mi fa fare la ciclabile.

Non mi conviene fare la ciclabile anche da bormio a tirano?

fabiopon

Maglia Gialla
19 Novembre 2009
10.563
9.701
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
dato che dovrei fare il giro, komoot da bormio a tirano mi fa fare le varie strade che affiancano la statale invece del sentiero valtellina, mentre da edolo a ponte di legno mi fa fare la ciclabile.

Io a scendere (stavo a Sondalo) ho fatto la provinciale perché più scorrevole rispetto al sentiero Valtellina e quindi dai/ricevi meno 'fastidi' per il traffico.
A salire ho preso il sentiero.

• Mi piace
Reactions: Enea96

Enea96

Apprendista Passista
31 Luglio 2016
945
1.639
28
Povegliano Veronese (Vr)
Visita sito
Bici
Canyon CF Sl disc 7.0
Io a scendere (stavo a Sondalo) ho fatto la provinciale perché più scorrevole rispetto al sentiero Valtellina e quindi dai/ricevi meno 'fastidi' per il traffico.
A salire ho preso il sentiero.
ok grazie mille, credo che farò il primo pezzo di provinciale da bormio, poi in base alla quantità di traffico deciderò se continuare su quella o fare la ciclabile.

• Mi piace
Reactions: andry96

fabiopon

Maglia Gialla
19 Novembre 2009
10.563
9.701
60
Genova
Visita sito
Bici
ok grazie mille, credo che farò il primo pezzo di provinciale da bormio, poi in base alla quantità di traffico deciderò se continuare su quella o fare la ciclabile.
Mi sembra di aver visto (però ero in auto e ho visto poco perché iniziano subito le gallerie della statale) nel primo tratto della provinciale scendendo da Bormio, che la ciclabile sulla destra detta appunto 'sentiero Valtellina' fosse bella larga e sgombra.
Forse se hai dubbi ti conviene partire già sul sentiero e poi vedere come va.
Su StreetView di Google si vede bene.

• Mi piace

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.598
25.990
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
io domani penso di provare Gavia e MOrtirolo, con il Mortirolo che non ho mai fatto in vita mia...speriamo bene

Io non ho mai fatto nessuno dei due e oggi 1300m disl in mtb ;pirlùn^
Domani parto da ponte di legno e vedo come va, se sto bene provo a farli entrambi
Comunque oggi si stava benissimo anche in quota quindi assolutamente estivo più manicotti e gilet

• Mi piace
Reactions: EliaCozzi

Enea96

Apprendista Passista
31 Luglio 2016
945
1.639
28
Povegliano Veronese (Vr)
Visita sito
Bici
Canyon CF Sl disc 7.0
Domani parto da ponte di legno e vedo come va, se sto bene provo a farli entrambi
Comunque oggi si stava benissimo anche in quota quindi assolutamente estivo più manicotti e gilet
Io parto da edolo, ciclabile fino a ponte di legno come "riscaldamento", ponte di legno/gavia. poi se le gambe girano discesa fino a bormio, provinciale/ciclabile fino a tirano, stazzona, aprica, edolo.
Il mortirolo col 36/30 non lo farei neanche a gambe fresche, aspetto le ruote col 34 per farlo decentemente.

Non sono sicuro di chiudere il giro, dato che anche se di poco è il più lungo di quest'anno e senza dubbio quello con più dislivello.....
ma "casualmente" ho i miei in zona, se la benzina finisce ho l'ammiraglia :mrgreen:

sul gavia domani mattina alle 10/11 mettono 3/4 gradi se non ho visto male...

• Mi piace

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.598
25.990
Brescia
Visita sito
Bici
Io parto da edolo, ciclabile fino a ponte di legno come "riscaldamento", ponte di legno/gavia. poi se le gambe girano discesa fino a bormio, provinciale/ciclabile fino a tirano, stazzona, aprica, edolo.
Il mortirolo col 36/30 non lo farei neanche a gambe fresche, aspetto le ruote col 34 per farlo decentemente.

Non sono sicuro di chiudere il giro, dato che anche se di poco è il più lungo di quest'anno e senza dubbio quello con più dislivello.....
ma "casualmente" ho i miei in zona, se la benzina finisce ho l'ammiraglia :mrgreen:

No dai 3b meteo da 7/8 gradi a quell'ora ma se sei al sole stai bene

figure4

Pignone
28 Giugno 2008
228
90
Bergamo
Visita sito
Bici
Cannondale
io parto da Edolo, penso di usare l'antivento lungo per scendere, però sotto tutto estivo

• Mi piace

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.910
6.421
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054

La ciclabile da edolo a ponte evitala.
Da edolo a vezza d'oglio è un saliscendi continuo con picchi del 30%.
Da vezza a ponte è piena di gente che pascola come le papere con cane dalla parte opposta.
Fai la statale, asfalto in ottime condizioni, strada larga e panoramica.
Il sabato e la domenica ci trovi tante moto, ma poi che tu faccia il gavia o il tonale di moto ne trovi a centinaia comunque.

• Mi piace

fabiopon

Maglia Gialla
19 Novembre 2009
10.563
9.701
60
Genova
Visita sito
Bici

Secondo me è un peccato fare l'Aprica dopo il Gavia (oltre che essere una vera pizza...), soprattutto se poi passi proprio davanti a Grosio o Mazzo.
Un vero peccato...

diegop

Apprendista Velocista
10 Novembre 2014
1.796
5.908
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
Nessuno parte da Bormio?

Io penso di fare il giro al contrario, prima Gavia poi mortirolo da Monno. (Lo so, dovrei farlo giusto e salire da Mazzo. Però non riesco a farmi venire la voglia giusta....)

Se il tempo è decente magari torno da Trivigno verso Aprica e rientro da Tirano.

Enea96

Apprendista Passista
31 Luglio 2016
945
1.639
28
Povegliano Veronese (Vr)
Visita sito
Bici
Canyon CF Sl disc 7.0
Grazie a tutti per i consigli, alla fine ho fatto la provinciale verso ponte di legno, e anche la provinciale da bormio a stazzona, praticamente deserta e sempre in discesa, oltre che asfaltata bene... peccato per il forte vento contro nei primi 15km, altrimenti in poco più di 1h si fa tutto quel tratto.

• Mi piace

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.598
25.990
Brescia
Visita sito
Bici
Grazie a tutti per i consigli, alla fine ho fatto la provinciale verso ponte di legno, e anche la provinciale da bormio a stazzona, praticamente deserta e sempre in discesa, oltre che asfaltata bene... peccato per il forte vento contro nei primi 15km, altrimenti in poco più di 1h si fa tutto quel tratto.

Già ;pirlùn^ io ho trovato per fortuna un gruppetto di ciclononni veloci che mi hanno aiutato a scendere più facilmente però il vento era micidiale
La statale della Valtellina comunque molto poco trafficata e ben pedalabile, da monno a ponte invece più traffico essendo l'unica strada

Comunque giro spettacolare, il Gavia è stato un piacere da pedalare, nonostante la quota è quasi tutto ben pedalabile e sono riuscito a godermi un po' il panorama
Il mortirolo da Mazzo l'ho fatto giusto per dire di averlo fatto una volta nella vita, non so se ripeterò la sofferenza....
Ero pure senza acqua dopo il monumento a Pantani
IMG_20200726_111151.jpg
IMG_20200726_144107.jpg

Ultima modifica:

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
30.346
22.241
.
Visita sito
Bici
mia
Già ;pirlùn^ io ho trovato per fortuna un gruppetto di ciclononni veloci che mi hanno aiutato a scendere più facilmente però il vento era micidiale
La statale della Valtellina comunque molto poco trafficata e ben pedalabile, da monno a ponte invece più traffico essendo l'unica strada

Comunque giro spettacolare, il Gavia è stato un piacere da pedalare, nonostante la quota è quasi tutto ben pedalabile e sono riuscito a godermi un po' il panorama
Il mortirolo da Mazzo l'ho fatto giusto per dire di averlo fatto una volta nella vita, non so se ripeterò la sofferenza....
Ero pure senza acqua dopo il monumento a Pantani
Vedi l'allegato 220358
Vedi l'allegato 220359
Mii ti sei fatto Gavia e Mortirolo.. complimenti bel giro.

• Mi piace

Classifica generale Winter Cup 2024