• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

Per chi usa i tubolari ...parte 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

giangi34

Novellino
22 Settembre 2013
71
18
Mantova
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Reactions: Tapinaz

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.746
1.577
Visita sito
Bici
non tutte alla moda

Cedimento valvolino ! Non mi era mai successo . Sostituiti entrambi per scrupolo ed un terzo stabilmente nella falsa borraccia , non si sa mai . Stavolta ho avuto fortuna dal momento che per piccole uscite non porto il tubo di scorta .

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.328
2.819
Visita sito
Aggiorno la mia esperienza con il nastro zefal:
oggi ho tolto un tubolare montato con questo nastro, l'impressione è che fosse ben incollato al cerchio, si fa meno fatica del nastro tufo, ma tiene almeno come il mastice, se non di più.
Però, che libidine di ritrovarsi il cerchio perfettamente pulito, ed anche dalla fettuccia del tubolare si stacca lasciando pochissimi residui.
Credo che questo sarà il mio collante preferito x i tubolari.

Reactions: axl

77bebe77

Apprendista Velocista
7 Settembre 2014
1.779
1.520
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
Ciao a tutti mi riallaccio all'ultimo posto per chiedere un'informazione. Sono alla prima esperienza con i tubolari e li ho incollati con nastro carogna.
Quello che mi domando è: se avessi intenzione di portare un tubolare di scorta nel caso fossi costretto a togliere quello forato, sarebbe sufficiente il poco residuo di colla del nastro sul cerchio per tornare a casa in sicurezza con l'altro tubolare?(ovviamente con la giusta accortezza in curva e senza staccate brusche e prolungate)
Grazie

Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.325
2.607
Visita sito
Bici
ce l'ho

Reputazione per te e grazie mille del feedback.

FODDE99

Pedivella
14 Aprile 2016
330
7
25
Buddusò
Visita sito
Bici
GIANT TCR COMPOSITE

No mi dispiace dovresti usare il mastice in questo caso

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

77bebe77

Apprendista Velocista
7 Settembre 2014
1.779
1.520
Firenze
Visita sito
Bici
No mi dispiace dovresti usare il mastice in questo caso

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Ah ok, grazie!
Quindi questo è un limite del bioadesivo.
Quindi mi devo affidare "solo" al lattice interno e/o attack flex gel e/o toppa e/o nastro americano e/o eventualmente gonfia e ripara e/o altro?[emoji28]

bochic

Apprendista Velocista
22 Febbraio 2005
1.759
340
potenza
Visita sito
Bici
Cannondale system six

Guarda tubolare montato con nastro biadesivo foratura, tubolare di scorta e rientro a casa circa 20 km con discesa e salita al 4/5% senza incollare il tubo di scorta.il tubolare rimane su anche senza colla , quindi fate voi. In 10 anni di tubolare sono rimasto a piedi 2 volte una volta rotto una pedivella un altra Forcellini del cambio. In una decina di forature sempre rientrato a casa

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.328
2.819
Visita sito

Secondo le mie esperienze e di miei amici, Si. Il poco residuo che rimane basta a tenere su un tubolare gonfiato a 7-8 atm (Con il nastro Tufo ne rimane di piu), certo un po' di attenzione non nuoce.

77bebe77

Apprendista Velocista
7 Settembre 2014
1.779
1.520
Firenze
Visita sito
Bici
Alla fine anche come extrema ratio sempre meglio di niente....
Ma se decidessi di portarmi un tubolare di scorta esiste una tecnica per piegarli in modo da usare il minor spazio possibile?

FODDE99

Pedivella
14 Aprile 2016
330
7
25
Buddusò
Visita sito
Bici
GIANT TCR COMPOSITE
Ma io dico una cosa:
Perché i prof usano il mastice e non il biadesivo?
Il biadesivo è più comodo è vero non sporca il mastice si .
È molto più pratico da mettere rispetto al mastice ma c è una cosa che non fa secondo me.
Il biadesivo ha un potere adesivo maggiore rispetto al mastice (io uso quello per il carbonio della continental) però il biadesivo mi tiene fermo e ben incollato solo la parte centrale del tubolare e non le spalle. Detto ciò il mastice mi tiene fermo tutto e non flette nulla con il biadesivo il tubo flette come un copertoncino e il che non ha senso.
Per pulire il mastice ci metto meno tempo che pulire il biadesivo cosa che per rimetterlo richiede un cerchio perfettamente pulito .
Infine penso che la cosa migliore sia il mastice

Inviato dal mio LG-D722 utilizzando Tapatalk

Reds

Cronoman
25 Giugno 2012
786
265
Potenza
Visita sito
Bici
Due
Alla fine anche come extrema ratio sempre meglio di niente....
Ma se decidessi di portarmi un tubolare di scorta esiste una tecnica per piegarli in modo da usare il minor spazio possibile?

Io comincio ad arrotolare su se stesso il tubolare dalla parte opposta della valvola, arrivato alla valvola stringo il più possibile il tutto e avvito. Srotolo il tutto, metto un tappo di plastica alla valvola e riavvolgo il tubolare su se stesso partendo dalla valvola.

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.905
9.256
62
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
A beneficio di chi percepisce tutte le differenze tra marche, carcasse, mescole, sezioni, battistrada, mastici, nastri e soprattutto pressioni, oggi ho rimediato un paio di kommetti in discesa con montati i tubi da 28 (ventotto) gonfiati a non so quanto perché non li gonfio da non mi ricordo quando.

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.328
2.819
Visita sito

Con il biadesivo il tubolare non flette proprio niente
ed anche se non arriva su tutta la spalla(nastro da 18mm su cerchio da 23-24 tipo zipp) il tubolare non si sposta di un millimetro.

FODDE99

Pedivella
14 Aprile 2016
330
7
25
Buddusò
Visita sito
Bici
GIANT TCR COMPOSITE
Non si sposta ai primi utilizzi prova a fare forza dopo un po che lo usi e vediamo quanto si piega ... Peggio di un copertoncino comunque non userò più il nastro dato che ho rischiato di stallonare in gara ...

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
479
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2

a parte che è falso perché il biadesivo copre tutta la superficie e se non la copre tutta hai preso tu il modello sbagliato ... detti ciò mi piacerebbe capire come fai a dire che il tubo flette con il biadesivo.
non mi dire che lo hai fatto con le mani perché neppure se sei hulk riesci a fare flettere un tubo a 9/10 bar, anche senza nulla di incollante sotto, mastice o biadesivo.

e se non riesci a farlo flettere a mano con il mastice allora hai messo dell'attack forte invece del mastice.

quanto affermi non sta in piedi

FODDE99

Pedivella
14 Aprile 2016
330
7
25
Buddusò
Visita sito
Bici
GIANT TCR COMPOSITE
Il tubo con del mastice gonfio non muove invece con il biadesivo si.
Questo è quello che ho provato io .
Mi da molta più sicurezza il mastice.
Ora qualcuno mi spieghi perché i pro usano il mastice anzi non solp loro ma tutte le squadre agonistiche

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.905
9.256
62
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)

Io non l'ho mai notata questa cosa.
Uso il nastro da parecchi anni e non si è mai mosso niente.

Le squadre hanno chi fa queste cose mica si smazzano i ciclisti a mettersi e togliersi i tubolari.

FODDE99

Pedivella
14 Aprile 2016
330
7
25
Buddusò
Visita sito
Bici
GIANT TCR COMPOSITE
Io penso che il nastro sia un metodo alternativo fatto apposta per dei meccanici come nei negozi che non dovono perder tempo.
Le cose migliori richiedono più tempo.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024