Pedali speedplay

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
14.386
4.475
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Adesso ho capito a che ti riferisci…
I vecchi Speedplay hanno una torx,quello che smontato io wahoo ha una brugola
Per la manutenzione toglievi la torx e ci sparavi dentro il grasso da far uscire dalla parte interna per garantirti di aver ingrassato il cuscinetto a rullo.

I nuovi wahoo non hanno la possibilità di spararci il grasso dentro,perché quanto togli l’asse,la vite che lo blocca rimane dentro,oltre al fatto che se non erro non è riportata da nessuna parte questa procedura di manutenzione periodica

Xamm

Pignone
19 Dicembre 2016
202
175
Visita sito
Bici
Scott Addict RC Pro - BMC Slr01 Teammachine disc
Se vuoi puoi comunque fare una manutenzione/pulizia (che non è prevista, sia chiaro) specie con asse in cromo come i tuoi a rischio ossidazione. Si svita, si sfila il corpo pedale dall'asse e si può pulire... poi mettere un velo di grasso per protezione.
Poi con la vite argento, già soggetta al caxxo di problema, si rischia di fare danni di altro tipo considerato che il difetto del gioco si creava tra vite e accoppiamento sulla punta dell'asse, che è la zona dove sono intervenuti per risolvere.

Reactions: scico

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.573
3.295
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ieri ho poi controllato i miei Speedplay Chrome....niente ruggine in quel punto preciso, solo vernice rovinata....però ho visto che tende a ossidarsi la placca metallica del corpo pedale, in corrispondenza del punto di aggancio/incastro con la tacchetta.
La procedura di ingrassaggio è proprio come da te descritto, unica osservazione: le uniche viti torx sono quelle che tengono fissate le placchette metalliche al corpo pedale, la vite invece che tieni fissato il corpo pedale all'asse ha una testa a croce.

EDIT: mi correggo, la vite che bisogna svitare per ingrassare il pedale ha la testa a croce, mentre all'interno c'è un'altra vite torx che tiene il corpo pedale fissato all'asse, alla quale si ha accesso previa rimozione della protezione/guarnizione in gomma/plastica dura (non saprei esattamente dal momento che non l'ho mai smontata).

Ultima modifica:

Classifica generale Winter Cup 2024