Ciao, facendo due conti ho pensato al 40, i miei compari di uscite, quelli che vanno più o meno come me nelle uscite normali, ma essendo più leggeri su salite di quel tipo vanno sicuramente più veloci. lo scorso anno facendo il lungo alla MdD sono saliti al giau in un'ora e venti, alla media di 7,2 Km/h con una cadenza di 57 rpm medi, usando un 34-32.
di questi qui il più pesante fa 82 kg io sto sui 93-94 quindi se la matematica non è un opinione dovrei salire circa a 6,5 Km/h e con un 34-40 a 60 rmp starei esattamente a 6,5 Km/h.
Ps tu alla 9 colli quanto hai fatto?
alla 9 colli (come anche alla mdd e come in genere tutte le volte che esco in bici) ci vado da cicloturista, nel 2016 ho pedalato per 9h15 ma all'inizio aspettavo dei compari e poi l'abbiamo fatta in relax, arrivando in 10.40 di RT (1h 15 passata a ristori mi pare cosa buona e giusta :-)
penso che un 20 minuti, mezz'ora dal tempo in sella li potrei togliere abbastanza facilmente, non molti di piu però
il giau l'ho fatto con pochi km (1200) e ci ho messo un ora e 10 +/- da dove inizia, ma senza penare piu di tanto
era però la prima salita di giornata (anche se partivamo da Caprile, quindi un po piu in basso)
non è impressionante in se (il Fedaia ad esempio l'ho sofferto molto di piu), resta da capire come ci siarriva con i 2000+ dls sulle gambe (di buono alla MDD hai che scollinato il Giau, di duro resta un km sul valparola e il giat, il falzarego da Pocol non è per nulla duro)
altra cosa di cui nn s'è parlato, con l 11x40 mi sa che avrai una scala davvero sacrificata, con la varietà di salite che c'è alla MDD
potrebbe essere un problema (in sti casi di solito si rischia di pedalare troppo duri e di pagare verso la fine...)
ultima cosa importante da considerare è che, specie partendo da dietro, il cancello orario (11.45 Andraz se nn ricordo male) non è precisamente a prova di bisonte... io una volta (per dabbenaggine a dire il vero) sono arrivato che era già chiuso... (mettono le transenne di traverso e c'è la stradale a controllare, anche se non so quanto rigidi siano)
a