Passo Giau

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

Passione BDC

Pignone
15 Febbraio 2018
110
20
48
Modena
Visita sito
Bici
Bianchi 928 Carbon
Fatto in vacanza partendo da Campitello - Fedaia - Caprile - Selva. Gli ultimi 2,5 km non passano davvero più!!! :wacko:

Il panorama che si gode in cima è impagabile! o-o

Anch’io anni fa fatto con bici da corsa in vacanza a modi cicloturista non per caso [emoji1] con tanto di zainetto tattico di 5kg sulle spalle e volendo raggirare i 4passi perché li avevo già fatti l’anno prima ho poi realizzato comunque un circuito di ben 5passi [emoji28]
Partenza da Bressanone di seguito Luson, Passo delle Erbe, S.Martino in Badia, S.Cassiano, Passo Val Parola, Passo Falzarego e Passo Staulanza in discesa e. FinalmPasso Giau è siesta a Pocol.
Hai tempi avevo scalato il Giau col 34x26 e nei tratti che tira è davvero sfiancante ma anche salire alle 3Cime di Lavaredo dal Lago di Misurina non è affatto semplice [emoji468]‍♂️[emoji28]

Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.903
1.117
Visita sito
Bici
F12
Ciao, facendo due conti ho pensato al 40, i miei compari di uscite, quelli che vanno più o meno come me nelle uscite normali, ma essendo più leggeri su salite di quel tipo vanno sicuramente più veloci. lo scorso anno facendo il lungo alla MdD sono saliti al giau in un'ora e venti, alla media di 7,2 Km/h con una cadenza di 57 rpm medi, usando un 34-32.
di questi qui il più pesante fa 82 kg io sto sui 93-94 quindi se la matematica non è un opinione dovrei salire circa a 6,5 Km/h e con un 34-40 a 60 rmp starei esattamente a 6,5 Km/h.

Ps tu alla 9 colli quanto hai fatto?

alla 9 colli (come anche alla mdd e come in genere tutte le volte che esco in bici) ci vado da cicloturista, nel 2016 ho pedalato per 9h15 ma all'inizio aspettavo dei compari e poi l'abbiamo fatta in relax, arrivando in 10.40 di RT (1h 15 passata a ristori mi pare cosa buona e giusta :-)
penso che un 20 minuti, mezz'ora dal tempo in sella li potrei togliere abbastanza facilmente, non molti di piu però
il giau l'ho fatto con pochi km (1200) e ci ho messo un ora e 10 +/- da dove inizia, ma senza penare piu di tanto
era però la prima salita di giornata (anche se partivamo da Caprile, quindi un po piu in basso)
non è impressionante in se (il Fedaia ad esempio l'ho sofferto molto di piu), resta da capire come ci siarriva con i 2000+ dls sulle gambe (di buono alla MDD hai che scollinato il Giau, di duro resta un km sul valparola e il giat, il falzarego da Pocol non è per nulla duro)
altra cosa di cui nn s'è parlato, con l 11x40 mi sa che avrai una scala davvero sacrificata, con la varietà di salite che c'è alla MDD
potrebbe essere un problema (in sti casi di solito si rischia di pedalare troppo duri e di pagare verso la fine...)
ultima cosa importante da considerare è che, specie partendo da dietro, il cancello orario (11.45 Andraz se nn ricordo male) non è precisamente a prova di bisonte... io una volta (per dabbenaggine a dire il vero) sono arrivato che era già chiuso... (mettono le transenne di traverso e c'è la stradale a controllare, anche se non so quanto rigidi siano)
a

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.296
819
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
alla 9 colli (come anche alla mdd e come in genere tutte le volte che esco in bici) ci vado da cicloturista, nel 2016 ho pedalato per 9h15 ma all'inizio aspettavo dei compari e poi l'abbiamo fatta in relax, arrivando in 10.40 di RT (1h 15 passata a ristori mi pare cosa buona e giusta :-)
penso che un 20 minuti, mezz'ora dal tempo in sella li potrei togliere abbastanza facilmente, non molti di piu però
il giau l'ho fatto con pochi km (1200) e ci ho messo un ora e 10 +/- da dove inizia, ma senza penare piu di tanto
era però la prima salita di giornata (anche se partivamo da Caprile, quindi un po piu in basso)
non è impressionante in se (il Fedaia ad esempio l'ho sofferto molto di piu), resta da capire come ci siarriva con i 2000+ dls sulle gambe (di buono alla MDD hai che scollinato il Giau, di duro resta un km sul valparola e il giat, il falzarego da Pocol non è per nulla duro)
altra cosa di cui nn s'è parlato, con l 11x40 mi sa che avrai una scala davvero sacrificata, con la varietà di salite che c'è alla MDD
potrebbe essere un problema (in sti casi di solito si rischia di pedalare troppo duri e di pagare verso la fine...)
ultima cosa importante da considerare è che, specie partendo da dietro, il cancello orario (11.45 Andraz se nn ricordo male) non è precisamente a prova di bisonte... io una volta (per dabbenaggine a dire il vero) sono arrivato che era già chiuso... (mettono le transenne di traverso e c'è la stradale a controllare, anche se non so quanto rigidi siano)
a

Ciao, grazie delle info, ma cosa è il cancello orario? se arrivo ad un certo punto oltre le 11.45 devo girare per il corto/medio?

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.903
1.117
Visita sito
Bici
F12
Ciao, grazie delle info, ma cosa è il cancello orario? se arrivo ad un certo punto oltre le 11.45 devo girare per il corto/medio?

esatto, da regolamento i cancelli sono:

Corvara in direzione Campolongo (55km): ore 11.15 (passando alle 11.15 ci vuole una moto per arrivare in tempo al bivio per il lungo)
Cernadoi in direzione Passo Giau (76km): ore 11.45 (vedi sotto)
Dopo tali orari non si può più continuare, neanche fuori classifica/neanche a proprio rischio. I cancelli verranno chiusi. Arrivo 55 km: ore 13.00 Arrivo 106 km e 138 km: ore 16.15

tieni presente che dal passaggio a Corvara al bivio io ci metto circa un oretta, quindi, se parti dall'ultima griglia (ovvero tra le 6.50 e le 7), hai meno di 5 ore per fare il sellaronda (55 km x 1800 dls) e poi andare al bivio (altra 20 in di km con il campolongo in mezzo ca 345 dls + un altro paio di km di salita non dura dalla fine del falsopiano di Arabba al bivio vero e proprio)
non è impossibile anche per chi, come me, va molto piano in salita, ma meglio non perdere troppo tempo ai ristori (e magari sperare di non aver problemi meccanici...)
sempre per darti un idea, nel 2015 sn arrivato il bivio in 4.21 di sella (soste escluse... per questo motivo cerco sempre di essere autonomo sino al secondo passaggio sul campolongo, almeno con il cibo)
ciao
a

• Mi piace
Reactions: Super Ciuk

Alberto1973

Gregario
7 Novembre 2023
681
552
51
Pinneberg
Visita sito
Bici
Synapse
Ciao,
l'ho fatto due volte, in occasione della MdD, quindi dovrei gia' sapere la risposta alla mia domanda, pero' onestamente non ricordo.
Sto programmando un giro x i pochi giorni che saro' in zona, salire un versante e scendere dall'altro.

Caprile -> Giau -> Pocol
oppure
Pocol -> Giau -> Caprile

quale e' meglio? Il panorama (semmai avro' energie x godermelo, che dubito, ma questo e' un altro discorso...) me lo godo di piu' in salita che in discesa....
Grazie, ciao

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.426
9.358
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Ciao,
l'ho fatto due volte, in occasione della MdD, quindi dovrei gia' sapere la risposta alla mia domanda, pero' onestamente non ricordo.
Sto programmando un giro x i pochi giorni che saro' in zona, salire un versante e scendere dall'altro.

Caprile -> Giau -> Pocol
oppure
Pocol -> Giau -> Caprile

quale e' meglio? Il panorama (semmai avro' energie x godermelo, che dubito, ma questo e' un altro discorso...) me lo godo di piu' in salita che in discesa....
Grazie, ciao
Passo Giau è bellissimo ma per me, entrambe le salite, non offrono chissà quali panorami se non quando sei vicino al passo: in sostanza si equivalgono da questo punto di vista (io comunque preferisco anello orario con falzarego per primo)
per godere davvero del panorama del passo per me la cosa migliore è il trekking a piedi dell'anello antiorario: passo giau, 5 torri, rifugi scoiattoli, averau, nuvolau e ritorno (credo sentiero 443 se ben ricordo, facile facile ma paesaggi stupendi)

Alberto1973

Gregario
7 Novembre 2023
681
552
51
Pinneberg
Visita sito
Bici
Synapse
Passo Giau è bellissimo ma per me, entrambe le salite, non offrono chissà quali panorami se non quando sei vicino al passo: in sostanza si equivalgono da questo punto di vista (io comunque preferisco anello orario con falzarego per primo)
per godere davvero del panorama del passo per me la cosa migliore è il trekking a piedi dell'anello antiorario: passo giau, 5 torri, rifugi scoiattoli, averau, nuvolau e ritorno (credo sentiero 443 se ben ricordo, facile facile ma paesaggi stupendi)
OK bene, grazie mille.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.428
28.509
99
dove capita
Visita sito
Passo Giau è bellissimo ma per me, entrambe le salite, non offrono chissà quali panorami se non quando sei vicino al passo: in sostanza si equivalgono da questo punto di vista

Anche secondo me. Forse salendo da Caprile hai una visuale un po' più aperta nell'ultimo pezzo. E la discesa verso Pocol è molto bella da guidare.
Quindi sceglierei in base al giro complessivo.

Sergio58

Pignone
13 Novembre 2019
288
291
66
Borso TV
Visita sito
Bici
Vetta
Ciao,

Caprile -> Giau -> Pocol
oppure
Pocol -> Giau -> Caprile

Grazie, ciao
Al pomeriggio hai luce migliore, buon giro

gersh

Novellino
12 Giugno 2024
5
1
33
Verona
Visita sito
Bici
Giant
Ciao,

Caprile -> Giau -> Pocol
oppure
Pocol -> Giau -> Caprile

Grazie, ciao

Da Pocol, per me, è infinitamente più facile ed è più aperto sul panorama. Però trovo che sia più bello il versante di Caprile (diciamo Selva di Cadore, perché il primo tratto non ha nulla da dire). Il panorama che si apre da quel lato a cominciare dal tratto dei tornanti (dopo le due gallerie) è uno dei migliori delle Dolomiti (è un'inquadratura fissa, non puoi guardati troppo intorno, ma è una gran bella inquadratura). Poi a me piacciono più le salite chiuse, "intime", un po' ombreggiate, perché conta il panorama su ampio raggio ma anche quello che hai a bordo strada a 5 metri, e su questo aspetto vince il versante di Caprile (sempre premesso che poi entrambi i versanti considerandoli separatamente sono tra le strade in assoluto più belle d'Italia)

Alberto1973

Gregario
7 Novembre 2023
681
552
51
Pinneberg
Visita sito
Bici
Synapse
Grazie mille.
Ho in programma di farlo tra 2gg, venerdì 5.7.

Caprile Giau Pocol Cortina TreCroci Misurina rif.Auronzo

Dubito di avere gambe a sufficienza (non ho scritto qui il resto del giro che vorrei fare...) ma questo è parte del bello
❤️

gersh

Novellino
12 Giugno 2024
5
1
33
Verona
Visita sito
Bici
Giant
Grazie mille.
Ho in programma di farlo tra 2gg, venerdì 5.7.

Caprile Giau Pocol Cortina TreCroci Misurina rif.Auronzo

Dubito di avere gambe a sufficienza (non ho scritto qui il resto del giro che vorrei fare...) ma questo è parte del bello
❤️
Ti posso dire che tra tante salite nei dintorni il Rifugio Auronzo secondo me non vale la pena? La salita è durissima, troppo per godersela, a meno che non ti piacciano le pendenze estreme. Poi in generale ogni strada nuova vale la pena di farla in bici, ma dovendo scegliere, avendo già fatto quasi tutte la salite di quella zona non ritornerei al Rifugio Auronzo

Alberto1973

Gregario
7 Novembre 2023
681
552
51
Pinneberg
Visita sito
Bici
Synapse
Ti posso dire che tra tante salite nei dintorni il Rifugio Auronzo secondo me non vale la pena? La salita è durissima, troppo per godersela, a meno che non ti piacciano le pendenze estreme. Poi in generale ogni strada nuova vale la pena di farla in bici, ma dovendo scegliere, avendo già fatto quasi tutte la salite di quella zona non ritornerei al Rifugio Auronzo
Grazie del commento.
Penso comunque domani lo proverò. Gambe permettendo. Amo le salite (magari non necessariamente 4km @15%).
È uno dei pochi passi in zona che non ho ancora fatto. Eppoi le cime di Lavaredo cosi da vicino non le ho mai viste, neanche con escursioni a piedi.
Vediamo.....
Ciao

Kicker

Apprendista Velocista
16 Gennaio 2024
1.252
856
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
ieri ho fatto una ricognizione in auto del passo in oggetto, salito per selva e sceso per cortina, la parte per cortina a me non piace proprio, di sicuro la farò da selva anche se è molto più duro. Nonostante fosse un giorno feriale ho trovato i soliti Valentino Rossi e i piloti del campionato Nascar ma diciamo che è fattibile, non oso immaginare nei weekend

Classifica generale Winter Cup 2024