Pedali

Il Folletto

Apprendista Scalatore
7 Settembre 2004
1.834
5
Spazio nel Veneto
Visita sito
Vorrei ,sapere da voi dato che sono completamente ignorante in materia,quali sono i migliori (a vostro parere) sistemi di sgancio in commercio. Time, look, spd-r, egger,campagnolo?

Io venendo dalla mtb volevo montare dei pedali che produceva la ritchey modello "Road Logic" che utilizzava lo sgancio Spd da mtb tradizionale, in modo da usare le stesse tacchette ma pare che non li producano più...forse per sbaglio riuscirò a trovarne un paio però.
Ho visto anche il modello ritchey pro V3 che si trovano a 88euro e pesano solo 290gr, mi sembran buoni no?

Illuminatemi per favore!
Grazie!

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
L'unico problema degli spd è quello dovuto alla limitata area di contatto. A meno che tu non abbia delle scarpe dalla suola molto rigida (vedi carbonio) rischi di ritrovarti con dolri e formicolii vari alla pianta del piede se pedali per tempi prolungati. Personalmente non riuscivo a pedalare più di tre ore
Ti suggerisco di puntare su pedali che presentino una superficie più ampia possibile così evitare di incappare problemi simili.

...e poi buone pedalate

Il Folletto

Apprendista Scalatore
7 Settembre 2004
1.834
5
Spazio nel Veneto
Visita sito

Ecco vedete...questa non la sapevo! il mio amico però che li ha non ha problemi...ma ognuno è fatto a modo suo ma bene a sapersi!

Time com'è? E' facile lo sgancio?A me per lo meno esteticamente piacciono!

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Per me i migliori pedali in commercio al momento sono i Dura Ace e Ultegra di Shimano. Sono leggerissimi, belli, il piede è vicinissimo al perno, la base d'appoggio è buona e non sono carissimi (in particolare gli Ultegra)

Il Folletto

Apprendista Scalatore
7 Settembre 2004
1.834
5
Spazio nel Veneto
Visita sito
Camoscio-moscio ha scritto:
Per me i migliori pedali in commercio al momento sono i Dura Ace e Ultegra di Shimano. Sono leggerissimi, belli, il piede è vicinissimo al perno, la base d'appoggio è buona e non sono carissimi (in particolare gli Ultegra)

Mi sembra un buon consiglio...il mio mecca però che mi monta la bici tiene come marche time e look(che non mi piace) e dopo non so ma non shimano! Certo che gli ultegra son belli e relativamente poco costosi e poco pesanti.
Vedrò!
grazie...altre dritte???

Guest
Allora, in genere per la strada si cercano soluzioni con base di appoggio larga. Quando la Shimano ha provato a trasportare la tecnologia SPD ha solo creato grossi buchi nell'acqua creando la serie SPD e SPD-R.
Al momento c'è un ritorno verso il classico, tutti usano tacchette che, cmq, consentano di mantenere lo standard look sotto suola dei 3 fori.
Io ho gli SPD-SL e devo dire che sono ottimi sia come base di appoggio che come qualità dei materiali (15 mila km con una coppia di tacchette). Look, invece, si sta adeguando ora visto che le tacchette in plastica erano del tutto oscene (dopo tot km iniziano a cigolare e bisogna inventarsi lacche spume e quant'altro per farle smettere!!)
La particolarità dei Time èsempre stata la larghissima base di appoggio (quest'anno diminuita con l'introduzione degli Impact che però verranno soppiantati dalla serie 2005 di cui parlava alba) e il generoso gioco della tacchetta. Ormai le tacchette devono avere una generosa mobilità angolare perchè è statgo dimostrato che solo così si evitano traumi tendinee e alle ginocchia. Poi, ovvio, ci sono le eccezioni (vedasi il caro amico newbiker) che preferiscono mobilità angolare 0 e tacchetta "fissa" ma, appunto, sono eccezioni che servono a confermare la regola di cui sopra
Detto questo ti do il mio spassionato consiglio: inizia con i Look, se ti avvicini alla strada l'iter da seguire deve essere questo!
Ciao e buona scelta

Simo*

Passista
17 Aprile 2004
4.163
1
Genova
www.facebook.com
Bici
Focus Cayo Evo Team Replica 2014

Ciao Folletto,
anche io essendo abituata agli SPD da MTB volevo montare sulla Bdc i pedali Ritchey...però mi sono stati altamente sconsigliati....1 per i motivi già detti da Gianfra...2 perchè le tacchette sono vecchie e nn si trovano più (promozione che Shimano anche sta facendo per cambiare le vecchie tacchette...)

Io ho montato i Shimano Ultegra e mi trovo molto bene...te li consiglio!!!

Ciauzz

Simo *

brusuillis

Gregario
18 Agosto 2004
571
0
56
Roma - Prati
Visita sito
E i pedali Speedplay?..Qualcuno li usa?..Per sentito dire hanno una tacchetta piu' grande di qualsiasi altra in commercio attualmente che consente di conseguenza una superficie d'appoggio molto ampia..cioè danno la sensazione di spingere con tutta la parte anteriore del piede (visto che è un tipo di pedale "particolare" ...per cosi' dire rovesciato rispetto al concetto Look)..ne sapete di piu'?

Ciao

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
297
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Il Folletto ha scritto:
Grazie per tutti i vostri consigli!

Cmq tutti hanno una facilità di sgancio normale(chiaro sono regolabili) vero? Non è che qualche sistema sia più complicato?

sono tutti molto facili da sganciare. e in genere sono anche regolabili come quantità di forza da applicare per sganciare.

Il Folletto

Apprendista Scalatore
7 Settembre 2004
1.834
5
Spazio nel Veneto
Visita sito
snakebiker ha scritto:
Io uso i Keywin Ti, sono leggerissimi(190gr la coppia) ma come sgancio-aggancio sono una m/°+a!!! Vai di Look!

Perchè dite tutti look?
Mi sembrano come quelli vecchi che avevo 10 anni fà e pesano una tonnellata! Mi piaciono molto di più i Time, quelli si che sembrano moderni e sono abbastanza leggeri!

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
297
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red

Look Keo carbon a 135 € (peso 230 gr).

Time Impact TI Mag a 305 € (peso 260 gr).

Secondo te perchè la gente ti consiglia Look?

Blax

Uisp World Champion
10 Maggio 2004
824
1
56
Argenta (Fe)
www.idearuote.it
Casa ne dite della differenza di altezza.

7,7 mm per time

15.6 per look keo

24 circa per i modelli vecchi

Secondo voi si sente questa "piccola" differenza.

Io sono tentato dai time, riuscirei a farmi un telaio più basso ......o e una stronzata.

Il Folletto

Apprendista Scalatore
7 Settembre 2004
1.834
5
Spazio nel Veneto
Visita sito

Non avevo notato i nuovi keo....allora si che si ragiona..belli!
Li terrò in considerazione, grazie!

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.472
28.617
99
dove capita
Visita sito

In realtà si sente la differenza. Nel test di cui parlavo hanno anche misyrato la dispersione di potenza che causerebbe quel parametro. Ma saro' più preciso.
La storia del telaio mi sembra una bufala.

Classifica generale Winter Cup 2024