Per chi usa i tubolari ...parte 2

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giangi34

Novellino
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blues boy

Fausto Coppi re del blues
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non tutte alla moda
A causa del persistere di leggera perdita di pressione qualche giorno fa mi sono deciso ad usare il tufo extreme . Dopo lunga ed energica "shakerata" ho provato ad inserirlo ma , causa alcuni grumi solidificatisi all'interno , con scarsi risultati . Estratti i grumi con spilla da balia ho inserito metà del prodotto rimasto e ripristinato la pressione . Da allora fatto 2/3 uscite senza necessità di gonfiare . Per concludere il lattice tufo funziona , sia il preventivo che l'extreme . Quest'ultimo però va "sballottato" con frequenza se si vuole evitare che si solidifichi completamente . Dimenticavo , l'extreme è quello che mi porto in giro dalla scorsa primavera .

191.jpg Cedimento valvolino ! Non mi era mai successo . Sostituiti entrambi per scrupolo ed un terzo stabilmente nella falsa borraccia , non si sa mai . Stavolta ho avuto fortuna dal momento che per piccole uscite non porto il tubo di scorta .
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
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Aggiorno la mia esperienza con il nastro zefal:
oggi ho tolto un tubolare montato con questo nastro, l'impressione è che fosse ben incollato al cerchio, si fa meno fatica del nastro tufo, ma tiene almeno come il mastice, se non di più.
Però, che libidine di ritrovarsi il cerchio perfettamente pulito, ed anche dalla fettuccia del tubolare si stacca lasciando pochissimi residui.
Credo che questo sarà il mio collante preferito x i tubolari.
 
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77bebe77

Apprendista Velocista
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Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
Ciao a tutti mi riallaccio all'ultimo posto per chiedere un'informazione. Sono alla prima esperienza con i tubolari e li ho incollati con nastro carogna.
Quello che mi domando è: se avessi intenzione di portare un tubolare di scorta nel caso fossi costretto a togliere quello forato, sarebbe sufficiente il poco residuo di colla del nastro sul cerchio per tornare a casa in sicurezza con l'altro tubolare?(ovviamente con la giusta accortezza in curva e senza staccate brusche e prolungate)
Grazie


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axl

Squattarone
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ce l'ho
Aggiorno la mia esperienza con il nastro zefal:
oggi ho tolto un tubolare montato con questo nastro, l'impressione è che fosse ben incollato al cerchio, si fa meno fatica del nastro tufo, ma tiene almeno come il mastice, se non di più.
Però, che libidine di ritrovarsi il cerchio perfettamente pulito, ed anche dalla fettuccia del tubolare si stacca lasciando pochissimi residui.
Credo che questo sarà il mio collante preferito x i tubolari.

Reputazione per te e grazie mille del feedback.o-o
 

FODDE99

Pedivella
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Buddusò
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Ciao a tutti mi riallaccio all'ultimo posto per chiedere un'informazione. Sono alla prima esperienza con i tubolari e li ho incollati con nastro carogna.
Quello che mi domando è: se avessi intenzione di portare un tubolare di scorta nel caso fossi costretto a togliere quello forato, sarebbe sufficiente il poco residuo di colla del nastro sul cerchio per tornare a casa in sicurezza con l'altro tubolare?(ovviamente con la giusta accortezza in curva e senza staccate brusche e prolungate)
Grazie


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No mi dispiace dovresti usare il mastice in questo caso


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77bebe77

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No mi dispiace dovresti usare il mastice in questo caso


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Ah ok, grazie!
Quindi questo è un limite del bioadesivo.
Quindi mi devo affidare "solo" al lattice interno e/o attack flex gel e/o toppa e/o nastro americano e/o eventualmente gonfia e ripara e/o altro?[emoji28]


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bochic

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Ah ok, grazie!
Quindi questo è un limite del bioadesivo.
Quindi mi devo affidare "solo" al lattice interno e/o attack flex gel e/o toppa e/o nastro americano e/o eventualmente gonfia e ripara e/o altro?[emoji28]


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Guarda tubolare montato con nastro biadesivo foratura, tubolare di scorta e rientro a casa circa 20 km con discesa e salita al 4/5% senza incollare il tubo di scorta.il tubolare rimane su anche senza colla , quindi fate voi. In 10 anni di tubolare sono rimasto a piedi 2 volte una volta rotto una pedivella un altra Forcellini del cambio. In una decina di forature sempre rientrato a casa
 

terzuya

Scalatore
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Ciao a tutti mi riallaccio all'ultimo posto per chiedere un'informazione. Sono alla prima esperienza con i tubolari e li ho incollati con nastro carogna.
Quello che mi domando è: se avessi intenzione di portare un tubolare di scorta nel caso fossi costretto a togliere quello forato, sarebbe sufficiente il poco residuo di colla del nastro sul cerchio per tornare a casa in sicurezza con l'altro tubolare?(ovviamente con la giusta accortezza in curva e senza staccate brusche e prolungate)
Grazie


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Secondo le mie esperienze e di miei amici, Si. Il poco residuo che rimane basta a tenere su un tubolare gonfiato a 7-8 atm (Con il nastro Tufo ne rimane di piu), certo un po' di attenzione non nuoce.
 

77bebe77

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Alla fine anche come extrema ratio sempre meglio di niente....
Ma se decidessi di portarmi un tubolare di scorta esiste una tecnica per piegarli in modo da usare il minor spazio possibile?


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FODDE99

Pedivella
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Buddusò
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Ma io dico una cosa:
Perché i prof usano il mastice e non il biadesivo?
Il biadesivo è più comodo è vero non sporca il mastice si .
È molto più pratico da mettere rispetto al mastice ma c è una cosa che non fa secondo me.
Il biadesivo ha un potere adesivo maggiore rispetto al mastice (io uso quello per il carbonio della continental) però il biadesivo mi tiene fermo e ben incollato solo la parte centrale del tubolare e non le spalle. Detto ciò il mastice mi tiene fermo tutto e non flette nulla con il biadesivo il tubo flette come un copertoncino e il che non ha senso.
Per pulire il mastice ci metto meno tempo che pulire il biadesivo cosa che per rimetterlo richiede un cerchio perfettamente pulito .
Infine penso che la cosa migliore sia il mastice


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Reds

Cronoman
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Alla fine anche come extrema ratio sempre meglio di niente....
Ma se decidessi di portarmi un tubolare di scorta esiste una tecnica per piegarli in modo da usare il minor spazio possibile?


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Io comincio ad arrotolare su se stesso il tubolare dalla parte opposta della valvola, arrivato alla valvola stringo il più possibile il tutto e avvito. Srotolo il tutto, metto un tappo di plastica alla valvola e riavvolgo il tubolare su se stesso partendo dalla valvola.
 

Ipercool

Ciociaro
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A beneficio di chi percepisce tutte le differenze tra marche, carcasse, mescole, sezioni, battistrada, mastici, nastri e soprattutto pressioni, oggi ho rimediato un paio di kommetti in discesa con montati i tubi da 28 (ventotto) gonfiati a non so quanto perché non li gonfio da non mi ricordo quando. :mrgreen:
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
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Ma io dico una cosa:
Perché i prof usano il mastice e non il biadesivo?
Il biadesivo è più comodo è vero non sporca il mastice si .
È molto più pratico da mettere rispetto al mastice ma c è una cosa che non fa secondo me.
Il biadesivo ha un potere adesivo maggiore rispetto al mastice (io uso quello per il carbonio della continental) però il biadesivo mi tiene fermo e ben incollato solo la parte centrale del tubolare e non le spalle. Detto ciò il mastice mi tiene fermo tutto e non flette nulla con il biadesivo il tubo flette come un copertoncino e il che non ha senso.
Per pulire il mastice ci metto meno tempo che pulire il biadesivo cosa che per rimetterlo richiede un cerchio perfettamente pulito .
Infine penso che la cosa migliore sia il mastice


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Con il biadesivo il tubolare non flette proprio niente
ed anche se non arriva su tutta la spalla(nastro da 18mm su cerchio da 23-24 tipo zipp) il tubolare non si sposta di un millimetro.
 

FODDE99

Pedivella
14 Aprile 2016
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Non si sposta ai primi utilizzi prova a fare forza dopo un po che lo usi e vediamo quanto si piega ... Peggio di un copertoncino comunque non userò più il nastro dato che ho rischiato di stallonare in gara ...

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mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
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Lontano da voi
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solo 2
Il biadesivo ha un potere adesivo maggiore rispetto al mastice (io uso quello per il carbonio della continental) però il biadesivo mi tiene fermo e ben incollato solo la parte centrale del tubolare e non le spalle. Detto ciò il mastice mi tiene fermo tutto e non flette nulla con il biadesivo il tubo flette come un copertoncino e il che non ha senso.

a parte che è falso perché il biadesivo copre tutta la superficie e se non la copre tutta hai preso tu il modello sbagliato ... detti ciò mi piacerebbe capire come fai a dire che il tubo flette con il biadesivo.
non mi dire che lo hai fatto con le mani perché neppure se sei hulk riesci a fare flettere un tubo a 9/10 bar, anche senza nulla di incollante sotto, mastice o biadesivo.

e se non riesci a farlo flettere a mano con il mastice allora hai messo dell'attack forte invece del mastice.

quanto affermi non sta in piedi
 

FODDE99

Pedivella
14 Aprile 2016
330
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Buddusò
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GIANT TCR COMPOSITE
Il tubo con del mastice gonfio non muove invece con il biadesivo si.
Questo è quello che ho provato io .
Mi da molta più sicurezza il mastice.
Ora qualcuno mi spieghi perché i pro usano il mastice anzi non solp loro ma tutte le squadre agonistiche

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Ipercool

Ciociaro
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Il tubo con del mastice gonfio non muove invece con il biadesivo si.
Questo è quello che ho provato io .
Mi da molta più sicurezza il mastice.
Ora qualcuno mi spieghi perché i pro usano il mastice anzi non solp loro ma tutte le squadre agonistiche

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Io non l'ho mai notata questa cosa.
Uso il nastro da parecchi anni e non si è mai mosso niente.

Le squadre hanno chi fa queste cose mica si smazzano i ciclisti a mettersi e togliersi i tubolari.
 

FODDE99

Pedivella
14 Aprile 2016
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Buddusò
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GIANT TCR COMPOSITE
Io penso che il nastro sia un metodo alternativo fatto apposta per dei meccanici come nei negozi che non dovono perder tempo.
Le cose migliori richiedono più tempo.


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