passo lanciano partendo da pescara

mariogi

Novellino
19 Giugno 2012
23
0
Visita sito
Bici
ridley orion
Ciao Mario,
sbagliato, la fcs è circa il 80/90% della fc max e, da quel poco che ne sò, è allenante in certi periodi, dopo aver fatto molto fondo ed una adeguata preparazione (1000/1200 km di fondo pianura 39/21-19-17, a 100/110 rpm ).

scusa allora io vado spesso fuori soglia, se considero che la mia fc max sarebbe 185 (220 - 35 età) e all'80% (148 battiti) vado solo in pianura.....basta una leggera salita che vado a 155/160 se voglio mantenere un'andatura brillante.....diciamo che in pianura vado sui 28/30 per stare già all'80%o-oo-o

MONVISO65

Pedivella
27 Luglio 2011
431
7
Val Pescara
Visita sito
Bici
FOCUS Izalco Pro 2.0 / PINARELLO Monviso
scusa allora io vado spesso fuori soglia, se considero che la mia fc max sarebbe 185 (220 - 35 età) e all'80% (148 battiti) vado solo in pianura.....basta una leggera salita che vado a 155/160 se voglio mantenere un'andatura brillante.....diciamo che in pianura vado sui 28/30 per stare già all'80%o-oo-o

Penso, correggetemi se sbaglio, che ti manca, tanto fondo.

Io, per esempio, che in salita sono una schiappa, in pianura a 30 km/h in questo periodo riesco a stare intorno ai 110/120 bpm

mino

Scalatore
21 Giugno 2009
6.335
61
pescara
Visita sito
Bici
NO BRAND SIMILFOCUS-Sram force 2011-Fucrum racing 1
Penso, correggetemi se sbaglio, che ti manca, tanto fondo.

Io, per esempio, che in salita sono una schiappa, in pianura a 30 km/h in questo periodo riesco a stare intorno ai 110/120 bpm

Non è così generica la cosa...Non siamo tutti uguali,c'è chi ha la soglia(quella vera,non quella calcolata) alta e chi bassa,c'è chi ha i battiti a riposo a 60,chi sotto i 40...
Poi dipende tutto frequenza di pedalata,se in pianura vado di rapporto duro,il cuore si riposa e scende,se vado a 100 pedalate sta come minimo a 140(considerando la stessa velocità)...
Comunque compra un bel cardio,così puoi tenere sotto controllo il tuo cuore...

Ultima modifica:

MONVISO65

Pedivella
27 Luglio 2011
431
7
Val Pescara
Visita sito
Bici
Non è così generica la cosa...Non siamo tutti uguali,c'è chi ha la soglia(quella vera,non quella calcolata) alta e chi bassa,c'è chi ha i battiti a riposo a 60,chi sotto i 40...
Poi dipende tutto frequenza di pedalata,se in pianura vado di rapporto duro,il cuore si riposa e scende,se vado a 100 pedalate sta come minimo a 140(considerando la stessa velocità)...
Comunque compra un bel cardio,così puoi tenere sotto controllo il tuo cuore...

Era ovvio che sono tutte informazioni sono da prendere con le molle, perchè è giusto, non siamo tutti uguali.

E' anche vero che per andare in bdc occorre anche un pò di teoria meccanica, alimentare e sopratutto conoscenza del proprio corpo umano.
Queste info le acquisisci o studiando sui libri, o ti affidi ad un preparatore oppure confrontandoti con altri e cercare di rispondere a tutti i ??????? che il tuo corpo ti manda, come faccio io.

Hai ragione Mino, dopo la bdc è tassativo comprare un cardio.

Comunque una cosa è certa, più pedali e più ti diverti o-o

mariogi

Novellino
19 Giugno 2012
23
0
Visita sito
Bici
ridley orion
ieri a fine giro sono stato superato da un gruppo di ciclisti che viaggiava sopra i 40 all'ora....mi sono messo in mezzo anch'io ma il mio battito, fino a quel momento intorno ai 150, è schizzato a 180 con punte di 190 mantenute per 7-8 minuti!!! ci potrebbero essere controindicazioni a fare questi strappi anche se per pochi minuti considerato che ho alle spalle 3000 km (da marzo 2012) di cui i primi 1000 fatti in agilità (100/110 oedalete al minuto) !!

MONVISO65

Pedivella
27 Luglio 2011
431
7
Val Pescara
Visita sito
Bici
ieri a fine giro sono stato superato da un gruppo di ciclisti che viaggiava sopra i 40 all'ora....mi sono messo in mezzo anch'io ma il mio battito, fino a quel momento intorno ai 150, è schizzato a 180 con punte di 190 mantenute per 7-8 minuti!!! ci potrebbero essere controindicazioni a fare questi strappi anche se per pochi minuti considerato che ho alle spalle 3000 km (da marzo 2012) di cui i primi 1000 fatti in agilità (100/110 oedalete al minuto) !!

Buongiorno Mario,
secondo me non fanno male e poi è uno spasso andare in gruppo sopra i 40.
Ma hai fatto la prova da sforzo?
Se non l'hai fatta, falla e fatti rilevare la fcmax, dovrebbe essere vicina a quella calcolata con la formula, così inizi a conoscere meglio il tuo motore e regolarti di conseguenza.
Come km stai messo bene o-o, anche meglio di me.
Buone pedalate.

mariogi

Novellino
19 Giugno 2012
23
0
Visita sito
Bici
ridley orion
Buongiorno Mario,
secondo me non fanno male e poi è uno spasso andare in gruppo sopra i 40.
Ma hai fatto la prova da sforzo?
Se non l'hai fatta, falla e fatti rilevare la fcmax, dovrebbe essere vicina a quella calcolata con la formula, così inizi a conoscere meglio il tuo motore e regolarti di conseguenza.
Come km stai messo bene o-o, anche meglio di me.
Buone pedalate.
o-oo-oo-oo-o Grazie!!la provo da sforzo non ancora l'ho fatta...a Marzo sono andato al centro MDS di Pescara (per fare la prova da sforzo) dove lavora un medico che conosco il quale mi ha dato un programma di allenamento iniziale e una dieta da seguire....per la prova mi ha detto di fare prima 1000 Km in agilità (100/110 pedal al minuto) che poi avrei fatto la prova per verificare la soglia massima....devo dire che seguendo i suoi consigli ho perso 5/6 chili nel giro di 3 mesi con ottimi risultati anche in termini di miglioramento della resistenza aerobica!!!Però in effetti adesso è il momento di fare sta benedetta prova da sforzo!!!o-oo-o

MONVISO65

Pedivella
27 Luglio 2011
431
7
Val Pescara
Visita sito
Bici
o-oo-oo-oo-o Grazie!!la provo da sforzo non ancora l'ho fatta...a Marzo sono andato al centro MDS di Pescara (per fare la prova da sforzo) dove lavora un medico che conosco il quale mi ha dato un programma di allenamento iniziale e una dieta da seguire....per la prova mi ha detto di fare prima 1000 Km in agilità (100/110 pedal al minuto) che poi avrei fatto la prova per verificare la soglia massima....devo dire che seguendo i suoi consigli ho perso 5/6 chili nel giro di 3 mesi con ottimi risultati anche in termini di miglioramento della resistenza aerobica!!!Però in effetti adesso è il momento di fare sta benedetta prova da sforzo!!!o-oo-o
;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%

ATTENZIONE!!!!!

Non confondere la prova da sforzo con la determinazione della soglia (test conconi), sono 2 cose molto diverse.

Mi sembra strano che il tuo amico dottore non ti abbia informato ;nonzo%

MONVISO65

Pedivella
27 Luglio 2011
431
7
Val Pescara
Visita sito
Bici
per prova da sforzo intendevo la verifica della soglia!!!!mi ha informato il dottoreo-oo-oo-oo-oo-o...

Secono il mio modesto sapere, è un pò diversa la cosa ;nonzo%
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera:

Test da sforzo

Il test da sforzo cardiaco in campo medico, è un esame di tipo diagnostico utilizzato in cardiologia per misurare la capacità del cuore di rispondere a segnali di stress in un ambiente clinico controllato. La risposta da stress è indotta dall'eserciziooppure da una stimolazione farmacologica. La prova da sforzo cardiaca confronta la circolazione coronarica mentre il paziente è a riposo con la circolazione dello stesso paziente osservata durante il massimo sforzo fisico, mostrando qualsiasi flusso anomalo di sangue verso il tessuto muscolare del cuore (il miocardio ). Infatti in corso di sforzo fisico si realizzano condizioni emodinamiche che comportano un aumento delle richieste di lavoro al cuore che possono evidenziare alterazioni non riscontrabili a riposo. Il test può essere usato per diagnosticare la cardiopatia ischemica e per la prognosi del paziente dopo un infarto del miocardio.

Soglia anaerobica

Nella medicina sportiva la soglia anaerobica è un indice che determina il livello massimo di sforzo fisico che l'organismo può sostenere senza accumulare acido lattico nel sangue, oppure il livello di intensità dell'attività fisica di durata oltre il quale un individuo passa dal sistema aerobico a quello anaerobico (lattacido).

Domanda: l'hai fatta la prova da sforzo?

Classifica generale Winter Cup 2024