Pedali speedplay

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
10.328
7.641
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Dopo il primo paio fornito con i pedali,non ho più usato tacchette originali,ma ricordo che queste walkable sono olmi più morbide,nel senso che la durezza della molla Non è influenzata dal serraggio delle viti.
ho avuto un paio di tacchette cinesi, ma in entrambi i piedi si è rotta la molla nella sua estremita appena dopo il dente di aggancio frontale al pedale. però funzionavano ugualmente. forse quelle che ho tolto oggi erano cinesi, perche riguardando la prima foto la molla è rotta in quel punto.

fuoridalcaos

Novellino
13 Ottobre 2011
55
4
bassa parmense
Visita sito
Bici
Emonda slr-Stumpy sworks29
e di queste NIMBL,..qualcuno le usa ?.o comunque mi sa dare un parere?,..io sarei interessato e a parte direttamente da loro,non trovo altro rivenditore

parlando ovviamente di 4 fori,ad ora sto usando le Gaerne Stilo e ne sono contentissimo ma sul sito pare non vengano più prodotte con suola Speedplay

grazie in anticipo a chi risponderà

1686322486838.png

• Mi piace
Reactions: lap74

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
3.566
3.382
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
e di queste NIMBL,..qualcuno le usa ?.o comunque mi sa dare un parere?,..io sarei interessato e a parte direttamente da loro,non trovo altro rivenditore

parlando ovviamente di 4 fori,ad ora sto usando le Gaerne Stilo e ne sono contentissimo ma sul sito pare non vengano più prodotte con suola Speedplay

Vedi l'allegato 404386

mi interessavano le Verducci (ancora prima della nascita di Nimbl) ma era scomodo provarle... quindi ho dirottato su Shimano

• Mi piace
Reactions: fuoridalcaos

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.993
1.216
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona

Vedi l'allegato 404386
Le fa Luigino Verducci a Porto Sant’Elpidio, provincia di Fermo.
Sono prodotti artigianali, io é da qualche anno che vorrei prenderle direttamente dove le fabbrica, da me non é lontano, prima o poi mi deciderò, mi frena solo il prezzo.

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.239
183
Visita sito
Passando da un sistema con pedali keo max carbon (non keo blade) ad una con speedplay con adattatore per suola a 3 fori lo stack dovrebbe passare da 17mm (keomax) a 11.8(speedplay) quindi devo abbassare la sella do circa mezzo cm ?

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.518
3.243
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Bah sarò negato ma con le nuove tacchette (quelle nere x i wahoo) non riesco ad agganciare i pedali speedplay zero
Anche io ho montato sulle scarpe nuove le tacchette Wahoo (nere), ma a parte le prime due uscite dove effettivamente ho dovuto spingere più del solito, non ho mai avuto problemi nell'aggancio.....per caso hai già provato a usare un lubrificante tipo questo?

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
14.329
4.439
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Anche io ho montato sulle scarpe nuove le tacchette Wahoo (nere), ma a parte le prime due uscite dove effettivamente ho dovuto spingere più del solito, non ho mai avuto problemi nell'aggancio.....per caso hai già provato a usare un lubrificante tipo questo?
Che differenza c’è tra questo lubrificante e il finish line rosso dry Al Teflon?

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.518
3.243
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Che differenza c’è tra questo lubrificante e il finish line rosso dry Al Teflon?
Onestamente non saprei....probabilmente quello specifico per tacchette (essendo anche spray) è più volatile rispetto a quello liquido che solitamente si usa per lubrificare la trasmissione.
Avendolo usato, posso dirti che quello specifico per tacchette asciuga molto rapidamente senza lasciare residui....ma andrebbe applicato spesso perchè ha un potere lubrificante e una durata limitati.

• Mi piace
Reactions: jokerout

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
14.329
4.439
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Onestamente non saprei....probabilmente quello specifico per tacchette (essendo anche spray) è più volatile rispetto a quello liquido che solitamente si usa per lubrificare la trasmissione.
Avendolo usato, posso dirti che quello specifico per tacchette asciuga molto rapidamente senza lasciare residui....ma andrebbe applicato spesso perchè ha un potere lubrificante e una durata limitati.
Come immaginavo.
Non vorrei che questo bianco sia a base si silicone….lo proverò,e come dici giustamente,sarà da applicare molto più spesso rispetto a quello in teflon fl Rosso che uso attualmente.

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.518
3.243
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Come immaginavo.
Non vorrei che questo bianco sia a base si silicone….lo proverò,e come dici giustamente,sarà da applicare molto più spesso rispetto a quello in teflon fl Rosso che uso attualmente.
Questo è quanto si legge sul sito Finish Line:

"Clipless pedals require regular maintenance for optimum performance and long component life. Finish Line Pedal & Cleat Lubricant sprays on to fully and evenly coat all frictional surfaces and is engineered to ensure fast engagements and smooth releases every time. Thanks to a 100% dry-to-the-touch and fluoro-free coating, there is no oily, greasy film or unwanted stain when you walk around in your shoes.

Formulated with high-performing nano-ceramic boron nitride (BN) particles. This totaly dry coating is oil free, repels dirt and water.

Pedal & Cleat Lubricant was designed and formulated to maximize the performance of any pedal and cleat system and is so effective that it is factory approved by Speedplay".

Non so se abbiano cambiato la composizione, perchè la bomboletta che ho io (che è poi la stessa di cui ho postato il link nel post precedente) riporta la dicitura Teflon, mentre su quella nuova non c'è (vedi loro sito) e la descrizione parla di particelle nanoceramiche di nitruro di boro.

Ora io non mi intendo di fisica, ma ti posso confermare quanto indicato da Finish Line, ovvero non è un prodotto oleoso che lascia residui e macchia, ma crea un film protettivo sottilissimo a rapida asciugatura che però andrebbe rinnovato frequentemente.
Io lo applico quando mi ricordo e/o quando noto che l'aggancio del pedale risulta meno facile del solito, oppure se sento qualche "gnecco" di troppo....diciamo mediamente una volta al mese, ma io non faccio molto testo in quanto esco poco, o comunque faccio uscite mediamente molto brevi (per dire che non tiro su tanto sporco dalla strada, e quindi è probabile che il film protettivo duri maggiormente).

Classifica generale Winter Cup 2024