Sinceramente non vedo il motivo del contendere:
che un telaio X faccia andare più forte del telaio Y non so chi possa crederlo. Indipendentemente dal materiale.
Col telaio da 1500eu ci si può vincere tranquillamente il Tour de France ad avere le "gambe" giuste.
Le valutazioni sui costi sono altra materia.
I "valori aggiunti" non sono una legge universale. Altrimenti andremmo in giro tutti su 1 telaio (come ai tempi dei primi Tour...)
Per uno che vuole sapere che ore sono non è necessario un Rolex.
Probabilmente chi ha un Rolex se ne frega di guardarci l'ora.
C'è spazio per tutti al mondo...:-)
Le tue sono parole sante.
Ci sono oggetti però che hanno una funzione primaria e tante altre funzioni al contorno, la bici è uno di questi oggetti.
La funzione primaria è quella sportiva prestazionale.
Siamo qui per discutere amichevolmente, mi sembra giusto puntualizzare che spesso il valore che si da al mezzo va ben al di là del tecnico, c'è chi è disposto a pagarlo e chi no, io no.
Al contrario, qualora ci fosse una motivazione tecnica fondata (geometria rivoluzionaria, materiale nuovo, leggerezza, ecc...) per far costare un telaio in acciaio un prezzo molto alto sarei invece disposto a pagarlo, ovviamente previa prova su strada.
Un po' come è successo con il titanio. Per quel metallo anni fa spacciavano vantaggi bestiali, ma dopo una prova attenta (circa 1000km con qualche giro oltre 150km) ho riconsegnato il telaio in prova e ho tenuto l'acciaio.