Pattini freno tradizionale inchiodano. Soluzioni?

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.776
1.104
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
ciao, le gomme come stanno?
se non fossero nuovissime, puó darsi che siano quelle ad andare in crisi - alla fine sono sempre le gomme che frenano la massa.
una gomma usurata tende ad essere dura e quindi invece che 'aggrapparsi' all'asfalto si blocca anche con una pinzata 'normale'
no, gomme nuovissime, han meno di 300km, i pattini in effetti non ricordo che età abbiano. mi sa che il tentativo è da fare.
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.776
1.104
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
scusa, da quanto tempo (1) non pulivi le piste; (2) non cambiavi i pattini (3) non davi una "ripulita" (scartavetrata) ai pattini ?

In generale, frenata forte e breve è meglio che frenata lasca e lunga, per conservare bene tutto il blocco freni (compreso la temperatura delle piste frenanti), ma la descrizione del guaio fa più pensare a gomma vecchia e/o pista sporca.
non pulivo la pista da non molto, forse 500km, però in effetti a fine giro c'era una patacca nera che potrebbe essere stata il primo problema e poi magari dopo si è ripresentato per quello. che non cambio i pattini non ricordo, e mi sa che nel dubbio, lunedì li cambio comunque. scartavetrata mai data, dici che aiuta?
 

Lucio p

Apprendista Passista
24 Maggio 2009
1.162
147
Alpago
Visita sito
Bici
Colnago C59 / Dedacciai Ribelle 2008
Swiss stop blu, fenomenali. Li uso su una shamal (stesso cerchio delle zero) e al post ho una ruota in carbonio alto profilo che frena ben poco quindi il lavoro lo da quasi tutto l'anteriore
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.789
8.591
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
non pulivo la pista da non molto, forse 500km, però in effetti a fine giro c'era una patacca nera che potrebbe essere stata il primo problema e poi magari dopo si è ripresentato per quello. che non cambio i pattini non ricordo, e mi sa che nel dubbio, lunedì li cambio comunque. scartavetrata mai data, dici che aiuta?
se sono vecchi sì; non che faccia miracoli, ma toglie via la parte più "cotta" in superficie.
Poi se hanno dieci anni c'è poco da fare... ma non credo tu abbia preso la bici dal museo
 
  • Mi piace
Reactions: RicktheQuick

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.776
1.104
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
se sono vecchi sì; non che faccia miracoli, ma toglie via la parte più "cotta" in superficie.
Poi se hanno dieci anni c'è poco da fare... ma non credo tu abbia preso la bici dal museo
no no, alle brutte hanno un anno, certamente meno di due. questo week end sono andati bene, mi sa che era stata la concomitanza di più fattori e i problemi più grossi li ho avuti quando si era già sporcato il cerchio.