Pedali

Ser pecora

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newbiker ha scritto:
I time rimangono comunque molto costosi. Per una scelta che tenga conto anche del portafoglio, credo che non siano fra le possibili alternative (costano quasi il doppio di un pedale di pari gamma, sia esso Look, Shimano o Keywin... :shock:).

Vero.
Tant'è che Look quest'anno toglierà dal catalogo i Cx7 ed i Cx6 con l'asse in titanio, che non si comprava nessuno perchè troppo cari.

...in controtendenza con il mondo mtb dove i pedali all-Ti escono di continuo... :azz
 

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Ser pecora ha scritto:
...
Tant'è che Look quest'anno toglierà dal catalogo i Cx7 ed i Cx6 con l'asse in titanio, che non si comprava nessuno perchè troppo cari.

...in controtendenza con il mondo mtb dove i pedali all-Ti escono di continuo... :azz

Non mi spiego ancora in che modo si sta evolvendo il mercato della bicicletta da corsa. Quello della MTB sembra sempre + spinto verso la ricerca del gadget, del componente sensazionale, che caratterizza tutta la bici con la sua presenza.
Per la bici da strada probabilmente si tende ancora a dare un'importanza centrale a telaio, trasmissione e ruote, e l'attenzione verso i particolari (manubrio, attacco manubrio, pedali, reggisella, etc. etc.) è ancora limitata... Con questo non voglio dire che i componenti accessori non siano di qualità, ma che non si pone molta attenzione ad essi. Io personalmente 600.000 delle vecchie lire per una coppia di pedali non li spenderei mai... ma potrei farlo per una guarnitura... non so perchè ma è così. Voi come la pensate?
 

Ser pecora

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newbiker ha scritto:
Non mi spiego ancora in che modo si sta evolvendo il mercato della bicicletta da corsa. Quello della MTB sembra sempre + spinto verso la ricerca del gadget, del componente sensazionale, che caratterizza tutta la bici con la sua presenza.
Per la bici da strada probabilmente si tende ancora a dare un'importanza centrale a telaio, trasmissione e ruote, e l'attenzione verso i particolari (manubrio, attacco manubrio, pedali, reggisella, etc. etc.) è ancora limitata... Con questo non voglio dire che i componenti accessori non siano di qualità, ma che non si pone molta attenzione ad essi. Io personalmente 600.000 delle vecchie lire per una coppia di pedali non li spenderei mai... ma potrei farlo per una guarnitura... non so perchè ma è così. Voi come la pensate?

Bhe, i manubri integrati in carbonio, magari di colori strani e gli accessori in carbonio bianco (o blu o rosso o...) mi pare che siano testimonianza di una certa ricerca del "particolare".
Più che altro, la bdc è un attrezzo sportivo, vincolato a regolamenti, per cui puo' evolvere, ma entro certi limiti. Il mondo mtb ha potenzialità immense dal punto di vista tecnologico, non essendo vincolato a queste limitazioni (il mondo fr).
 

gattonero

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Considera che in Mtb un buon pedale ti aiuta tanto, nell'esempio più semplice: aggancio/sgancio in situazioni di bisogno o di caduta e din condizioni avverse (fango,neve, sabbia, etc) , tutte cose che sono quasi pane quotidiano. Tant'è, lo standard è Spd, non ci sono santi che tengano. Se dopo 13 anni è ancora il sistema di pedale a sgancio più usato in Off-Road un motivo c'è: gli altri non sono a quel livello, perfino tra quelli che usano un sistema simile (vedi Ritchey).

Ti posso dare le mie impressioni:

Spd: il migliore come aggancio/sgancio; specialmente nei modelli migliori
Look: ottimo appoggio, aggancio/sgancio sicuro quando ci si è fatta l'abitudine (sono più duri)
Time: se ne parla bene, il problema è che sono sempre stati troppo costosi! I nuovi da Mtb sembrano ottimi, ma anche li... €€€ ! :yoga:
Crank bros: in Mtb c'è a chi piacciono, a me sembrano molto inferiori per via dell'eccessivo float e dello sgancio che è troppo "molle" e non secco, alla fine bisogna tirar fuori il piede quasi di 45°!!! :azz
SpeedPlay: legeri si (ma occhio allle tacchette che pesano paracchio...), ma un float che "sembra di pedalare sul ghiaccio"... :doh:
Keywin: li ha un amico e ci si trova bene, dice che non si sganciano involontariamente... però quel prezzo per due pezzi di plastica, e la mancanza di qualsiasi regolazione dello sgancio li rende una cosa da provare prima dell'acquisto.

Per la cronaca:
sulle Mtb metto solo Spd, sulla BDC Wellgo clone Look (ma più leggeri), sulla bici da FreeRide ho messo i flat, poi i Crank ma li smonterò quanto prima... :doh:
 

gattonero

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Il Folletto ha scritto:
Mi hanno proposto questo:

Look 247...com'è a quanto si trova in giro? :yoga:

...un buon pedale per iniziare ad abituarsi.
Inizialmente ricordati di tenere la tensione di sgancio al minimo! ;-)
 

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