Considera che in Mtb un buon pedale ti aiuta tanto, nell'esempio più semplice: aggancio/sgancio in situazioni di bisogno o di caduta e din condizioni avverse (fango,neve, sabbia, etc) , tutte cose che sono quasi pane quotidiano. Tant'è, lo standard è Spd, non ci sono santi che tengano. Se dopo 13 anni è ancora il sistema di pedale a sgancio più usato in Off-Road un motivo c'è: gli altri non sono a quel livello, perfino tra quelli che usano un sistema simile (vedi Ritchey).
Ti posso dare le mie impressioni:
Spd: il migliore come aggancio/sgancio; specialmente nei modelli migliori
Look: ottimo appoggio, aggancio/sgancio sicuro quando ci si è fatta l'abitudine (sono più duri)
Time: se ne parla bene, il problema è che sono sempre stati troppo costosi! I nuovi da Mtb sembrano ottimi, ma anche li... €€€ !
Crank bros: in Mtb c'è a chi piacciono, a me sembrano molto inferiori per via dell'eccessivo float e dello sgancio che è troppo "molle" e non secco, alla fine bisogna tirar fuori il piede quasi di 45°!!!
SpeedPlay: legeri si (ma occhio allle tacchette che pesano paracchio...), ma un float che "sembra di pedalare sul ghiaccio"...
Keywin: li ha un amico e ci si trova bene, dice che non si sganciano involontariamente... però quel prezzo per due pezzi di plastica, e la mancanza di qualsiasi regolazione dello sgancio li rende una cosa da provare prima dell'acquisto.
Per la cronaca:
sulle Mtb metto solo Spd, sulla BDC Wellgo clone Look (ma più leggeri), sulla bici da FreeRide ho messo i flat, poi i Crank ma li smonterò quanto prima...