Pattini freno tradizionale inchiodano. Soluzioni?

RicktheQuick

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wilier zero.7,wilier 501
Ciao a tutti, ho provato con il cerca e pure frugando tra vecchie discussioni non ho trovato risposta: non se ancora qualcuno abbia per le mani, o la memoria, i freni tradizionali ma insomma io ho dei record del 2016 con pattini campagnolo con cui mi son sempre trovato benissimo ma...sabato scorso, pur non uscendo tardissimo, mi trovo verso le 13 in una lunga discesa poco pendente nella quale non freno molto. nelle ultime curve la bici in staccata mi si comporta malissimo. io sono pesante, quando imposto la curva rallento e cerco la traiettoria con entrambi i freni e quanto scelgo la corda, pinzo di più davanti e la butto dentro, sabato quando arrivavo alla pinzata la ruota davanti inchiodava, conseguente strizza, rilascio, raddrizzamento e curva da rifare da capo frenando parecchio dietro, quindi con manovra orrenda. dopo una mezz'oretta si presenta un'altra discesa e il problema torna fuori alla prima staccata. questa discesa era più ripida e l'ho fatta praticamente pinzato fisso di dietro. un disastro. lunedì l'ho portata dal meccanico, secondo lui i pattini son buoni, la pista si era sporcata, come se quelle inchiodate avessero lasciato parecchia gomma sul cerchio. la sua soluzione "fai raffrescare i freni" mi è sembrata un po' campata per aria, perché "nel dritto rallenta per non frenare tutto insieme in staccata" e "fai raffrescare" le vedo parecchio incompatibili tra loro, salvo portare paracadute, provo a chiedere se avete esperienze, ma soprattutto soluzioni. è possibile che sia il caldo eccessivo nel primo caso e che nella seconda discesa il problema fosse l'accumulo di quella gomma sulla pista (dimenticavo. alluminio, fulcrum r0)? esistono pattini "estivi" cioè a mescola più dura che possono sopportare 100kg di roba che scende con 37/38 gradi? il meccanico mi ha detto niente di sua conoscenza. grazie mille.
 

MiloD

Apprendista Passista
23 Giugno 2014
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Pattini freni "estivi" non esistono...

Esistono quelli per il carbonio, per le piste in exalith o "ceramicate"...

Io peso 90Kg quindi ti capisco :==


L'unica è "frenare meno" ma io personalmente faccio così:
Arrivo-->Pinzo forte (il necessario)--> lasci scorrere la bici...

Rallentare nel rettilineo mi sembra solo che faccia aggiungere calore al pattino.


Io proverei anche a pulire bene la pista frenante.
 

claudio.3

Pignone
25 Agosto 2012
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Trek Emonda Sl 6 pro
A mio modesto parere credo abbia ragione, tra il tuo peso, la discesa ripida, le alte temperature di 37/38 gradi, immagina i pattini a quanto possano arrivare.
La soluzione più drastica e risolutiva sono i freni a disco, in questa situazione con la tua bici mentre percorri il giro, butta un po' di acqua sui pattini, specialmente prima della discesa. ATTENZIONE NON MENTRE SCENDI ALTRIMENTI I PATTINI POSSONO FARTI AQUAPLANING E TI VAI A SCHIANTARE, BAGNALI E PINZA UN PO'.
Altra soluzione prova i pattini swisstop sono ottimi hanno una ottima gomma ma non so se riusciresti a risolvere al 100% in questi casi.
IN OGNI CASO QUANDO FRENI NON FARE FRENATE LUNGHE MA PINZA E LASCIA PINZA E LASCIA.
 

JamesHunt

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Premetto di essere 60 kg ma ho sempre usato RIM, sia con cerchi in alluminio normalissimi, che con carbonio che con le piste "particolari" tipo le KB, Exhalith e simili.

Ho usato lo scorso anno le R0 e le ho trovate pessime con i pattini Shimano. Montavo con soddisfazione gli swiss stop blu.

Per evitare il bloccaggio della ruota sta tutto nelle tue mani e nella sensibilità che hai, io ho sempre amato una corsa lunga della leva freno. Generalmente tutto pinzato mentre sono in discesa vanno QUASI a toccare il manubrio. Questo perchè una regolazione troppo corta ti da appunto poca sensibilità, quasi un tutto o niente.

Attenzione, tieniti sempre dalla parte della ragione, non devono mai arrivare ad interferire con il manubrio e questo lo puoi provare solo su discese molto ripide.

Proprio ieri stavo scendendo una salita con punte al 15/16% e arrivando nei tornanti (probabilmente a causa di un pò di consumo dei pattini) ho sentito le leve un pò troppo vicine al manubrio e ho dato due giri di chiusura ai freni.

La regolazione di fino della distanza va fatta in strada e sempre meglio essere conservativi.
 
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RicktheQuick

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wilier zero.7,wilier 501
A mio modesto parere credo abbia ragione, tra il tuo peso, la discesa ripida, le alte temperature di 37/38 gradi, immagina i pattini a quanto possano arrivare.
La soluzione più drastica e risolutiva sono i freni a disco, in questa situazione con la tua bici mentre percorri il giro, butta un po' di acqua sui pattini, specialmente prima della discesa. ATTENZIONE NON MENTRE SCENDI ALTRIMENTI I PATTINI POSSONO FARTI AQUAPLANING E TI VAI A SCHIANTARE, BAGNALI E PINZA UN PO'.
Altra soluzione prova i pattini swisstop sono ottimi hanno una ottima gomma ma non so se riusciresti a risolvere al 100% in questi casi.
IN OGNI CASO QUANDO FRENI NON FARE FRENATE LUNGHE MA PINZA E LASCIA PINZA E LASCIA.
sì, ho pensato all'acqua pure io (per quanto l'acqua di questi tempi sia spesso pronta per il tè...) sperando che il problema grosso fosse quella chiazza di gomma che ho appiccicato l'altra volta. l'altra cosa è cercare di partire ancora più presto la mattina. sabato avevo in programma di tirare una discesa lunga che hanno riasfaltato ma mi è entrata addosso una certa paura e anche ieri scendevo male. il mio problema è che per tirare una discesa devo scendere come sono abituato io, quindi in preparazione con entrambi e poi pinzando davanti prima di buttare giù e aprendo in corda. non so neanche se sia meglio arrivare più lungo e pinzare più forte o se abbattere la velocità nel dritto aprendo e chiudendo

edit. aggiungo
il disco sì, io l'ho accolto volentieri da quando se ne è cominciato a parlare seriamente, una decina di anni fa, ma a me piace la salita, nonostante il peso, e per prendere una bici a disco che pesi quanto la mia mi serve quasi il doppio di quel che pagai la mia nel 2016 e questa cosa, a parte costringermi a fare i conti, mi fa venire il nervoso. con quel che posso spendere senza stare a pensarci probabilmente prendo una bici che pesa 2kg in più.
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
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Pattini freni "estivi" non esistono...

Esistono quelli per il carbonio, per le piste in exalith o "ceramicate"...

Io peso 90Kg quindi ti capisco :==


L'unica è "frenare meno" ma io personalmente faccio così:
Arrivo-->Pinzo forte (il necessario)--> lasci scorrere la bici...

Rallentare nel rettilineo mi sembra solo che faccia aggiungere calore al pattino.


Io proverei anche a pulire bene la pista frenante.
sì, ora me l'ha pulita bene lui con un non so cosa e in effetti ieri alle 14 la bici frenava meno (e chiaramente non inchiodava) e la cosa mi fa pensare che forse in effetti prima frenassi in parte gomma su gomma e il problema potesse essere quello. oggi riprovo, ma in pausa pranzo non posso fare chissà che discese. anche io ho la sensazione che sia peggio toccare il freno più volte nel dritto per dover staccare meno, ma non sono sicuro di questa cosa. insomma, sono venuto via con la stessa ansia di sabato dal meccanico...
 

jacknipper

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Colnago per la strada & Kona per il fango
i pattini migliori per i cerchi campy sono quelli campy
per me hai semplicemente esagerato con la frenata o pista e pattini vanno puliti o i pattini vanno posizioni meglio e con un po' di convergenza
 

bad

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BMC Teammachine slr01
scusa, ma si usavano solo i freni rim fino a pochi anni fa ed erano perfetti
capisco che sei pesante, ma non sei ne il primo ne l'ultimo e non mi ricordo di tutti questi problemi, hai anche freni del 2016 non degli anni '70, il problema non è nella tecnologia rim, ma sulla tua bici, imho

Lo scorso anno avevi qualche problema?

io cambierei i gommini e darei una pulita alle piste frenanti
 
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RicktheQuick

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scusa, ma si usavano solo i freni rim fino a pochi anni fa ed erano perfetti
capisco che sei pesante, ma non sei ne il primo ne l'ultimo e non mi ricordo di tutti questi problemi, hai anche freni del 2016 non degli anni '70, il problema non è nella tecnologia rim, ma sulla tua bici, imho

Lo scorso anno avevi qualche problema?

io cambierei i gommini e darei una pulita alle piste frenanti

esatto, andavano benissimo fino alla volta scorsa, per questo ho pensato al caldo (quella discesa non era molto impegnativa sui freni, ma da un'ora e mezza ero a tutto sole). anche negli anni passati non ho avuto questo problema. non avevo in effetti guardato le piste prima di uscire e quando l'ho portata dal meccanico c'era, sul fianco sinistro (solo il sinistro), una "sgommata" nera. abbiamo ricentrato per bene i freni e pulito il cerchio, però mi è rimasto un certo livello d'ansia, perché quando chiude davanti non è simpatico. i pattini sembravano identici e puliti.
 

bad

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esatto, andavano benissimo fino alla volta scorsa, per questo ho pensato al caldo (quella discesa non era molto impegnativa sui freni, ma da un'ora e mezza ero a tutto sole). anche negli anni passati non ho avuto questo problema. non avevo in effetti guardato le piste prima di uscire e quando l'ho portata dal meccanico c'era, sul fianco sinistro (solo il sinistro), una "sgommata" nera. abbiamo ricentrato per bene i freni e pulito il cerchio, però mi è rimasto un certo livello d'ansia, perché quando chiude davanti non è simpatico. i pattini sembravano identici e puliti.
se i pattino hanno qualche anno.... io li cambierei comunque

tra caldo e freddo si induriscono e frenano peggio, niente di esagerato, ma meglio averli in ordine
 
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dovunque si possa pedalare
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Questo perchè una regolazione troppo corta ti da appunto poca sensibilità, quasi un tutto o niente.
Beh non è che quando registri i freni "lunghi" aumenti la modulabilità, questa aumenterebbe solo se fosse maggiore il quantitativo di corsa da quando i pattini toccano la pista frenante a quando arrivi alla pressione sufficiente per la frenata di cui hai bisogno. Ma quel rapporto (reach) non è modificabile nelle normali leve freno da corsa con gli impianti "a filo".
 
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esatto, andavano benissimo fino alla volta scorsa, per questo ho pensato al caldo (quella discesa non era molto impegnativa sui freni, ma da un'ora e mezza ero a tutto sole). anche negli anni passati non ho avuto questo problema. non avevo in effetti guardato le piste prima di uscire e quando l'ho portata dal meccanico c'era, sul fianco sinistro (solo il sinistro), una "sgommata" nera. abbiamo ricentrato per bene i freni e pulito il cerchio, però mi è rimasto un certo livello d'ansia, perché quando chiude davanti non è simpatico. i pattini sembravano identici e puliti.
anche secondo me hanno fatto la loro storia, ed è il caso di metterne di nuovi.
 
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Pignone
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ciao, le gomme come stanno?
se non fossero nuovissime, puó darsi che siano quelle ad andare in crisi - alla fine sono sempre le gomme che frenano la massa.
una gomma usurata tende ad essere dura e quindi invece che 'aggrapparsi' all'asfalto si blocca anche con una pinzata 'normale'
 

JamesHunt

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Beh non è che quando registri i freni "lunghi" aumenti la modulabilità, questa aumenterebbe solo se fosse maggiore il quantitativo di corsa da quando i pattini toccano la pista frenante a quando arrivi alla pressione sufficiente per la frenata di cui hai bisogno. Ma quel rapporto (reach) non è modificabile nelle normali leve freno da corsa con gli impianti "a filo".

Certo che aumenti la modulabilità.

Sicuramente c'è una prima fase di luce (da quando il pattino appunto si muove e tocca il freno) in cui cambia nulla. Poi il filo entra il tensione e li una maggior escursione ti permette eccome di modulare meglio.

Se li tieni tutti chiusi o hai una sensibilità oltre la norma o in pochi mm di movimento blocchi.
 

JamesHunt

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Concordo comunque che in prima battuta sia da verificare la posizione dei pattini, la loro convergenza e la loro condizione, oltre che la pulizia delle piste. Ovvero se vecchi per quello che costano vanno cambiati.
 
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Certo che aumenti la modulabilità.

Sicuramente c'è una prima fase di luce (da quando il pattino appunto si muove e tocca il freno) in cui cambia nulla. Poi il filo entra il tensione e li una maggior escursione ti permette eccome di modulare meglio.

Se li tieni tutti chiusi o hai una sensibilità oltre la norma o in pochi mm di movimento blocchi.
Non hai una maggiore escursione. Il quantitativo di gradi dalla posizione a pattini appoggiati alla posizione dove c'è la tua intensità di frenata ideale è lo stesso, è forse solo in una posizione a te più congeniale. Anche perché il ratio gradi - quantitativo di filo tirato è progressivo lungo tutta la corsa della leva. Se a te piace così non discuto, ma è solamente una questione di testa, la modulabilità è la stessa
 
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scusa, da quanto tempo (1) non pulivi le piste; (2) non cambiavi i pattini (3) non davi una "ripulita" (scartavetrata) ai pattini ?

In generale, frenata forte e breve è meglio che frenata lasca e lunga, per conservare bene tutto il blocco freni (compreso la temperatura delle piste frenanti), ma la descrizione del guaio fa più pensare a gomma vecchia e/o pista sporca.
 

JamesHunt

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Non hai una maggiore escursione. Il quantitativo di gradi dalla posizione a pattini appoggiati alla posizione dove c'è la tua intensità di frenata ideale è lo stesso, è forse solo in una posizione a te più congeniale. Anche perché il ratio gradi - quantitativo di filo tirato è progressivo lungo tutta la corsa della leva. Se a te piace così non discuto, ma è solamente una questione di testa, la modulabilità è la stessa

Prova a mettere i pattini ad 1 mm dalle piste e poi a 2 mm dalle piste. Poi dimmi se cambia di un solo millimetro.