Pedali speedplay

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
3.561
3.379
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
esistono alternative alle originali walkable valide? o un qualche metodo per evitare che l'originale si trasformi in ruggine nel giro di 6 mesi?
grazie mille

ruggine le tacchette vecchie? ma cosa intendi precisamente?
in foto tacchette nuove e con 60.000km (ai tempi della foto), ovviamente non sono nuove, ma funzionano bene, anche le viti

Allegati

• 1702303081441.png
    1702303081441.png
    1 MB · Visite: 31

ste87

Gregario
6 Settembre 2014
521
81
37
Cerro al Lambro
Visita sito
Bici
Tommasini X Fire rosa fluo
ruggine le tacchette vecchie? ma cosa intendi precisamente?
in foto tacchette nuove e con 60.000km (ai tempi della foto), ovviamente non sono nuove, ma funzionano bene, anche le viti
no purtroppo quelle ormai sono introvabili. ne ho cambiate un paio quest'anno più per aver sotto la gomma che per reale bisogno, senza tenere le vecchie e mannaggia a me, le nuove sono terribili e quelle tipo le tue non esistono più se non di terze parti, ne ho provate un paio ma non mi hanno convinto.
ho quelle come queste in foto, e il primo paio mi si è ridotta più o meno così  f.jpg download.jpeg

• Wow
Reactions: longjnes and bad

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
3.561
3.379
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
no purtroppo quelle ormai sono introvabili. ne ho cambiate un paio quest'anno più per aver sotto la gomma che per reale bisogno, senza tenere le vecchie e mannaggia a me, le nuove sono terribili e quelle tipo le tue non esistono più se non di terze parti, ne ho provate un paio ma non mi hanno convinto.
ho quelle come queste in foto, e il primo paio mi si è ridotta più o meno così Vedi l'allegato 429401 Vedi l'allegato 429402
mai avrei immaginato, ora non so cosa ci hai fatto tu... ma io non faccio sta gran manutenzione, al limite un po' di lubrificante spay ogni 6 mesi

ste87

Gregario
6 Settembre 2014
521
81
37
Cerro al Lambro
Visita sito
Bici
Tommasini X Fire rosa fluo
mai avrei immaginato, ora non so cosa ci hai fatto tu... ma io non faccio sta gran manutenzione, al limite un po' di lubrificante spay ogni 6 mesi
quelle come le tue ce le ho da dieci anni e vanno da dio anche senza manutenzione. le nuove le ho trascurate un paio di mesi, hanno preso acqua e si sono conciate così. cambiate con un altro paio ricoperte di spray speedplay ma stanno già facendo ruggine in un paio di punti:doh:

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.513
3.242
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
ho quelle come queste in foto, e il primo paio mi si è ridotta più o meno così Vedi l'allegato 429401 Vedi l'allegato 429402
Scusami, ma non riesco a capire come sia possibile ridurre le tacchette in quelle condizioni....anche io ho preso un paio di tacchette Wahoo walkable (come quelle della foto che hai postato), montate più di un anno fa, e sono ancora praticamente nuove....una cosa che mi piace della cover in gomma, oltre a facilitare la camminata, è proprio quella di proteggere viti e tacchetta dallo sporco, allungandone ulteriormente la durata.

EDIT: devo dire però di non aver mai preso tanta acqua nel frattempo.

• Mi piace
Reactions: briz

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
14.329
4.439
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Da anni ormai uso le tacchette modello vecchio di terze parti e mi son sempre trovato bene.

• Mi piace
Reactions: ste87

Petrus2000

Pignone
12 Ottobre 2017
203
114
Visita sito
Bici
Giant Propel Advanced 0
Ho preso su ALI i gusci per convertire gli speedplay a pedali flat.
Quando ho provato a montarli non riesco a chiuderli, mi restano circa 3mm di spazio tra il guscio superiore e quello inferiore.

Sto sbagliando qualcosa oppure ho preso i gusci sbagliati?
I pedali wahoo sono piu' sottili degli speedplay?

1715759412617.png

Petrus2000

Pignone
12 Ottobre 2017
203
114
Visita sito
Bici
Giant Propel Advanced 0
Per chi avesse bisogno di arrettrare la posizione delle tacchette piu' del normale

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
14.329
4.439
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Dopo nemmeno un anno l’asse dei miei Speedplay comp wahoo è ridotto in queste condizioni e gira male.
Spero non sia un problema di cuscinetti ma dell’asse.
Oggi lo smonto e vedo di capirne la causa di questo impuntamento nella rotazione.
Se fosse dovuto all’asse,mi consigliate un link per degli assi in titanio?

Allegati

• IMG_5811.mov
    23,8 MB · Visite: 0
  • Wow
Reactions: bad

Xamm

Pignone
19 Dicembre 2016
201
175
Visita sito
Bici
Scott Addict RC Pro - BMC Slr01 Teammachine disc
Dopo nemmeno un anno l’asse dei miei Speedplay comp wahoo è ridotto in queste condizioni e gira male.
Oggi lo smonto e vedo di capirne la causa di questo impuntamento nella rotazione.
Se hai bisogno di assi titanio ne ho io una coppia, originali dei Nano, avanzati e smontati da varie coppie sostituite.
Assi ovviamente perfetti, il problema stava sul corpo pedale...
Nel caso contattami in privato

Ultima modifica:

Xamm

Pignone
19 Dicembre 2016
201
175
Visita sito
Bici
Scott Addict RC Pro - BMC Slr01 Teammachine disc
Se può tornare utile, hanno finalmente modificato questi maledetti Wahoo ed il problema pare risolto.
Ormai ho una coppia da 6 mesi e sono perfetti.
Se acquistate controllate che siano i modificati, basta levare il "tappino" in gomma sul lato per avere accesso alla vite di tenuta sull'asse.
Se la vite è argento e solita brugola esagonale sono i vecchi (probabilmente avrete il problema) se la vite è nera e chiave torx sono i modificati, non dovreste avere alcun problema.

• Mi piace
Reactions: Bonus79

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
14.329
4.439
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Se può tornare utile, hanno finalmente modificato questi maledetti Wahoo ed il problema pare risolto.
Ormai ho una coppia da 6 mesi e sono perfetti.
Se acquistate controllate che siano i modificati, basta levare il "tappino" in gomma sul lato per avere accesso alla vite di tenuta sull'asse.
Se la vite è argento e solita brugola esagonale sono i vecchi (probabilmente avrete il problema) se la vite è nera e chiave torx sono i modificati, non dovreste avere alcun problema.
Confermo,anche nel mio caso,i comp che vedete nel video erano stati sostituiti in garanzia,e devo dire che quest’ultimi non hanno mai avuto un problema di gioco laterale.

scico

Maglia Rosa
9 Settembre 2004
9.336
1.370
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
Ma è ruggine quella che si vede?

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.513
3.242
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Io ho dei vecchi Speedplay Chrome, acquistati usati e che in quel punto preciso erano già un pò rovinati, mancava solo la vernice nera, ma non ricordo abbiano mai fatto la ruggine....e io non li ho mai curati tanto, anzi, direi praticamente niente, salvo farli ingrassare un paio di volte in otto anni.
Oggi per curiosità provo a ricontrollare....magari anche i miei hanno fatto la ruggine e non ci ho fatto caso! ;pirlùn^

Confermo,anche nel mio caso,i comp che vedete nel video erano stati sostituiti in garanzia,e devo dire che quest’ultimi non hanno mai avuto un problema di gioco laterale.
Non ho capito se quelli che ti hanno sostituito sono la versione aggiornata con vite nera e testa per chiave torx....;nonzo%

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
14.329
4.439
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Io ho dei vecchi Speedplay Chrome, acquistati usati e che in quel punto preciso erano già un pò rovinati, mancava solo la vernice nera, ma non ricordo abbiano mai fatto la ruggine....e io non li ho mai curati tanto, anzi, direi praticamente niente, salvo farli ingrassare un paio di volte in otto anni.
Oggi per curiosità provo a ricontrollare....magari anche i miei hanno fatto la ruggine e non ci ho fatto caso! ;pirlùn^

Non ho capito se quelli che ti hanno sostituito sono la versione aggiornata con vite nera e testa per chiave torx....;nonzo%
Non conosco di questo particolare della vite,so solo che ho smontato l’asse dei wahoo che mi hanno sostituito ed c’è una brugola da 3mm.

Praticamente mi stai dicendo che gli ultimi wahaoo senza problema di gioco hanno la vite torx mentre i problematici hanno la vite a brugola?

Comunque internamente mi son trovato che l’asse è integro e lo stesso sistema a cuscinetti dei vecchi Speedplay,quindi un cuscinetto difilato esterno ed uno a rulli interno…magari saranno misura diverse i nuovi dai vecchi ma il sistema è uguale.
Pertanto ho dubitato di quello che si è sempre detto di questi nuovi wahoo,cioè che sono privi di manutenzione….perche il cuscinetto interno a rulli essendo aperto va ingrassato,e l’ho verificato proprio sul mio inchiodato per via di mancanza di grasso.
Ma vi farò delle foto in modo da rendere tutto più chiaro.
Tra l’altro ho visto che ci sono già in vendita dei kit cuscinetti per la questi benedetti wahoo.

Classifica generale Winter Cup 2024