Infatti i lite 215 sono 21 mm un po' piccoli.
I lite 215 sono quasi dei 23 reali, è un tubolare ribassato.
Infatti i lite 215 sono 21 mm un po' piccoli.
Infatti i lite 215 sono 21 mm un po' piccoli.
I lite 215 sono quasi dei 23 reali, è un tubolare ribassato.
I 21 tendono a cedere con l'uso fin a 23 bio
Volevo chiedere ai più esperti di me sui tubolari.
Ho 2 paia di ruote in carbonio di 5/6 anni fa che uso pochissimo (quasi mai), rimangono ovviamente sgonfi per lunghi periodi, secondo voi sono ancora "buoni" oppure vanno cambiati?
Nel caso di cambiarli, adesso montano tubolari da 23", si possono montare da 25" nonostante i cerchi siano un po' datati?
Boh, io non mi porto nulla,
Mariposa dentro e stop.
Carta di credito per eventualmente fare acquisti.
Alle gare, nel caso, andrò di carro scopa (successo un unica volta) .
Unica accortezza, possibilmente evito giri troppo fuori mano di domenica.
ma al di la del fattore sicurezza che di per se basta e avanza a giustificare l' adozione del tubolare, tu senti la differenza di prestazioni fra l' uno e l' altro sistema ..
io se devo dire fra le miche swr 38 montate con tubi da 23 vittoria corsa elite e le R0 Comp con copertoni challenge criterium 25, francamente nonostante il peso minore della prima mi pare che la r0 sia più reattiva in salita e persino più veloce sul piano.
Ora i vittoria corsa elite non saranno i tubi più veloci ma sono comunque scorrevoli e le miche pesano 1290 gr vs i 1510 delle r0 comp ( parlo di valori nominali , non ho mai pesato le ruote) mi sarei aspettato di sentire meglio le ruote per tubolari e invece...anche perche non penso che le miche siano di basso livello
ma al di la del fattore sicurezza che di per se basta e avanza a giustificare l' adozione del tubolare, tu senti la differenza di prestazioni fra l' uno e l' altro sistema ..
io se devo dire fra le miche swr 38 montate con tubi da 23 vittoria corsa elite e le R0 Comp con copertoni challenge criterium 25, francamente nonostante il peso minore della prima mi pare che la r0 sia più reattiva in salita e persino più veloce sul piano.
Ora i vittoria corsa elite non saranno i tubi più veloci ma sono comunque scorrevoli e le miche pesano 1290 gr vs i 1510 delle r0 comp ( parlo di valori nominali , non ho mai pesato le ruote) mi sarei aspettato di sentire meglio le ruote per tubolari e invece...anche perche non penso che le miche siano di basso livello
Domanda
Tornare a casa con un tubolare di riserva togliendo uno bucato incollato con nastro e' possibile?
Mai nessuno ha pensato di portarsi dietro due o tre pezzi di biadesivo nuovo?
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Parliamo di quello che ho adoperato :
Alluminio + copertoncino + profilo basso
Carbonio + tubolare profilo medio
Non ce proprio storia.
Col tubolare latticizzato, in circa 5 anni non arrivo ad una mano in quanto a forature.
La ruota in carbonio è più rigida (e te ne accorgi in salita), poi a seconda del profilo è più performante (volendo puoi avere lo stesso profilo per le alluminio....)
La ruota in carbonio è più leggera.
Il tubolare incollato e gonfiato a 9 mi da un migliore feeling in discesa , (non si deforma)
La ruota in alluminio frena meglio . (Ma ce Un forte degrado con lusura che non ho riscontrato con il carbonio)
Però con la pioggia mi sono trovato meglio col carbonio (frenando non si deteriora la pista frenante e non si accumulano pezzetti di alluminio nel pattino).
Vado avanti ?
Domenica è successo la stessa cosa , alla base della valvola si è rotto. Tra competition e continental force , è il terzo che butto seminuovo.
scusa puoi dettagliare la procedura.. hai rattoppato il foro dall' esterno...
Portarsi un tubo di riserva non è piacevole, occupa spazio, e non volendo rinunciare al pit stop che potrebbe risolvere, ci si porta dietro troppe cose...
Anche perché scollare un tubo messo su con il nastro al volo non penso sia così facilerrimo..
Sarebbe bello avere un elenco di metodi alternativi efficaci..
questa del rattoppo al volo non l' avevo mai sentita.
E magari una ricerchina per capire quante volte il gonfia e ripara risolve e quante si resta a piedi,
se ci sonotrucchi per scollare il tubo o no ecc ecc ecc.
mi par di aver capito che abbia sostituito il tubolare, usando 2/3 pezzi di biadesivo per tenerlo sul cerchio...
vero ho riletto con più calma decisamente direi che ha cambiato il tubo... anch e perchè dice che il nastro non è necessario per tornare e di ricordarsi di non piegare e di non frenare.. pero tornare su un tubo a 4/5 bar.. mah
si sapevo che in genere col mastice si lascia uno spazio di circa un paio di cm non incollati in posizione opposta alla valvola .. che non si nastrasse tutto però non lo avevo mai sentito.
E' vero che, a mal partito, con una lametta, tagliando il tubo si riesce a scollare più facilmente?
chiaro che i vantaggi del tubolare sono evidenti.. non li discuto, e a parte costo ( il corsa elite però l' ho pagato 38 euro on line e va bene) e problematicità in caso di forature in ( hai forato poco ma come te la sei cavata? francamente io mi porto il tubolare dietro ma fra lui, CO2, Pit Stop , erogatore è un delirio), tuttavia mi sarei aspettato sensazioni migliori rispetto al set up che uso col copertoncino.. cosa che non è accaduta... anzi...
la latticizzazione del tubolare non essendo l' unica ruota che adorpero e non facendo tantissimi chilometri, può creare, grumi, intasamenti e amenità del genere?
Tanto per curiosità che set up utilizzi per il tubolare?
Allora mi dai una conferma, ne ho a casa una collezione intera praticamente nuovi ma inutilizzabili. Anche con gli attack comp mi succede la stessa cosa. Qui in svizzera costano oltretutto ca 100 euro l'uno quindi si buttan via dei gran soldi. Non saprei nemmeno che alternativa prendere!!
Avevo chiesto al mio meccanico di farmi la latticizzazione, lui era titubante in quando temeva che il lattice, che solitamente usa per le MTB danneggiasse l'interno del tubolare, poi non siamo più tornati sull'argomento e io sono ancora al punto di partenza. Tu lo fai fare dal meccanico o si può fare da soli? Cosa usi? Io uso sempre la stessa ruota quindi non avrei, credo, problemi di grumi o altro.
Ho provato un po di tutto, il competition sarebbe una via di mezzo tra comodità e resistenza, ora andrò di tufo alta gamma
Io mi porto sempre un tubolare vecchio, sostituito perchè consumato ma non bucato.
Essendo usurato sono riuscito ad arrotolarlo e a farcelo stare in una "borraccia" tagliata. Lo so non è un gran bel vedere ma al momento del bisogno e quando anche la bomboletta non ha fatto il suo dovere dello stile te ne freghi. Mi è già capitato di doverlo usare, con quel po' di adesivo che ti rimane sul cerchio e quello che ancora c'è sul tubolare di scorta riesci a tirarti o a casa o dal primo meccanico che trovi. Chiaro che con questa soluzione sconsiglio di lanciarsi a tutta velocità.
Ma già che ci sono ne approfitto pure io per fare una domanda: uso da sempre i Continental Competition ma ultimamente mi capita spesso di doverli buttare dopo poche centinaia di km, non perchè si bucano ma perchè proprio alla base della valvola si tagliano e chiaramente anche la schiuma a questo punto serve a ben poco. Mai capitato? Mi han sempre detto che sono tra i migliori e con il prezzo che hanno dovrebbero esserlo ma a questo punto ho i miei dubbi!
Domenica è successo la stessa cosa , alla base della valvola si è rotto. Tra competition e continental force , è il terzo che butto seminuovo.