Prendi esempio da questa:
[url]http://www.passoni.com/popup_foto.asp?id=XXTi%20LE&tipo=c[/URL]
Ruote a parte, non mi piace! Forcella e curva sono un pugno in un occhio, IMHO.
Mi piace molto più questa:
YouTube - LEGEND IL RE
Sul bella concordo sul meno innovativa un pò meno.Bella ma classica, meno innovativa.
Sinceramente non mi convincono molto, anche se tanto di cappello...pmp è l'ennesimo esempio dell'alta qualità della medio e piccola iprenditoria italiana.
Mi consigli di togliere le parti in carbonio. Capisco da questo che devi essere un "purista", però secondo me alcuni elementi in carbonio non stonano affatto sul titano.
Grazie
Mi spiace contraddirti ma come indicato anche nella targhetta il telaio è grado nove. Dovrebbe essere grado 5 o 6 solo nella zona sterzo e movimento centrale. Come pure la nuova Passoni top force W.Sul bella concordo sul meno innovativa un pò meno.
La tecnologia dei tubi trafilati è l'evoluzione degli scatolati saldati ed offre anche maggiori garanzie strutturali. Sul RE vi è un tubo sterzo con testa da 1" 1" 1/2 che per il titanio è una rarità, inoltre il grado del titanio della pur leggendaria bici di Scuffia è un grado (credo 4 o 6 ) che non è più attuale.
Detto questo rimane un'opera d'arte (se non le conosco bene io le Passoni )
Hai ragione, scusa, se c'è la targhetta grado 9 il tuo è stato uno dei pochissimi fatti con lamiera grado 9 calandrata e saldata. Precedentemente erano tutti fatti con 4 o 6 non ricordo. Immediatamente dopo si è passati al trafilato spessore costante e spessore variabile. Ho chiesto a chi l'ha costruito e quindi la notizia è da fonte certaMi spiace contraddirti ma come indicato anche nella targhetta il telaio è grado nove. Dovrebbe essere grado 5 o 6 solo nella zona sterzo e movimento centrale. Come pure la nuova Passoni top force W.
Comunque per rispondere a tutti mi permetto di esprimere questo pensiero:
i consigli dati sull'allestimento poggiano tutti su una valente base tecnica ma poi si sviluppano secondo i gusti personali. Ritengo sia giusto così.
Non per niente queste biciclette sono anche appellate col nome di "specialissime", proprio perchè ognuno se la allestisce secondo le qualità antropomorfiche, le tasche e i gusti personali.
Per concludere, benchè io abbia solo chiesto informazioni in merito alla guarnitura, ho ricevuto un sacco di nuove belle idee (questa è la magia dei forum tematici) oltre a ciò che volevo sapere; perciò grazie.
Ora se permettete vi dico come vedrei la mia bici avendo le possibilità:
Ruote Fulcrum Carbo race oppure anche le nuove shimano DA rivestite in carbo
Attacco, piega e forcella vanno bene così, ma non ci vedrei male una piega integrale in carbonio della time (a voi la scelta)
Il tubo regisella non piace neanche a me per via dell'arretramento ma rimarrei sul carbonio; E' evidente che in caso di sostituzione del tubo dovrei rivedere la lunghezza della pipa.
Guarnitura...qui sono ancora un pò confuso, ma direi una stronglight però sostituendo le corone (se possibile) con delle bellissime carbon TI full titanium
Sinceramente la finitura della guarnitura del nuovo DA non mi fa impazziere
Per finire guaine Nokon.
Diciamo che aspirerei al modello legend Re...
...ho acquistato questa bellezza della tecnica ciclistica (ogni scarrafone...)...
Hai ragione, scusa, se c'è la targhetta grado 9 il tuo è stato uno dei pochissimi fatti con lamiera grado 9 calandrata e saldata. Precedentemente erano tutti fatti con 4 o 6 non ricordo. Immediatamente dopo si è passati al trafilato spessore costante e spessore variabile. Ho chiesto a chi l'ha costruito e quindi la notizia è da fonte certa
Sorry
Per tua informazione però non fare l'errore che fanno molti di pensare che i gradi del titanio più numericamente sono alti è più il titanio è rigido.
il 9 per esempio e meno rigido del 5 ma più rigido dell'11 (che non si usa per le bici). Il 6 è più morbido del 9. Tutta questione di leghe insomma
grazie ancora per i complimenti, avete un gelato pagato
Colgo l'occasione per aggiungere, dopo due anni, che questa bici oltre che piacermi esteticamente, si è rivelata eccezionale in salita e perfetta in discesa. Quando imposti una traiettoria, la segue precisa dando un grande senso di sicurezza.
Non è però comoda come pensavo. Lo è molto di più rispetto al vecchio AL che ho avuto per anni, ma non è affatto gommosa come molti pensano quando si parla di telai in Ti. Scatta bene sotto il colpo di pedale, quindi è rigida dove serve.. Ritengo che il Ti, quando compone un telaio di ottima geometria, sia un compromesso tra rigidità e comodità irragiungibile con l'uso di altri materiali.
Per finire vorrei dire che alla fine non ho cambiato più nulla, quidi la mia bici è ancora come la vedete in foto....
...il divano invece l'ho cambiato (la signora ha voluto vendicare l'acquito del titanio lavando l'onta subita con un sofà in pelle...la mia)