Come immaginavo.
Non vorrei che questo bianco sia a base si silicone….lo proverò,e come dici giustamente,sarà da applicare molto più spesso rispetto a quello in teflon fl Rosso che uso attualmente.
Questo è quanto si legge sul sito Finish Line:
"Clipless pedals require regular maintenance for optimum performance and long component life. Finish Line Pedal & Cleat Lubricant sprays on to fully and evenly coat all frictional surfaces and is engineered to ensure fast engagements and smooth releases every
time. Thanks to a 100% dry-to-the-touch and fluoro-free coating, there is no oily, greasy film or unwanted stain when you walk around in your shoes.
Formulated with high-performing nano-ceramic boron nitride (BN) particles. This totaly dry coating is oil free, repels dirt and water.
Pedal & Cleat Lubricant was designed and formulated to maximize the performance of any pedal and cleat system and is so effective that it is factory approved by Speedplay".
Non so se abbiano cambiato la composizione, perchè la bomboletta che ho io (che è poi la stessa di cui ho postato il link nel post precedente) riporta la dicitura Teflon, mentre su quella nuova non c'è (vedi loro sito) e la descrizione parla di particelle nanoceramiche di nitruro di boro.
Ora io non mi intendo di fisica, ma ti posso confermare quanto indicato da Finish Line, ovvero non è un prodotto oleoso che lascia residui e macchia, ma crea un film protettivo sottilissimo a rapida asciugatura che però andrebbe rinnovato frequentemente.
Io lo applico quando mi ricordo e/o quando noto che l'aggancio del pedale risulta meno facile del solito, oppure se sento qualche "gnecco" di troppo....diciamo mediamente una volta al mese, ma io non faccio molto testo in quanto esco poco, o comunque faccio uscite mediamente molto brevi (per dire che non tiro su tanto sporco dalla strada, e quindi è probabile che il film protettivo duri maggiormente).